Visualizzazioni totali

Prestigiosa nomina per il Prof. Silvano Marseglia

 Martedì 30 novembre 2021

Comitati Inter-Paese

ITALIA - MALTA - SAN MARINO - ROMANIA

  Presidente Silvano Marseglia

Rotary Club Ostuni-Valle d'Itria e Rosa Marina (D-2120)

Il Prof. Silvano Marseglia è stato nominato, da parte del Rotary Club, Presidente Nazionale del Comitato Interpaese Italia, Malta, San Marino per i rapporti con la Romania. Sarà suo compito  tenere le relazioni con gli altri partecipanti e, soprattutto,  identificare potenziali progetti e attività comuni da intraprendere ed organizzare incontri di pianificazione ed eventi idonei a diffondere gli ideali e gli impegni rotariani nel territorio affidatogli.

Nel ricordo dell'operaio Donato Chirico

 Lunedì 29 novembre 2021

A 25 anni dalla morte dell'operaio petrolchimico: il ricordo della figlia e il bisogno di giustizia.

La lettera di Rosangela Chirico, da oltre un ventennio parte attiva nelle istituzioni scientifiche e ambientaliste per la difesa della vita, dell’ambiente e dei diritti umani. 
“Domenica 28 novembre 2021, ricorre il 25esimo anniversario della morte di Donato Chirico di Ceglie Messapica, operaio del petrolchimico di Brindisi, scomparso nel 1996 per un cancro epatico. La storia di Donato Chirico è stata messa nero su bianco, nel 2015, dalla figlia, Rosangela Chirico. Nelle 170 pagina del romanzo “civile” Plastica (edito Kurumuny), la Chirico racconta la storia del suo papà: dai ricordi d’infanzia, alle cartelle cliniche, testimonianze del lavoro nella fabbrica dove “nevicava polvere bianca”, cloruro che si liberava nell’aria durante le operazioni di insaccaggio e respirato a pieni polmoni da operai come Donato Chirico. La ricerca della verità su questa morte è ferma al primo grado del procedimento civile e la lettera che segue, a firma di Rosangela Chirico, vuole essere un grido, un ennesimo grido affinchè la giustizia possa mettere un punto al dolore di una figlia (e di una intera famiglia) che ha perso il proprio padre troppo presto in nome di un lavoro che avrebbe dovuto dare solo dignità e libertà. 
Sono trascorsi 25 da quando mio padre, Donato Chirico, non c’è più. Sin dal 28 novembre del 1996, si procede sulle vie della giustizia. Ahimè, siamo a un quarto di secolo pendente sui tempi delle cause italiane. Comunque, che mio padre è morto a causa del Cvm, il cloruro di vinile monomero, (in parole semplici, per la plastica) è stato confermato nel primo grado del procedimento civile. Ma questo non è bastato. 
Sin dai tempi dell’industrializzazione, il territorio ha subito un cambiamento sfavorevole perdendo la propria identità territoriale e civile. Lo abbiamo gridato decenni fa, che era urgente custodire la vita umana e la nostra terra. Eravamo in pochi. Soprattutto lo hanno fatto gli uomini di scienza. Ma non è bastato.  Le morti per lavoro rientrano nella responsabilità civile e collettiva. È necessario gridarlo forte che ogni singola morte procurata ingiustamente è sempre un fallimento soprattutto culturale. 
Mio padre Donato era un operaio che amava profondamente l’energia posseduta dai giovani. Per loro aveva sempre parole di incoraggiamento. Papà, è morto a 56 anni senza aver visto realizzarsi il suo più grande desiderio: veder nascere i suoi nipoti e poter dare una mano a crescerli con la sua indescrivibile dolcezza e allegria insegnando loro ad amare la terra divina e a rispettare la vita propria e quella altrui, così come ha fatto con noi tre figli. 
Ma quanto tempo dovrà trascorrere prima che, mia mamma Maria, io e i miei fratelli Giampiero e Tommy, unitamente al nostro perseverante legale Vincenzo Romano e all’oncologo Maurizio Portaluri, sentiremo dire in via definitiva ‘In nome del popolo italiano giustizia è stata fatta per Donato’, purtroppo non c’è dato sapere. Però sappiamo che, più di prima “Siamo nelle mani del buon Dio e sui passi dei nostri padri. Si va avanti nonostante tutto”.

Concorso dei Presepi 2021

 Lunedì 29 novembre 2021

CONCORSO “PRESEPE IN FAMIGLIA” (riservato a tutte le famiglie) e CONCORSO “PRESEPE IN VETRINA” (riservato a tutte le attività produttive e commerciali e alle associazioni, con due rispettive sezioni).

