Visualizzazioni totali

Sabato 14 febbraio 2026

“10 anni di EPAS: L’Europa per me in uno scatto. 

Grande orgoglio per il Liceo Classico e Scientifico “C. Agostinelli” di Ceglie Messapica (BR), che è risultato vincitore del Concorso fotografico nazionale promosso dal Parlamento europeo – Ufficio in Italia, nell’ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario del programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo (EPAS).
Il concorso, intitolato “10 anni di EPAS: L’Europa per me in uno scatto”, ha coinvolto le scuole
della rete EPAS invitando gli Ambasciatori Junior a raccontare, attraverso un’immagine, il proprio
modo di vivere e interpretare l’Europa.
La fotografia vincitrice presenta un gruppo di studenti che indossano magliette bianche su cui
sono scritti i valori fondanti dell’Unione Europea: libertà, dignità, giustizia, uguaglianza,
cittadinanza e solidarietà. Le parole, affiancate tra loro, diventano simbolicamente un “corpo
collettivo”, espressione di un’Europa fatta di persone e ideali, non di confini. Al centro, in alto, la bandiera dell’Unione Europea è sostenuta da un ragazzo, a rappresentare il legame tra istituzioni e cittadini e il ruolo attivo delle nuove generazioni nella costruzione del progetto europeo. Sullo sfondo, l’architettura tradizionale di un trullo pugliese in pietra crea un forte contrasto simbolico tra la solidità della storia e l’energia del presente e del futuro rappresentata dai giovani. Anche il cielo nuvoloso assume un valore significativo: l’Europa non è idealizzata, ma vive tra difficoltà e sfide quotidiane, alle quali i valori diventano risposta concreta.
La fotografia sarà esposta in una mostra ufficiale a Bruxelles e pubblicata presso il centro Europa
Experience- David Sassoli a Roma e sui canali social del Parlamento europeo in Italia (@pe_italia su Instagram). Una delegazione di studenti , dal 17 al 19 marzo 2026, partecipeà ad un seminario dedicato presso il Parlamento europeo.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Roberto Cennoma, ha espresso grande soddisfazione per il risultato
raggiunto, sottolineando come questo riconoscimento valorizzi l’impegno degli studenti nella promozione dei valori europei e nella costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole.
Il progetto è stato coordinato dalla referente EPAS Prof.ssa Mariangela Amico, con la
collaborazione della coreferente del progetto Prof.ssa Valeria Leo, ed il prezioso supporto del
signor Vincenzo Suma, tecnico di laboratorio dell’Istituto che si è occupato dello scatto. Tutto ciò a testimonianza del lavoro sinergico e dell’attenzione costante della scuola verso i temi della formazione civica europea. Sono stati coinvolti i seguenti alunni: Bellanova Francesca, Caramia Aurora,Elia Sara, Ligorio Carlotta, Monaco Gaia, Semeraro Roberta, Taurino Pierfrancesco, Turrisi Giorgia, Venerito Francesca (1 A classico) Amico Cosimo, Annese Vita,Bruni Arianna, Casalino Beatrice, Ciciriello Clizia, Gallone karole, Leo Giuseppe, Menga Giulia, Palmisano Virginia, Roma Sofia, Strippoli Isabella, Urso Giuliano (2A classico) Bellanova Arianna, Biondi Palma, Bogias Sofia, Elia Sara, Giacobbe Cecilia, Leo Graziana, Leuzzi Roberta, Monaco Serena, Monetti Sabrina, Nacci Stefania, Santoro Dominic, Urgesi Grazia (4 A classico) Ligorio Francesco (2A scientifico). 
Con questo importante traguardo, il Liceo “C. Agostinelli” conferma il proprio ruolo attivo nella
rete EPAS e rinnova il proprio impegno nella diffusione dei valori di democrazia, inclusione e partecipazione che fondano l’Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento