Visualizzazioni totali

Intervento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo

Martedì 5 novembre 2019
Si è svolta nell’ultima settimana di ottobre l’impegnativa sessione autunnale delle attività presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo. Ai lavori delle varie Commissioni di questa sessione ha partecipato il Prof. Silvano Marseglia in qualità di Presidente Europeo dell’AEDE.
In particolare il prof. Marseglia ha portato il pensiero ed il contributo dell’AEDE nel corso dei lavori della Commissione Educazione e cultura che ha realizzato le sue attività nel palazzo “Agorà” del Consiglio d’Europa con il coordinamento di M.me Vivier Le Got.
Molto impegnativi ed interessanti, anche, sono stati i lavori della Commissione sui  Diritti dell’uomo alla quale ugualmente il prof. Marseglia ha portato il suo contributo di idee e di proposte. Questa Commissione ha esaminato attentamente la situazione attuale della Turchia  in Siria, in rapporto alla tutela dei Diritti dell’Uomo. Molto spazio ha trovato la discussione sulla figura del “Difensore” dei Diritti del genere Umano. E’ stato ripetutamente sostenuto che essi  hanno un ruolo molto importante per difendere le vittime delle violazioni. Essi, in sostanza sono degli ambasciatori della luce nella vita di numerose persone. Analoghi temi sono stati affrontati e sostenuti durante i lavori della Commissione Democrazia, coesione sociale e sfide mondiali.
I lavori di tutte le Commissione sono stati molto impegnativi ed hanno prodotto documenti molto interessanti che sono stati sviluppati ulteriormente durante i lavori conclusivi dell’Assemblea plenaria alla quale l’AEDE ha continuato a dare il suo contributo costruttivo sempre attraverso la presenza e l’attiva partecipazione del Prof. Silvano Marseglia.

Nessun commento:

Posta un commento