Visualizzazioni totali

Manifestazione scolastica natalizia

Domenica 15 dicembre 2019
Giorno 11 dicembre 2019 presso l’Istituto comprensivo statale “Preside Lucia Palazzo” si è avuta una gioiosa manifestazione di apertura delle manifestazioni natalizie, ad opera dei bambini cinquenni delle Scuole dell’infanzia Montessori, Rodari, Grimm insieme ai bambini delle classi 5A, 5B, 5C, 5D della scuola primaria “E. De Amicis”, guidati dai rispettivi docenti, in uno spirito di collaborazione e continuità verticale ed orizzontale.  
Ha aperto la serata il Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Dabbicco, il quale ha salutato tutti gli intervenuti, presentando e apprezzando il lavoro svolto nell’ambito del quale i bambini   hanno avuto un ‘opportunità per  lavorare insieme per un fine comune, consentendo loro di sviluppare competenze e abilità sia sul piano cognitivo che relazionale nonchè emozionale.
Durante la manifestazione si è avuta la presenza straordinaria del Parroco Don Lorenzo Elia che ha benedetto il presepe ligneo con relativa mostra di presepi di riciclo, costruiti con svariati materiali con la fattiva collaborazione delle famiglie. Attraverso la realizzazione di queste attività si è voluto trasmettere un messaggio di attenzione all’ambiente e alla riduzione degli sprechi. Nell’ambito della serata I bambini in un unico coro gioioso hanno cantato dei canti augurali in italiano, inglese e spagnolo. Grande spazio è stato dato alla solidarietà attraverso la tradizionale adozione delle Pigotte dell’UNICEF. La serata si è conclusa con la proiezione di un video, realizzato dalla docente Sara Russo, sulle attività svolte dai 160 bambini con il sottofondo della voce di una alunna che declamava i versi de “Il Magico Natale” di Gianni Rodari, in ricordo dei cento anni di questo grande pedagogista e poeta dell’infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento