Domenica 22 settembre 2024
“Una Europa unita per la pace e la libertà”.
Relazione di Silvano Marseglia al MEIC ed al Rotary Club di Ostuni.
Il Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosa Marina, insieme al M.E.I.C. di Ostuni e all’AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti), ha organizzato un incontro dal titolo “Una Europa unita per la pace e la libertà”.
Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosa Marina e della presidente del gruppo M.E.I.C. di Ostuni, Maria Lora Minetti, la Presidente del MEIC di Ostuni ha presentato il prof. Silvano Marseglia, cittadino onorario della Città bianca, che oltre ad essere presidente europeo dell’AEDE, per molti anni ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale “J. Monnet” di Ostuni.
Dopo l’introduzione della Presidente Minetti, Marseglia ha impostato la sua relazione mettendo in evidenza la necessità che l’Europa effettui dei cambiamenti per rispondere alle sfide del momento attuale. Questo cambiamento viene chiesto dai cittadini che esprimono ancora attaccamento all’Unione Europea ma che si attendono di poter avere una Europa capace di prendere in mano il proprio destino e di inserirsi con sicurezza nel contesto mondiale.
L’Unione Europea - ha sostenuto Marseglia – non è solo un quadro economico ma deve essere, soprattutto, una Casa comune in cui poter vivere con i valori in cui crediamo, quali la democrazia, lo stato di diritto, la libertà, la giustizia, la solidarietà. E’ necessario, soprattutto, costruire la Casa Europea nell’animo dell’uomo europeo. In sostanza bisogna uscire dai Trattati per entrare nelle coscienze per formare il cittadino europeo.
Il Prof. Marseglia ha evidenziato l’importanza che L’Europa sappia conservare spazi di autonomia e libertà nel nuovo ordine mondiale e sappia confrontarsi con le sfide dell’oggi e del domani. Ha auspicato, inoltre, un futuro di un mondo globalizzato caratterizzato dalla volontà di vivere insieme nella solidarietà reale per continuare a costruire un mondo di Pace.
Nessun commento:
Posta un commento