Visualizzazioni totali

Importante Congresso per il Prof. Silvano Marseglia

 Mercoledì 30 novembre 2022

Il Prof. Silvano Marseglia al Congresso AEDE di Hunedoara (Romania).

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Collegio economico “Emanuil Goidu” di Hunedoara,  il Congresso Nazionale della Sezione AEDE della Romania che ha visto tra i partecipanti numerosi professori universitari, Ispettori, Presidi e docenti di tutta la Romania. Tema di fondo dell’incontro è stato “Presente e futuro nelle scuole della Romania”. 

Il Congresso ha visto la partecipazione del Prof. Silvano Marseglia in qualità di Presidente Europeo dell’Associazione. 

Il Prof. Marseglia, nel suo discorso di apertura dei lavori del Congresso, ha fatto riferimento al momento molto delicato che stiamo vivendo  per la persistente, molto preoccupante situazione della guerra in Ucraina.

Rivolgendosi, poi, ai rappresentanti del mondo della scuola e dell’Università della Romania ha messo in evidenza  l’impegno di studio, di riflessione e di azione con cui si sono sempre dedicati per rafforzare la conoscenza e l’applicazione dei valori europei, contribuendo a mettere in luce quell’insieme di motivazioni che fanno della formazione all’Europa nella scuola una esigenza di educazione globale.

“L’Europa - ha continuato il prof. Marseglia-  ha rappresentato un grande successo storico: la riconciliazione di un continente devastato, in un inedito progetto di pace,di prosperità e di libertà.

Dobbiamo impegnarci perché essa non rappresenti una parentesi della storia ma possa continuare ad essere un faro di pace per il futuro”.

Il Congresso si è concluso con la elezione del Preside Anisor Parvu a Presidente della Sezione Rumena dell’AEDE per il prossimo triennio.

Il Prof. Marseglia complimentandosi con il Presidente Anisor Parvu per la sua elezione ha concluso dicendo: “Continuiamo a lavorare insieme per una missione molto importante, quella della formazione di giovani e adulti ai valori dell’Unione Europea”.

Il consigliere regionale Luigi Caroli sugli ospedali

 Domenica 27 novembre 2022

 
La carenza di medici nel territorio di Brindisi sta mettendo a rischio la prima assistenza sanitaria, quella della Medicina d’urgenza dell’unico pronto soccorso della provincia il Perrino di Brindisi. Così come ammette lo stesso direttore generale della Asl Flavio Loseto, che ringraziamo per la disponibilità e per l’accoglienza di questa mattina, che ribadisce che gli avvisi pubblici per il reclutamento di nuovi medici sono quasi sempre deserti. Ma la causa potrebbe non essere solo quella della numerica mancanza di medici, ma anche della mancanza di un incentivo per chi svolge la professione in ‘trincea’, qual è il Pronto soccorso, dove gli operatori sopportano un carico di lavoro abnorme con enormi rischi sia di natura penale sia in termini di aggressioni fisiche.
Per questo la soluzione non può essere quella di rastrellare medici dai quattro Punti di primo intervento rimasti, visto che quello di Cisternino è stato chiuso, e che funzionano solo di mattina offrendo servizi sanitari ormai ridotti all’osso. Tanto meno possono essere tolti medici dagli ospedali di Francavilla Fontana e Ostuni che versano già in una profonda crisi organizzativa.
Per questo Fratelli d’Italia ha voluto fisicamente essere qui al Pronto soccorso di Brindisi per sollecitare l’Assessore alla Sanità, Rocco Palese, il direttore del Dipartimento alla Salute, Vito Montanaro, e il direttore Loseto a trovare una soluzione immediata perché a rischio è la salute dei brindisini.

Mostra fotografica e dialogo co la città

 Venerdì 25 novembre 2022

A brevissimo partirà una mostra fotografica su Ceglie Messapica presso Calce spazio indefinito di Salvatore Nigro. L'evento ha il nome "Ceglie in bianco e nero - com'era, com'è, come la vorremmo". Ci saranno tre momenti di dialogo con professori autorevoli nel proprio campo ed uno con Isabella Vitale con stampo sociologico-Urbanistico. Apertura mostra e primo appuntamento questa sera alle ore 18.00. 


