Visualizzazioni totali

Insieme al Cinema con gli alunni

Venerdì 20 dicembre 2019


 “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.”

(Ingmar Bergman)



La storia di Dumbo, un cucciolo di elefante preso in giro costantemente per le sue orecchie, che impara a volare conquistando fama e successo, ha appassionato ed emozionato grandi e piccini dell’Istituto “Preside Lucia Palazzo” con a capo il prof. Gaetano Dabbicco.

Mercoledì 18 dicembre, infatti, gli alunni delle classi 4^D-5^A-5^B-5^C-5^D della Scuola Primaria  “E. De Amicis” accompagnati dalle maestre: D’ Urso R., Cito F., Leo G., Conserva V., Panuzzo R., Russo R., Vacca G., Gioia M. Greco, Elia M., Telesca T., Santoro I., hanno condiviso, presso il cinema “Salerno” di Oria, la visione del film “Dumbo”, capolavoro della “Disney”, con gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli”, accompagnati dai docenti: Rughi M., Milone C., Federico M., Sternativo P.,  D’Alessano S.
Insegnare ai ragazzi che la diversità è un valore positivo, una qualità rara e non un fattore discriminante, è stato il messaggio fondamentale del film, la cui visione è stata proposta nell’ambito del Progetto Continuità tra scuola Primaria e Secondaria di primo grado. La finalità principale del progetto, coordinato dai docenti Liliana Mola e Pietro Sternativo, è quella di proporre attività comuni tra i diversi ordini di scuola con lo scopo di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici per favorire una graduale conoscenza del “nuovo” e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola. L’attività proposta ha avuto altresì lo scopo di favorire la scoperta e la conoscenza del Cinema come forma di conoscenza e come fonte di informazioni caratterizzate dalla velocità e dalla capacità di trasmettere stimoli visivi e sonori che colpiscono direttamente i sentimenti e l’immaginazione.

 Una storia avvincente, quella di Dumbo, che, attraverso il cinema, ha offerto una possibilità di crescita culturale, facendo vivere e condividere emozioni coinvolgenti agli alunni e ai docenti dell’Istituto  ComprensivoPreside Lucia Palazzo”.

Nessun commento:

Posta un commento