Lunedì 15 luglio 2024
Da primo dirigente a dirigente superiore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Arriva una nuova promozione per l’ingegnere Lorenzo Elia, che adesso potrà dirigere un comando provinciale di fascia alta. Il 58enne originario di Ceglie Messapica è stato per anni un pilastro del comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi, dove è approdato nel 1999, dopo aver conseguito la laurea al Politecnico di Torino, preceduta dal diploma di geometra al Belluzzi di Brindisi.
Elia è stato il vice dirigente presso la direzione centrale per l'emergenza e soccorso tecnico, areo e aeroportuale di Roma. E’ stato anche coordinatore regionale dei sommozzatori in Puglia, ha collaborato alle operazioni peritali dopo l'incendio della cappella della Sacra Sindone di Torino nel '97, ha partecipato al coordinamento delle operazioni di soccorso post terremoto in Umbria e nelle Marche e a quelle per lo spegnimento di incendi a Cipro, in Portogallo e anche in Grecia. Nel 2015, inoltre, è stato impegnato nelle operazioni di salvataggio della nave Norman Atlantic, in prima linea insieme ai colleghi del comando provinciale di Brindisi.
Dopo aver lasciato il comando brindisino e aver ottenuto il grado di primo dirigente, nel 2019 è andato a dirigere il comando provinciale di Pesaro Urbino. Poi l’incarico presso il Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco (gestione e coordinamento emergenze), che tuttora ricopre.
Nessun commento:
Posta un commento