Per partecipare ai due concorsi, organizzati dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura, basterà inviare la foto del proprio presepe in famiglia o in vetrina all’indirizzo email cegliepartecipa@ceglie.org, entro domenica 19 dicembre 2021. Nella stessa mail sarà necessario indicare nome, cognome, numero di telefono ed indirizzo della famiglia, dell’attività o dell’associazione che intende partecipare al concorso ed allegare liberatoria e autorizzazione al Comune alla pubblicazione in rete o eventuale stampa del materiale fotografico per gli usi attinenti alle suddette iniziative. Tutte le foto verranno pubblicate sulla Pagina Facebook “Comune Ceglie Messapica” in  appositi album, divisi per sezioni. Le foto che riceveranno più like, tra il 20 ed il 28 dicembre 2021, saranno premiate con una Targa ricordo. Tale Targa ricordo sarà attribuita solo ai primi tre classificati di ogni concorso e di ogni rispettiva sezione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un Attestato di Merito. La proclamazione dei vincitori dei due concorsi si terrà giovedì 30 dicembre 2021 in occasione di apposito evento che sarà comunicato dall’Amministrazione Comunale.

"Puliamo il mondo" in città

 Venerdì 26 novembre 2021

“PULIAMO IL MONDO” TORNA CON UNA “AUTUMN EDITION” IL 28 NOVEMBRE A CEGLIE MESSAPICA PRESSO LA ROTATORIA TRA VIA EMILIO NOTTE E VIA SANDRO PERTINI.

Domenica 28 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, si terrà a Ceglie Messapica, presso la Rotatoria tra via Emilio Notte e via Sandro Pertini (boschetti della zona) l’iniziativa di raccolta rifiuti “Puliamo il Mondo” (Autumn Edition) promossa da “Legambiente”, importante organizzazione che, con eventi ed attività concrete, sensibilizza i cittadini sulle tematiche ambientali e di salvaguardia del territorio. L’Amministrazione Comunale, la Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile - La Casa della Lentezza e il Circolo Legambiente “Valle d’Itria” promuovono questa iniziativa.

Si tratta di una bella opportunità per la nostra città e per tutti coloro che, liberamente, desiderano fare la propria parte di cittadini attivi.

Visita Pastorale alla Diocesi di Karonga

 Martedi 23 novembre 2021

L’Arcivescovo Monsignor Gianfranco Gallone in questi giorni si trova a Karonga (Malawi), per una visita Pastorale alla Diocesi. Lo stesso ha anche presieduto e celebrato la Santa Messa, alla presenza delle massime autorità civili e religiose del territorio.

Al via la settimana della Musica

 Domenica 21 novembre 2021

AL VIA DA LUNEDÌ 22 NOVEMBRE LA “SETTIMANA DELLA MUSICA”


AL VIA DA LUNEDÌ 22 NOVEMBRE LA “SETTIMANA DELLA MUSICA”

Dopo la “Settimana della Poesia” e la “Settimana del Libro”, molto riuscite e partecipate, partirà da lunedì 22 novembre la “Settimana della Musica”, ancora un’iniziativa ideata e curata dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura per destagionalizzare le iniziative e potenziare e qualificare ulteriormente l’offerta culturale per i cittadini cegliesi e per i turisti.

Lunedì 22, alle ore 19.00, presso la Chiesa Madre, si terrà il tradizionale “Concerto in onore di Santa Cecilia” a cura dell’Associazione Giovani Musicisti “Antonietta Amico”.

Martedì 23, alle ore 18.00 presso la Sede del Conservatorio in viale Don Guanella si terrà il Concerto degli allievi del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” - Sez.     staccata di Ceglie Messapica.

Mercoledì 24 giornata dedicata ai laboratori per bambini al MAAC, alle ore 17.00.

Giovedì 25, dalle ore 18.00 alle 19.00, presso la Sede del Conservatorio in viale Don Guanella “Porte aperte al Conservatorio” - Lezioni di strumento open a cura del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” - Sez. staccata di Ceglie Messapica.

 

Venerdì 26, alle ore

18.00 presso il Museo MAAC, Mirko Lodedo e Isabina Elia presenteranno il libro “Il Fantagramma”, un metodo di didattica musicale per l’infanzia.

 
Sabato 27, alle ore

19.00, presso la Chiesa di San Lorenzo da Brindisi, si terrà il Concerto “Armonie di Voci” con la presenza del coro internazionale “Coriandoli”, del coro “Maria Ss. Assunta” della Collegiata di Ceglie Messapica e del coro “Note d’Argento” dell’Unitre - Ceglie Messapica.

La “Settimana della

Musica” si concluderà domenica 28 con un doppio appuntamento.

Alle ore 11.30 in piazza Plebiscito si terrà l’evento “Musica in Piazza” con la Vinci Street Band della scuola secondaria di primo grado “Vinci” del Secondo Istituto Comprensivo.

Alle 18.30 nel Salone del Castello Ducale si terrà “Musica al Castello”, serata musicale jazz & blues a cura del gruppo “Chanson Quartet”.

Ancora una volta un programma per tutti i gusti costruito grazie alla collaborazione e partecipazione del Conservatorio “Tito Schipa” Sez. staccata di Ceglie Messapica, delle Scuole, delle Associazioni locali e del Sistema Gusto d’Arte, rete culturale stabile per Ceglie Messapica “Città della Musica”.