Visualizzazioni totali

Il nuovo libro come coautrice di Agata Scarafilo

 Sabato 1 giugno 2024

VERSO L’EDUCAZIONE PERMANENTE: UN LIBRO CHE VEDE COAUTRICE AGATA SCARAFILO.

È stato presentato ieri, nell’ambito dell’evento nazionale FIERIDA, tenutosi a Brindisi, il libro dal titolo “Verso l’educazione permanente – Esperienze e progettualità nel solco tracciato da Anna Lorenzetto”, che vede coautrice la nostra concittadina Agata Scarafilo insieme alla dirigente Rosetta Carlino e al prof. Giacomo Carito. 

A suggellare l’importante lavoro di ricerca è la “Società di Storia Patria Puglia” che ha curato e pubblicato il libro per tramite della casa editrice History Digital Library. 
Il libro, dedicato alla grande pedagogista Anna Lorenzetto, si compone di tre parti con uno sguardo storico anche sulla formazione in Brindisi fra il XIX E XX secolo.

Sono felice- afferma Agata Scarafilo- perché per la seconda volta mi ritrovo ad approfondire e a scrivere di donne, prima con la presiede Lucia Palazzo ed oggi con Anna Lorenzetto, che si sono fortemente impegnate con progetti che hanno portato a dei cambiamenti positivi attraverso la via della cultura e dell’educazione, l’una dei minori e l’atra degli adulti. Ammetto che mi sarebbe piaciuto tanto insegnare, ma la vita mi ha portato a vivere il Mondo Scuola su altri orizzonti che mi vedono ricoprire il profilo di Direttore Amministrativo. Pertanto, scrivere di chi nella vita ha rappresentato un modello di insegnamento e di proficuo impegno nell’ambito dell’Istruzione mi regala spazi di appagamento e di nutrimento in linea con il mio essere e il mio sentire”.

Ricordiamo che la giornalista Scarafilo, oltre a collaborare con diverse testate giornalistiche, è autrice, altresì, del libro “Il Papa Social” (Idea Dinamica), coautrice del libro “La Preside Palazzo” – Vita di una lungimirante intellettuale del Sud (Idea Dinamica) e del saggio “Guida alla corretta pubblicazione nelle scuole tra trasparenza e albo on line” (Scuola PSB Consulting).

Nessun commento:

Posta un commento