Dalle parole dell'Avv. Augusto Conte:
"Il Meeting, indetto e animato da don Franco Galiano, Presidente della Fondazione Beato Avvocato BARTOLO LONGO, vedrà’ impegnati alla manifestazione, che inizia il 21 ottobre, qualificati relatori sul tema GIUSTIZIA E PACE che si fondono tra loro, armonizzandosi e interagendo tra loro.
La giustizia e la pace universale fra Stati va preceduta e adottata tra persone, anche quelle che cadono in disgrazia compiendo delitti, che vanno orientate al pentimento e alla redenzione perché “un convertito vale di più di novantanove giusti”.
Bartolo Longo soccorse i figli dei carcerati destinati a delinquere, sfidando le fallaci teorie lombrosiane del delinquente nato, con il lavoro e la preghiera, adottando un modello innovativo di riabilitazione sociale e percorsi alternativi incentrati su ragazzi e ragazze e non sulla cancellazione del loro presente e di ogni possibilità di futuro, nel rispetto della DIGNITAS infinita della nostra umanità e nella eliminazione della disumanità delle pene.
L’argomento propostomi tratta “Le pene sono <sensibili motivi> contro le violazioni delle leggi: <nuove carceri> o <carceri nuove>. L’insegnamento di Bartolo Longo”, tenendo presente che la parte rieducativa delle pene e’ cresciuta e si è estesa, ed è rispondente al dettato costituzionale contenuto nell’art. 27 e nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo del 14.11.1950 che proibisce agli Stati europei che al detenuto sia applicato un trattamento inumano e degradante, assicurando il diritto alla vita e alla salute anche nello stato di detenzione, che non deve determinare una sofferenza aggiuntiva alla privazione della libertà."
Nessun commento:
Posta un commento