Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria D.O.C. è una realtà associativa tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori, attiva sul territorio ormai da oltre dieci anni, al servizio della tutela della qualità del vino Primitivo e a garanzia del rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare.
L'ambito operativo si esercita in numerosi settori, tra cui la salvaguardia e la tutela della denominazione, oltre alla sua valorizzazione e promozione nel mercato nazionale e in quello estero.
Il contatto quotidiano con le singole realtà produttive, dai piccoli produttori viticoli sino ai grandi gruppi del settore, qualifica il Consorzio di Tutela come un soggetto importante e di sicuro riferimento per chiunque voglia approfondire la conoscenza del Primitivo di Manduria.
Parallelamente al riconoscimento della DOCG, anno 2012, il Consorzio ha avviato un importante percorso di analisi, con l’obiettivo di orientare la propria attenzione allo sviluppo del territorio e alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione della storia come traccia per disegnare il futuro e all’impegno per preservare nel tempo la qualità superiore di questo vino.
Durante la serata si potranno apprezzare, assistiti
dal personale AIS, calici di Primitivo di Manduria e degustare specialità
gastronomiche del territorio.
Si esibirà il gruppo di musica popolare Kaylia.
Nessun commento:
Posta un commento