Il consigliere regionale Luigi Caroli sull'edilizia

 Giovedì 24 novembre 2022

*BONUS 110%, FDI: IL BLOCCO DELLA CESSIONE DEI CREDITI METTE A RISCHIO TANTE IMPRESE EDILI, INTERVENGA LA REGIONE*
“I dati dell’indagine di Unioncamere e Infocamere sul bonus edilizia del 110% parlano chiari: la misura in due anni (ottobre 2019-2021) ha fatto registrare un aumento dell’occupazione del 5.4% e la Puglia risulterebbe al terzo posto tra le regioni del Mezzogiorno d’Italia quanto a crescita del numero delle imprese del settore edilizio, + 2.102, pari al 4.8% di incremento nell’ultimo biennio. Purtroppo il risvolto della medaglia è che si è verificato un nuovo blocco della cessione dei crediti che sempre in numeri, in Italia, significano: 60mila imprese coinvolte, 150mila cantieri bloccati, un milione e mezzo di persone coinvolte, 100 miliardi di euro bloccati nei cassetti fiscali, un milione di posti di lavoro a rischio. Il blocco sta creando una crisi di liquidità per decine di migliaia di aziende italiane e rischia di fermare, conseguentemente, una parte rilevante dei cantieri edilizi. Che, si badi bene, non significa solo il fallimento dell’impresa, ma anche il rischio che molti imprenditori pur di salvare la propria attività possano pensare di ricorrere a forme illegali di approvvigionamento di denaro offerto da organizzazioni criminali. Si profilerebbe così, uno scenario di rischio usura dilagante, particolarmente esteso ed accentuato proprio nelle nostre regioni del Sud, dove ci sono territori economicamente più deboli.
“Per la nostra Puglia sarebbe davvero un grande danno visto che secondo ANCE Puglia, gli interventi per l'efficientamento energetico legati al superbonus 110% avrebbero inciso notevolmente sul PIL pugliese, infatti, il valore dei quasi 20mila interventi avviati in Puglia, fino al 30 settembre scorso, avrebbe inciso nella misura di ben oltre tre miliardi di euro, con un incremento del 23% rispetto al mese precedente.
“Come Fratelli d’Italia, perciò, abbiamo deciso di presentare una mozione al Consiglio regionale per coinvolgere la Regione Puglia nella possibile soluzione, considerato che il decreto aiuti-bis, del 9 agosto scorso, non inserisce la Regione tra i soggetti esclusi dalla possibilità di acquistare dalle banche crediti di imposta relativi ai cosiddetti bonus edilizi. Se così è vogliamo impegnare la Giunta regionale ad adottare, dopo aver valutato la consistenza della propria capacità di compensazione annua mediante modello f 24, iniziative finalizzate alla stesura di accordi con uno o più istituti di credito, per l’acquisizione annuale di crediti relativi a bonus edilizi dagli istituti di credito (superbonus 110%, bonus facciate 90%, bonus efficientamento 65% e bonus ristrutturazione 50%) limitatamente alle rate dei suddetti crediti immediatamente utilizzabili in compensazione con modello f24 nel corso dello stesso anno, di Irpef, contributi previdenziali dei dipendenti, iva, Irap e collaborazioni esterne.
“Non solo, ma anche a valutare di intraprendere iniziative volte alla creazione di un ‘sistema economico di prossimità’, ossia a consentire ad aziende con capacità fiscale l’acquisizione di crediti relativi ai bonus edilizi, di altre aziende che hanno bisogno di monetizzare il proprio credito, grazie alla funzione di garanzia esercitata dalla Regione.
“E, infine, ad adottare tutte le iniziative necessarie al fine di istituire un organo di controllo sui costi e le speculazioni messe in atto sui costi adottati dai fornitori di materie prime utili all’espletamento delle condizioni necessarie per i lavori definiti dai bonus edilizi.”

