Visualizzazioni totali

Natale... musica e poesia

Domenica 29 dicembre 2019
Un Inno alla Vita attraverso centinaia di Poesie
 
Come ogni anno, puntualmente, il 27 di dicembre si è svolta la Manifestazione “Natale… musica e poesia”, giunta alla 6^ edizione, organizzata dalla Parrocchia S. Lorenzo da Brindisi di Ceglie Messapica, in collaborazione con l’Azione Cattolica e l’Associazione “Ceglie nel cuore” e fortemente voluta dal Parroco Don Angelo Principalli.
La serata, presentata da Antonello Laveneziana, ha voluto premiare nell’ambito del Concorso di Poesia Religiosa, testi poetici che quest’anno hanno avuto come tematica “Natale: Sì alla Vita”.
Ormai è questo un appuntamento consolidato, che vede come protagonisti poeti in erba e poeti già affermati, che aderiscono al Concorso Religioso da diverse località italiane.
Quest’anno in modo particolare, la partecipazione è stata esosa, infatti sono arrivati in Parrocchia ben 120 testi poetici in lingua italiana e in vernacolo.
Importante risulta ogni anno la partecipazione al Concorso degli alunni delle Scuole Cegliesi e in questa edizione, all’Istituto Comprensivo ”Preside Lucia Palazzo”, diretto dal Dirigente Gaetano Dabbicco, che ha onorato la Manifestazione con la sua presenza, sono stati assegnati numerosi premi.
-Alla sezione Scuola Primaria “E. De Amicis” sono stati riconosciuti il 1°, il 2° e il 3° premio, rispettivamente agli alunni Pascariello Francesco 5^A, Molentino Serena Marisa 5^A e Chirico Antonio 5^A;
-alla sezione Scuola Secondaria di 1° grado il primo premio è stato assegnato alla classe 2^C Scuola Media “G. Pascoli”; sempre il primo premio ex-aequo è stato dato all’alunno Bellanova Danilo, 2°Comprensivo Scuola Secondaria 1° grado “Leonardo da Vinci”; il secondo premio è stato vinto da un gruppo di alunni della classe 1^B della Scuola Secondaria “G. Pascoli” (Altavilla Sara, Argentiero Valeria, Urgesi Zaira e Laneve Domenico); il terzo premio è andato all’alunna Menga Giada della classe 2^C della S. S. 1° grado “G. Pascoli”; sempre il terzo premio ex-aequo agli alunni Lombardi Natali e Turrisi Manila della classe 2^D della S.S.1° grado “G. Pascoli”;
-alla sezione Scuola Secondaria di 2°grado il primo premio è stato assegnato alla classe 3^A dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari Istituto Superiore “C. Agostinelli”; sempre il primo premio ex-aequo alla classe 4^A dell’Istituto professionale per i Servizi Socio Sanitari Istituto Superiore“C. Agostinelli”; il secondo premio è andato alle alunne Loparco Alessia e Carlucci Maria Antonietta del liceo Classico” C.Agostinelli”; il terzo premio è stato riconosciuto a D’Erchie Vito;
-alla sezione adulti sono stati riconosciuti 1°, 2° e 3° premio a Lococciolo Dina, D’Agnano Benito e a Galasso Francesco.
Nel corso della Manifestazione sono stati assegnati diversi riconoscimenti ai Concorsi “Il Presepe più bello” e “La vetrina Più Bella”.
La serata è stata allietata da alcuni brani musicali natalizi, eseguiti dal musicista Simone De Summa col suo oboe.
Dai vari testi poetici è dunque scaturito che i partecipanti hanno comunque compreso quanto la vita sia un dono di valore inestimabile, da tutelare, sempre e in ogni modo e che ogni uomo è unico e irripetibile.
Sempre dalle poesie composte si evince  che è stato  ben percepito l’inno alla vita che la Sacra Scrittura canta, che culmina nel mistero dell’Incarnazione del Figlio, nella rivelazione definitiva dell’amore di Dio verso la vita dell’uomo e nel compimento della storia della salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento