CONVEGNO PUBBLICO ROTARY: OBESITÀ E LA NUOVA LEGGE PELLA .
Con “Uniti per fare del Bene”, venerdì 12, la dott.ssa Annapaola Zito (Dirigente medico cardiologo ASL Brindisi) relazionerà, presso il Municipio di Ceglie Messapica, trattando della recente legge che riconosce l’obesità come malattia
CEGLIE MESSAPICA - L’Italia è il primo Paese al mondo ad aver riconosciuto, attraverso la recente Legge Pella (legge n. 149/2025), l’obesità come malattia cronica e correlata ad altre patologie di interesse sociale.
Un traguardo importante di cui si parlerà, venerdì 12, presso la sede del Comune di Ceglie Messapica dove, sull’importante tema, relazionerà la dott.ssa Annapaola Zito, Dirigente Medico Cardiologo ASL Brindisi e presidente SIAPAV (sezione Appulo- Lucana).
Il convegno pubblico, che sarà moderato dalla giornalista Agata Scarafilo (direttore responsabile di “Magazine” di Scuola Consulting), è stato organizzato dal “Rotary Club Ceglie Messapica – Terra dei Messapi”, presieduto dal dott. Carmelo D’Amico, in collaborazione con il locale Rotaract Club.
Così, con il tema "Uniti per fare del bene", il Rotary Club ha voluto dar vita, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, a un evento che pone l'attenzione sia sul sociale che sulla salute. Infatti, diffondere la conoscenza di un tema così importante come l’obesità, con l’aiuto di relatori di spicco come la dott.ssa Zito, permette non solo di informare sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), sulle possibilità di presa in carico da parte del Servizio Sanitario e sulla prevenzione, ma anche di dare dignità e ridurre lo stigma su quella che oggi possiamo finalmente definire una malattia. La dott.ssa Annapaola Zito farà riferimento a quell’approccio integrato di prevenzione, cura e sensibilizzazione che è nello spirito della legge Pella.
I dati sull’obesità indicano purtroppo che si tratta un'emergenza che il Rotary Club ha saputo cogliere, organizzando un convegno al quale, oltre al presidente D’Amico, interverranno il dott. Donato Patianna (presidente effettivo), il dott. Luigi Ricci (segretario e presidente eletto), il dott. Alfio Guarrera (segretario) e il dott. Silvano Marseglia (formatore distrettuale).
Nessun commento:
Posta un commento