Incontro “Attività Storiche Regione Puglia”

 Lunedì 21 novembre 2022

Giovedì 24 novembre, alle ore 16:30, presso la Med Cooking School, si terrà un incontro promosso dalla Confesercenti Brindisi, in collaborazione con il Comune di Ceglie Messapica, per promuovere ed illustrare a commercianti e artigiani l’Avviso pubblico della Regione Puglia per il riconoscimento delle Attività storiche e di tradizione della Puglia.
Con l’Avviso, la Regione Puglia, in attuazione della legge regionale n. 30/2021, intende riconoscere e sostenere le attività storiche e di tradizione sul territorio, che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale della Puglia.
Le imprese che saranno riconosciute, alle quali sarà attribuito un marchio identificativo, saranno inserite nell'Elenco regionale appositamente istituito e potranno accedere agli interventi che saranno messi in campo in attuazione della L.R. n. 30/2021.
La partecipazione è riservata a: negozi storici (unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche), botteghe artigiane storiche (unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi) e locali storici (unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande).
All’incontro interverranno il Sindaco Angelo Palmisano, l’Assessore alle Attività Produttive Mariangela Leporale, il Presidente Provinciale di Confesercenti Brindisi Michele Piccirillo ed il Delegato Confesercenti di Ceglie Messapica Cristina Elia.

Manifestazione scolastica in piazza

 Domenica 20 novembre 2022

“FLASHMOB DELLA GENTILEZZA E DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”

VIENI A BALLARE CON NOI…

 

“Mille forme di Abbracci” è il titolo della fantastica coreografia in cui si sono esibiti, domenica 20 novembre in piazza Plebiscito, in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza” e dei “Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, promossa dall’assessore alla cultura Antonello Laveneziana e coordinata dalla prof.ssa Liliana Mola, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, guidato dalla dott.ssa Aurelia Speciale. Gli alunni, preparati dal maestro di danza  Francesco Biasi e dalla sua collaboratrice Marianoel Gioia, che, mettendo a disposizione le loro competenze e la loro professionalità, si sono resi , per l’occasione, testimoni di gentilezza, laddove per gentilezza si intende anche essere altruisti, generosi e disponibili con gli altri, sulle note di Olafur Adnalds-Lag Fyrir Ommu , attraverso il linguaggio del corpo, hanno voluto comunicare e promuovere tutti insieme, dai più grandi ai più piccini, anche in un’ottica di continuità tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria,  i comportamenti gentili, la cortesia, la l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, nonché il benessere psicosociale di bambini e adolescenti e instaurare relazioni significative tra coetanei e con adulti.

Proprio Il rispetto, la gentilezza e le buone azioni sono valori fondamentali che dovrebbero diventare protagonisti assoluti della nostra quotidianità da contrapporre all’odio, alla violenza e all’arroganza, purtroppo sempre più dilaganti.

L’evento si è concluso con un festoso coinvolgimento di tutti i presenti che, nel clima tipico del flashmob, si sono uniti nel ballo ad alunni e docenti in segno di condivisione dei messaggi profusi, perché… “Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato”.

Giornata informativa scolastica

 Domenica 20 novembre 2022


UN DONO PER LA VITA e IL DONO A SCUOLA Giornate informative  su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule presso l’Agostinelli di Ceglie Messapica.

“Un dono per la vita” e “Un dono a scuola” è il claim  delle giornate su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dall’Agostinelli di Ceglie Messapica  in collaborazione   con i medici della Rianimazione del Perrino di Brindisi, del Centro Regionale Trapianti della Puglia, dell’equipe della ASL di Brindisi che si occupa di coordinamento per la donazione degli organi, trapianto di rene e lista di attesa per il trapianto di rene, con l’AIDO comunale di Brindisi (Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule) e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.

 Gli incontri sono stati rivolti a tutti gli studenti delle quarte e quinte classi  dell’Agostinelli (Alberghiero, Professionale maschile e femminile, ITES, Liceo scientifico e classico) per un totale di circa 370 discenti.  Dato l’elevato numero di ragazzi coinvolti, gli incontri sono stati suddivisi in tre giornate (04-10-11 novembre) dalle ore 9,00 alle 13 circa.

