Visualizzazioni totali

6,853,600

Progetto Bici in Comune

Domenica 26 gennaio 2024
IL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA PARTECIPA AL BANDO "BICI IN COMUNE"

Il Comune di Ceglie Messapica ha partecipato all'Avviso pubblico "Bici in Comune" promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e Anci. L'Avviso, rivolto ai Comuni, ha l'obiettivo di finanziare progetti finalizzati alla promozione della mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo.

Il Comune di Ceglie Messapica ha partecipato a tutte e 3 le Linee di Attività, proponendo progetti che prevedono:
- Digitalizzazione e promozione degli itinerari tematici cicloturistici.
- Attività per incentivare la scoperta del patrimonio artistico-culturale, della cultura enogastronomica locale e delle bellezze naturali dei luoghi.
- Organizzazione di eventi di promozione legate anche alla tappa del Giro d'Italia 2025, cicloescursioni, laboratori con attività e prodotti locali per mettere in connessione, attraverso la mobilità lenta, tutte le peculiarità che caratterizzano il territorio messapico. Inoltre, produzione di materiali informativi e l'acquisto di una cargo bike a pedalata assistita per attività con persone diversamente abili.

Il Comune di Ceglie Messapica ha avviato, ormai da anni, progetti legati alla Mobilità Sostenibile, con iniziative e adesioni, approvato il Piano della Mobilità Ciclistica e in via di definizione il PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. La partecipazione all'Avviso prosegue il lavoro sul mondo della bicicletta, abbinando sport e cicloturismo, in un anno, il 2025, che vedrà Ceglie Messapica per la prima volta nella storia città di tappa del Giro d'Italia, il 14 maggio, ospitando la partenza della quinta tappa Ceglie Messapica - Matera.

https://www.sportesalute.eu/images/bici_in_comune/brochure-bici-in-comune.pdf

Il Sindaco Angelo Palmisano 
L'Assessora allo Sport Mariangela Leporale
L'Amministrazione comunale

Nessun commento:

Posta un commento