Visualizzazioni totali

Progetto scolastico per l'apprendimento delle lingue straniere

Sabato 7 dicembre 2019


Nell’ambito del progetto “JE…GO…AL CINE”, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli”, afferente all’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, diretto dal prof. Gaetano Dabbicco, nei giorni 18/21/22 novembre e 5 dicembre, accompagnati dai rispettivi docenti di lingua straniera, Suma A., Milone C., Tarì M. e D’Alessano S., si sono recati presso “l’Oxford College Mita” di Ceglie Messapica per assistere alla visione dei seguenti film: “La musica nel cuore-August Rush”, “La famille Bélier”, “Zipi&Zape y l’isola del Capitan”, rispettivamente in lingua inglese, francese e spagnola. La visione di film in lingua costituisce un valido strumento per l’apprendimento delle lingue straniere presenti nel PTOF d’Istituto (francese-inglese-spagnolo), nonché un metodo efficace e coinvolgente per gli alunni. Al termine dei film gli alunni hanno avuto modo anche di interagire con insegnanti di lingua madre per approfondire le loro conoscenze.

Stimolare negli alunni lo studio delle lingue straniere, attraverso modalità didattiche innovative, è stata la finalità del progetto, in ottemperanza ad alcuni obiettivi fondamentali dell’Istituto, tra cui quello di fornire ai suoi alunni un’ottima preparazione linguistica, considerata l’importanza della conoscenza delle lingue straniere nella società odierna. Conoscenza che costituisce, oltre che un arricchimento del proprio bagaglio culturale, un valore aggiunto nel mondo del lavoro e nella società.
“JE…GO…AL CINE” fa parte di un progetto di più ampio respiro, cioè quello delle “Certificazioni linguistiche”. La scuola “G. Pascoli”, infatti, sempre al passo con i tempi, consapevole che, per essere spendibile nel mondo del lavoro,della scuola e dell’università, la conoscenza delle lingue straniere deve essere comprovata da  attestati  rilasciati da enti esterni riconosciuti a livello internazionale, offre ai suoi alunni l’opportunità di conseguire suddette certificazioni grazie alla collaborazione instaurata con la “Oxford College Mita” di Ceglie Messapica, ente accreditato che si avvale della collaborazione di esperti ed insegnanti madrelingua.
Le suddette certificazioni servono a dichiarare il livello di apprendimento raggiunto della lingua straniera secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo, il quale individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2/B1/B2/C1/C2) che possono essere appunto conseguiti dagli alunni durante il loro percorso di studi. Cinema in lingua straniera e Certificazioni linguistiche costituiscono, comunque, solo alcune delle tante attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”.

Nessun commento:

Posta un commento