Visualizzazioni totali

Elogio di Federico II

Mercoledì 3 luglio 2024

Dalle parole dell'Avv. Augusto Conte: "ELOGIO DI FEDERICO II - Sala nobile del Castello - Ceglie Messapica, 30.6.2024.
Gioacchino da Fiore pronuncio’ la profezia secondo la quale Federico II sarebbe tornato tra mille anni; ora è stato fatto rivivere in questo magico evento, ideato e programmato dal dott. Donato Carlucci e dall’Avv. Augusto Conte, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione Culturale Federico II.
 Il dott. Carlucci ha introdotto e moderato l’evento illustrando gli argomenti dei singoli relatori e presentandoli al pubblico.
 L’Avv. Augusto Conte ha trattato l’organizzazione dello Stato, con riferimento al Regno di Sicilia, con la creazione di uno Stato moderno, disciplinato in via legislativa, attraverso le Constitutiones, sotto l’aspetto amministrativo, con funzionari formati sulle normative latine e sulla retorica apprese nell’Università di Napoli, prima Università statale, che impiegavano l’ars dictaminis e sotto l’aspetto giudiziario; tutti i poteri erano riconducibili alla volontà del Re-Imperatore per investitura direttamente divina che lo avevo posto al comando anche della cristianita’.
 Il Prof. Isidoro Conte, gia’ Preside nei Licei, ha relazionato sulle origini del Castello ospitante indicando le similitudini con quelli federiciani, prendendo come fonte lo Statutum de reparatione castrorum emanato con Decreto reale.
 L’Avv. Giovanni Lanzellotto ha tracciato la storia dei Normanni e degli Svevi che occuparono il suolo italico.
 La prof.ssa Danila Fiorella ha illustrato la gastronomia in uso alla tavola di Federico II e l’utilizzo dei prodotti della agricoltura e delle spezie provenienti dall’Oriente.
 Gli spettatori e i Relatori sono stati accolti dagli armigeri di Federico II, seduto in trono nella sala insieme a Bianca Lancia; e’ seguito il corteo storico con gli sbandieratori che si sono esibiti insieme ai duellanti per le vie e le piazze del centro storico, concluso con assaggi gastronomici dell’epoca accompagnati al pianoforte da musiche medievali."

Nessun commento:

Posta un commento