Visualizzazioni totali

Seminario di Studi del Prof. Silvano Marseglia

Sabato 27 aprile 2024

SEMINARIO DI STUDI  IN MOLDAVIA

IN PREPARAZIONE ALL’INGRESSO NELL’UNIONE EUROPEA

CHISINAU  25 APRILE 2024

RELATORE IL PROF. SILVANO  MARSEGLIA

SEMINARIO DI STUDI IN MOLDAVIA
IN PREPARAZIONE ALL’INGRESSO NELL’UNIONE EUROPEA
CHISINAU 25 APRILE 2024
RELATORE IL PROF. SILVANO MARSEGLIA

Giovedì 25 Aprile il prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, invitato come ospite speciale, dalla direzione del collegio di studi amministrativi e fiscali di Chisinau (Moldavia), ha partecipato come relatore al seminario di studi in preparazione all’ingresso della Moldavia nell’Unione Europea.
Dopo il saluto ed il discorso introduttivo della Dott.ssa Elena Danu, Direttrice del Collegio di Studi moldavo, il prof. Marseglia si è complimentato per la preparazione che viene fatta con incontri simili per l’ingresso della Moldavia nell’Unione Europea. Il Prof. Marseglia ha messo in evidenza come quell’ingresso rappresenterà un momento storico di rilevante importanza, in un momento in cui nessuno Stato europeo è in grado di garantire la propria sicurezza e tanto meno d’avere la forza per poter da solo pretendere di essere un protagonista dei nuovi equilibri mondiali.
Tra l’altro, ha sottolineato con forza il prof. Marseglia, per la prima volta, oggi, dalla Seconda Guerra Mondiale, tutta l’Europa è precipitata in una minacciosa situazione di paura esistenziale, di incertezza e di smarrimento. C’è una sola certezza: nulla sarà più come prima.
Innanzitutto, c’è il problema di porre fine alla guerra e ai massacri in Ucraina e di predisporre una difesa europea. Ma questa guerra non richiede solo una forte difesa comune, segna anche e, soprattutto, per l’Europa, un totale punto di svolta: o si resta uniti e si cambia o si muore.
L'aggressione della Russia all'Ucraina ha aperto un nuovo capitolo della nostra storia. Il tentativo di annientare un Paese democratico, che aveva già scelto il suo futuro in Europa, e di spazzare via il suo popolo attraverso una brutale invasione, rappresenta una sfida all'esistenza stessa dell'Unione europea e del suo progetto di pace.
Questa brutale aggressione ha reso ancora più necessario e urgente completare la costruzione dell'Unione Europea, con un rapido ingresso dei paesi che hanno chiesto l’adesione tra cui la Moldavia ,l’Ucraina, i paesi dei Balcani occidentali, la Georgia.
Con l’adesione di questi paesi l’Europa Unita sarà più forte e autorevole nella sua azione e sarà capace di creare costanti condizioni di pace e di libertà. Dobbiamo lavorare tutti per la pace, impegnandoci costantemente per promuoverla attraverso una politica estera comune ed una difesa unica a livello europeo.
In conclusione, il prof. Silvano Marseglia si è detto certo che saranno promossi altri incontri specifici in preparazione del magico momento dell’ingresso della Moldavia nell’Unione Europea.
La Dott.ssa Elena Danu, Direttrice del Collegio di Studi moldavo, nel ringraziare il Prof. Marseglia, ha chiesto che lui personalmente e l’AEDE possano continuare a lavorare insieme a loro per realizzare i grandi obiettivi di pace e di libertà nell’Unione Europea.


Nessun commento:

Posta un commento