Visualizzazioni totali

Concerto Natalizio a cura del "Caelium"

Sabato 28 dicembre 2019


TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE

“Jubilate Deo” 
XXV Stagione concertistica- Associazione Caelium
Ceglie Messapica
198° Concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium


L’Associazione musicale Caelium di Ceglie Messapica propone anche quest’anno il tradizionale Concerto Natalizio intitolato “Jubilate Deo”, con il coro polifonico “Odegitria”, diretto da Fiorenza Pastore.
Il concerto si terrà il 28 dicembre alle ore 19.00, presso la chiesa di San Lorenzo da Brindisi, sita in Ceglie Messapica (Br).
L’evento, che rientra nell’ambito della XXV stagione concertistica dell’Associazione, è organizzato in collaborazione con le associazioni AEDE, Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento, Associazione della Comunità di Ceglie Messapica.


PROGRAMMA

Tradizionale - An Irish Blessing
Andrzej Koszewski - Zdrowas, Królewno Wyborna
Ola Gjeilo - Ubi Caritas
Giuseppe Mignemi - Puer natus
Sergio Lella - Hodie Christus natus est
Roberto Di Marino - Beata Viscera Mariae Virginis
Palmo Liuzzi - Jubilate Deo
Tradizionale - Away in a Manger
Tradizionale - O Tannenbaum
Georg F. Handel - Joy to the World
Franz Gruber - Astro del Ciel
Mykola Leontovyč - Carol of the Bells
Irving Berlin - White Christmas
James Pierpont - Jingle Bells


CORO POLIFONICO ODEGITRIA

Il coro polifonico Odegitria di Locorotondo (BA) nasce nel 1987 per volontà del suo direttore, Fiorenza Pastore, come gruppo di giovani amatori della musica corale. Il suo repertorio, inizialmente dedicato ai classici, si è in seguito allargato sia a composizioni popolari e spirituals, sia alla riscoperta del patrimonio musicale locale. Il coro svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in manifestazioni a carattere culturale e religioso. Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui: 2° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Barletta” nel 1992; 1° premio assoluto al Concorso nazionale “Diapason d’oro” di San Severo nel 1994; semifinalista a Roma alla V edizione del “Torneo Internazionale di Musica” organizzato dall’AGIMUS nel 1996; 2° premio al Concorso nazionale “Diapason d’oro” di San Severo nel 1997; 2° classificato al 1° Concorso nazionale Cori Polifonici Foggia nel 2005. Nel luglio 2000 ha partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi Corali svoltasi a Linz (Austria). Unico rappresentante pugliese alla manifestazione e unico rappresentante italiano nella categoria “Cori misti da Camera”, ha conseguito il Diploma di Bronzo. Nel 2002 e nel 2003 ha partecipato in qualità di coro laboratorio al LABORATORIO DI CONCERTAZIONE E DIREZIONE DI CORO tenuto dal M° F. BRESSAN presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Monopoli. Nel 2004 ha eseguito il Gloria di Vivaldi nella chiesa di S. Karli a Lucerna. Ha tenuto concerti a Roma e Firenze e ha cantato a Bari la Misa Tango di Louis Bacalov diretta dallo stesso maestro per l’inaugurazione del Congresso Eucaristico Nazionale in diretta su Rai Uno. Ha collaborato con la classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con l’esecuzione del Gloria di Vivaldi nel 2007 e con l’Orchestra monopolitana dell’ICOM. Ha partecipato ad una serie di concerti con lo spettacolo “Via Crucis Via Lucis” per orchestra, coro, soli e voci recitanti con la partecipazione di Claudia Koll e l’Orchestra della Provincia di Bari.


FIORENZA PASTORE

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce nel 1987 e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° R. Saracino presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, affianca all’insegnamento la passione per la musica corale. Ha seguito vari corsi di perfezionamento: di Pianoforte, di Composizione, di Direzione di Coro con i Maestri B. Zagni, G. Kirschner, P. Righele. Ha frequentato il Corso triennale di Pratica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” con i Maestri G. Acciai, M. Berrini, S. Woodbury, F. Bressan, A. Gabbiani, P.B. Baroffio, F. Rampi. Dal 1990 al 1992 ha insegnato Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Monopoli. E’ docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti. Nel 1987 ha fondato il Coro Polifonico Odegitria che tuttora dirige.

Nessun commento:

Posta un commento