Visualizzazioni totali

Giornata di lettura nelle scuole

Sabato 16 novembre 2019

“LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE” 2019
“Noi salveremo il pianeta”

E’ questo il tema scelto quest’anno dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, fra quelli proposti da “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2019, attività, promossa dal MIUR, a cui la nostra scuola ha aderito attraverso la realizzazione di laboratori di lettura e scrittura creativa.
 Giunta ormai alla sua 6^ edizione, l’attività ha lo scopo di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative.
Anche quest’anno non poteva mancare la partecipazione della nostra scuola, diretta dal prof. Gaetano Dabbicco, che, nell’ottica della continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado, ha organizzato, lunedì 11 e venerdì 15 novembre, laboratori di lettura che hanno coinvolto le classi della Scuola Secondaria “G. PASCOLI” e le classi quinte della Scuola Primaria “E. DE AMICIS”.
L’attenzione e l’interesse degli alunni sono stati catturati da svariate attività laboratoriali proposte e organizzate dai docenti: lettura animata di storie e poesie riguardanti il tema della difesa dell’ambiente; commenti a testi di canzoni sull’ambiente; proiezione di filmati sul “ciclo del riciclo”; visione  del film di animazione “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”; creazione di  slogan in difesa della Terra; scrittura di un  decalogo di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e di semplici gesti ecologici abitudinari; produzione di lavori creati con carta riciclata, segnalibri a forma di alberi e contenitori per la raccolta differenziata; realizzazione di cartelloni illustrativi delle storie lette…
Il progetto è stato coordinato dalla docente funzione strumentale prof.ssa Liliana Mola e svolto con la preziosa collaborazione dei docenti : Cavallo A., Galeone A., Macchitelli A., Rughi M., Urso M.P., Federico M., Conserva V., Caroli R., Santoro I., Russo R., Elia M., Gioia M. e Telesco T.
Promuovere l’interesse per la lettura, infondere la consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione-formazione, è stato l’obiettivo primario del laboratorio che si è svolto in un clima di grande entusiasmo, partecipazione e collaborazione. L’incontro è stato anche occasione per favorire la socializzazione e l’integrazione tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado nell’ottica della verticalità che caratterizza, ormai da alcuni anni, gli Istituti Comprensivi. Infine l’attività ha voluto sensibilizzare gli alunni al problema dell’ambiente, ponendo l’attenzione sull’inquinamento e sulla disfatta che l’uomo sta perpetrando sulla nostra “Terra” per insegnare loro ad essere protagonisti di un futuro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento