Visualizzazioni totali

Tommaso vuole la rotazione dei presidenti

Giovedì 5 Marzo 2015
Oggetto : Mancata rotazione nelle nomine dei Presidenti per gare di appalti e concorsi- Comune di Ceglie Messapica

La normativa impone che la nomina del  Presidente e dei componenti di una commissione di gara o di concorso  deve avvenire dopo la scadenza della presentazione delle domande o delle offerte.
Questo per garantire che la composizione della Commissione non  possa condizionare la partecipazione o meno di ditte agli appalti e concorrenti a un concorso; dando  a tutti le stesse possibilità.
Al Comune di Ceglie Messapica questa “precauzione” amministrativa non ha alcun senso, considerato che in partenza si sa chi sarà il Presidente del concorso o dell’appalto. Infatti la totalità  delle commissioni di gara  e concorsi viene presieduta dall’ing. Michele Maurantonio che è, forse caso unico in Italia, Responsabile di tre Aree .
L’ing. Michele Maurantonio è il factotum dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.
Questa situazione  potrebbe  non essere  conforme ai principi generali di trasparenza,  libera concorrenza e parità di trattamento in merito alle gare di appalto e  ai concorsi di selezione  del personale.
Giovedì  5 marzo al Comune di Ceglie Messapica c’è una selezione di volontari    per un programma   di Servizio Civile- Garanzia Giovani-   finanziato dalla Regione Puglia.
Anche in questo caso il Presidente della Commissione è l’ing. Michele Maurantonio.
Alla luce di quanto evidenziato si chiede un suo autorevole intervento per  indurre l’Amministrazione Comunale a porre rimedio a questa situazione che potrebbe determinare diverse perplessità, anche immotivate, ma che  un ente pubblico deve  comunque  dissipare.

                         Tommaso Argentiero

                        Consigliere Comunale 

Nessun commento:

Posta un commento