Visualizzazioni totali

Sabato 14 febbraio 2026

“Tra braccianti e caporali”, prima presentazione a Ceglie Messapica

Partecipata serata quella che, giovedì 12, ha visto protagonisti, la scrittrice Isabella Lorusso, autrice del libro-intervista “Tra braccianti e caporali – Storia di un sindacalista”, e l’attivista sindacalista Angelo Leo che ha capeggiato diverse lotte tese a sollecitare le coscienze e a combattere le ingiustizie e le sopraffazioni nel mondo del lavoro e soprattutto nel mondo dell’agricoltura con il fenomeno del caporalato.  

L’evento è stato moderato dalla giornalista Agata Scarafilo che, nel corso della presentazione, ha evidenziato come il libro non narra solo la storia di un sindacalista, ma anche la storia di un territorio e di uomini e donne che hanno subito delle ingiustizie sociali ovattate dalla cultura della rassegnazione soprattutto di donne. Donne del Sud che diventavano vittime di un "pluri-sfruttamento” che intrecciava, purtroppo, quello nei campi a quello domestico. 

 

Donne invisibili, umiliate dal lavoro sottopagato e dal silenzio a cui erano costrette, anche quando non potevano denunciare le violenze sessuali subite nei campi per evitare il ripudio e la vergogna sociale che avrebbe coinvolto l’intero nucleo familiare.

 

“Il linguaggio del libro – ha sottolineato Scarafilo-  è semplice e la lettura risulta scorrevole e piacevole, grazie alla capacità dell'autrice di catturare lo spirito delle condizioni sociali e i dettagli realistici di un'epoca, facendo emergere, inoltre, l'interessante tratto biografico del protagonista Angelo Leo”. 

 

Nel corso del dialogo tra i relatori e degli interventi anche da parte del numeroso pubblico presente, è emerso come il libro, che dovrebbe entrare anche nelle scuole e nelle biblioteche pubbliche, dà voce non solo agli eventi (una storia considerata da molti "minore"), ma anche alla dignità delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento