Visualizzazioni totali

PERPLESSITA' SUI LAVORI

GIOVEDI' 14 AGOSTO 2014
Abbiamo appreso che la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce , Brindisi e Taranto che opera per conto del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, in data 12/08/2014, ha fatto pervenire presso il Comune di Ceglie M.ca una nota tramite la quale ordina all'Ente di sospendere ogni opera in corso non conforme al progetto approvato nell'area adiacente al Municipio, sito di massima rilevanza paesaggistica ed archeologica per via della presenza delle antiche mura messapiche.
E' chiaro che le nostre perplessità messe in luce circa le incompatibilità del progetto ai vincoli a cui è sottoposta l'area, oggi è stato palesemente ribadito anche dagli Enti di tutela preposti.
Abbiamo tentato in tutti i modi di dare il nostro contributo affinchè l'area fosse progettata e "trattata" con il massimo rispetto delle normative e soprattutto della storia e dell'identità territoriale di Ceglie tramite una petizione popolare con raccolta firme, una conferenza stampa seguita dall'evento "Senz'arte nè parte", una mostra fotografica, l'intervento del prof. Vittorio Sgarbi, il supporto fondamentale di alcuni consiglieri comunali e dell'on. Nicola Ciracì.
Adesso ci aspettiamo che l'Amministrazione risponda con atti seri nel nome di un territorio che è di tutti e che, pertanto, merita la massima attenzione, niente pressapochismo o sotterfugi.
Continueremo il nostro percorso spinti dal desiderio di salvaguardia del sito per la realizzazione di un progetto di restauro conservativo idoneo al contesto atto a confermare la nostra identità territoriale.

l'Associazione culturale 72013

Nessun commento:

Posta un commento