Nel corso della serata inaugurale, si è reso omaggio alla figura del fondatore del progetto "Scrivere a Ceglie", Il Prof. Cosimo Laneve, già ordinario di Didattica Generale, presso l'Università Aldo Moro di Bari, ideatore e curatore scientifico della rassegna.
La prima tappa di Scrivere a Ceglie 2024 è stato un percorso nel ricordo dei familiari, della moglie, del figlio Giuseppe Laneve, docente universitario, che hanno ribadito più volte la grande caparbietà di tutto il gruppo nel portare avanti la rassegna e dei componenti del gruppo di Scrivere a Ceglie, Emanuela Mancino, Anna Vitale, Vittoria Defazio, Tatina Imma Palmisano, Gabriella Ciccarone, Graziana Monaco, Raffaella Margiotta, Domenica Marseglia, con ricordi personali e di amicizia che hanno ripercorso la passione viscerale del Prof. Laneve per il progetto di scrittura e per Ceglie Messapica.
Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco Angelo Palmisano, legato da una profonda amicizia al Prof. Laneve, della Vicesindaca Mariangela Leporale e gli interventi degli ospiti della serata Raffaele Nigro, Riccardo Pagano, Paolo Comentale, si è arrivati al momento conclusivo della serata, l'intervento della Professoressa Emanuela Mancino docente di Filosofia dell’educazione e Pedagogia dell’educazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, alla quale è stata affidata la nuova edizione della rassegna, attraverso ricordi e la spiegazione del tema di quest'anno, sempre ispirato alla figura del Prof. Laneve, Il Vuoto. Lo spazio Interiore.
Questi gli altri appuntamenti:
📌mercoledì 24 luglio con Mario Desiati ore 18.30 Chiostro di San Domenico
📌giovedì 25 luglio con Emanuela Mancino ore 18.30 Chiostro di San Domenico
Settembre
📌mercoledì 4 settembre con Paolo di Paolo ore 18.00 MAAC
📌giovedì 5 settembre con Lucilla Giagnoni ore 18.00 MAAC
📌lunedì 9 settembre con Marco Balzano ore 18.00 MAAC
Mostra Documentaria dal 3 al 30 settembre
Nessun commento:
Posta un commento