Visualizzazioni totali

Lutto nel mondo della cultura. La città piange la scomparsa del Prof. Vincenzo Gasparro, insegnante, poeta e scrittore.
Il cordoglio del Sindaco Angelo Palmisano: "Con la scomparsa del Prof. Vincenzo Gasparro, la città di Ceglie Messapica perde un grande uomo di cultura che ha amato tantissimo la sua città ed i suoi concittadini. Al Prof. Vincenzo Gasparro va la riconoscenza della città di Ceglie Messapica per aver contribuito con la sua attività di uomo di cultura alla crescita della nostra terra. Sentiremo tutti la sua mancanza. Alla sua famiglia il saluto commosso della Comunità cegliese".

Vincenzo Gasparro, maestro educato alla scuola di Don Bosco, Don Milani e Mario Lodi, era nato a Ceglie Messapica. Tutta la sua produzione poetica è raccolta nel volume “Tutte le poesie” (1994-2012), BookSprint Edizioni, 2014, nelle cui collane ha anche pubblicato il racconto “Il sortilegio della casa antica”.

E' presente in diverse Storie della letteratura italiana del II Novecento, in Dizionari letterari, ne “La saggezza della letteratura”, “Puglia letteraria” e qualificate antologie. Ha collaborato a giornali locali e nazionali.
Negli anni ha pubblicato il libro di storie e memorie "La pampanella amara", l'istant-book, con altri, "Dicembre 93" e i seguenti libri di poesia: Taccuino (L’Autore Libri Firenze, 1994); Parole mai distratte (Gazebo, Firenze, 2000); Grazie per i balconi fioriti (Bastogi, Foggia, 2001); Barchette arancio e limone (Bastogi, Foggia, 2002); Nel mattino disperso (LietoColle, Faloppio, Como, 2004); La cura di Gaia (LietoColle, Faloppio, Como, 2006); Il passero maldestro, (LietoColle, Faloppio, Como, 2008), Il sortilegio della casa antica (BookSprint Edizioni, 2011).
Tra i libri più recenti: "Una famiglia borghese – L'Italia dei galantuomini fino all'avvento delle camice nere" (2009) , "Melagrane scarlatte e more nere" (2010), "A che servono le rose" (2012), "Fresco mattino come la tua spalla" (2016), "Novecento" (2016, dove da uomo attento alla realtà contemporanea, aveva dedicato un importante spazio al fenomeno dei blog cegliesi) , "Paese mio Vivrai" (2019), "Cartesio è andato via - Poesie" (2019), "I gabbiani non conoscono il male" (2020). La sua opera omnia è raccolta nel libro "Quaderni cegliesi" edito nel 2022.

Nessun commento:

Posta un commento