Il  Dirigente Scolastico  dott. Angela Albanese, dopo aver salutato e ringraziato per la partecipazione i vari relatori di assoluto valore scientifico   e l’Amministrazione  Comunale per aver patrocinato la manifestazione,  ha evidenziato l’importanza della stretta collaborazione che si è costruita tra l’Istituzione scolastica, sanitaria e le Associazioni presenti sul territorio al fine di educare i ragazzi sia alla prevenzione sia alla solidarietà umana, valori che devono essere sempre presenti nelle nuove generazioni e che le varie Istituzioni devono  promuovere.

E’ seguito l’intervento del Vicesindaco Avv. Mariangela Leporale che ha rivolto in primis i complimenti agli organizzatori per la lodevole manifestazione e, ha ribadito e garantito, che ci sarà sempre il supporto da parte dell’Amministrazione Comunale per tutti gli eventi che hanno come scopo principale la solidarietà e il bene comune. 

I Sanitari,  dott.ssa Lucia Argentiero, dott. Massimo di Tullio e della CPS Graziana d’Amone, si sono soffermati sui numeri di trapianti esistenti ad ogg. In particolare hanno evidenziato che  In Italia si effettuano  circa 3.800 trapianti l’anno con 1.500-1.700 donazioni e i pazienti in lista d’attesa sono circa 8500-9000 che devono attendere circa tre anni per ricevere uno o più organi  per ritornare ad avere una vita normale.  

Gli obiettivi principali evidenziati da parte dei medici della Rianimazione del Perrino di Brindisi  (Dott.ssa Ada Patrizio e della dott.ssa Maria Ondina Logreco) sono stati: informare gli  alunni sulle procedure esistenti per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti post mortem,  rafforzare la fiducia nel sistema sanitario nazionale valorizzando la professionalità degli operatori della Rete trapianti, illustrare le procedure che vengono seguite per determinare la morte dei vari pazienti  e le  leggi che regolamentano un aspetto sanitario così delicato. Inoltre, si sono soffermati sulla paura dell’espianto prima del decesso e l’orrore per il traffico d’organi e sulla   scarsa informazione che sono i motivi prevalenti del rifiuto. Continuano i medici che “La paura che gli organi possano essere prelevati ad una persona non ancora morta è un tabù molto facile da sfatare e,  l’accertamento della morte in Italia, ha criteri rigorosi”; infatti, puntualizzano i medici rianimatori, c’è un collegio di medici che lo determina con estrema sicurezza e l’equipe di prelievo è del tutto indipendente da quella che accerta la morte.

E’ seguito l’intervento del dott. Dario Marasciulo Vicepresidente AIDO sezione di Brindisi che ha illustrato ai partecipanti le azioni e le finalità dell’associazione, come iscriversi e/o come dichiarare la propria volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti solo dopo una attenta discussione e informazione su tale argomento; ecco perché, continua il Vicepresidente, è importante fare informazione, puntualizzare dettagliatamente determinati aspetti in modo da vincere la resistenza da parte dei cittadini.  Ha invitato i partecipanti prima di tutto a portare all’attenzione dei propri cari e conoscenti questa tematica perché, potenzialmente, la donazione e la ricezione degli organi, può interessare ogni cittadino italiano.

Molto toccante e seguito con grande partecipazione, è stato l’intervento della testimonial Dott.ssa Roberta Marseglia che ha messo a nudo la sua esperienza di vita e il suo percorso che l’ha condotta al trapianto d’organo. La dott.ssa ha puntualizzato gli aspetti salienti della sua patologia genetica rara che, in fase adolescenziale, è progredita in epatomegalia e, pertanto, il trapianto era  l’unica chance salvavita. La sua testimonianza è stata arricchita dalla proiezione del cortometraggio edito dalla Regione Puglia e dalla menzione dei due romanzi autobiografici; infatti, continua con una serenità e una dolcezza fuori dal comune,” ho scritto le memorie della mia vita adolescenziale in modo da inculcare nei giovani, attraverso la lettura, l’importanza della donazione degli organi”.

A conclusione delle tre giornate di incontri, è seguita il 17 novembre presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, una rappresentazione teatrale finalizzata alla celebrazione della vita e della cultura del dono da parte dell’Associazione di volontariato “Lo sportello di Mattia” patrocinata dall’Amministrazione Comunale.