Visualizzazioni totali

3^ EDIZIONE DEL “PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CITTÀ DI CEGLIE MESSAPICA”: ECCO LA CINQUINA FINALISTA
È stata resa nota dagli organizzatori la lista della cinquina finalista della terza edizione del “Premio Letterario Nazionale Città di Ceglie Messapica”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica, altra edizione di successo con la partecipazione di ben 37 case editrici.
Ecco la cinquina finalista:
- Ritanna Armeni, Il secondo piano, Ponte alle Grazie, Milano.
- Lorenza Foschini, L’attrito della vita, La nave di Teseo, Milano.
- Carlo Greppi, Un uomo di poche parole, Laterza, Roma.
- Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico, Laurana editore, Milano.
- Diana Ligorio, Occhi Di Lupo, Cuore Di Cane, La vita invisibile di un agente della DIA, Bompiani, Firenze-Milano.
Una giuria esperta, composta dai membri del Comitato Scientifico, ha esaminato le opere letterarie edite nel 2022 e 2023, selezionando i finalisti e il vincitore dell’anno. Quest’anno, la Giuria degli Studenti è stata rappresentata dal Liceo Polivalente Don Quirico Punzi di Cisternino, diretto da Giovanni Mutinati.
Il tema dell’edizione 2024 è il romanzo storico, con l’obiettivo di premiare un’opera che sappia combinare realtà e finzione, permettendo ai lettori di recuperare il passato come chiave di lettura del presente. L’autore vincitore riceverà un premio di 5000 euro.
Oltre al premio principale, saranno assegnati premi speciali, tra cui un premio di 500 euro nella sezione “Narrativa per ragazzi”. Inoltre, il “Premio Ippocrate” e il “Premio Andrea Camilleri” riconosceranno rispettivamente gli sforzi nel campo della medicina e degli studi critici sull’opera dello scrittore.
Tutte le opere pervenute saranno conservate nelle biblioteca comunale “Pietro Gatti” di Ceglie Messapica e nella “Annibale De Leo” di Brindisi.
La cerimonia di premiazione si terrà il 1° agosto alle ore 20 presso il MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea) di Ceglie Messapica

Nessun commento:

Posta un commento