Visualizzazioni totali

Domenico Convertino subentra in Consiglio comunale

Domenicva 30 aprile 2017
Dopo il voto del 31 Maggio 2015, ci sarà una nuova surroga. Infatti, il consigliere comunale Francesco Locorotondo entrato tra le fila della lista del “NCD", per motivi riconducibili a contrasti con l'attuale amministrazione comunale, ha rassegnato le proprie dimissioni al termine del consiglio comunale di ieri. Al suo posto subentra, come primo dei non eletti, Domenico Convertino.
Dalle parole dello stesso Locorotondo "Non mi sento più di far parte di un consiglio comunale inerme, che subisce senza nessuno scatto di orgoglio scelte assurde che danneggiano la città e soprattutto i cittadini,non me la sento più di vedere gente che è stata votata per portare avanti un programma e invece propone e vota atti esattamente contrari, non me la sento più di vedere chi si è trasformato da dott Jekyll a mr Hyde". 
Ricordiamo che Domenico Convertino, oltre ad essere segretario locale di "Noi Centro", ha ricoperto il ruolo di ruolo di consigliere comunale di Ceglie Messapica in altre legislature

Campionati sportivi studenteschi

Domenica 30 aprile 2017
La scuola secondaria di Primo Grado “Vinci” dopo un periodo di preparazione e allenamento portato avanti dal prof. Angelo Palma, ha partecipato con successo alle fasi provinciali e regionali dei Campionati Sportivi Studenteschi. II risultati ottenuti dai ragazzi sono andati, ampiamente, oltre ogni più rosea aspettativa portando il Secondo Istituto Comprensivo a ricoprire un ruolo di primaria importanza nell’ambito dell’Attività Sportiva Scolastica Provinciale. I risultati riportati sono stati i seguenti:

Fase provinciale: 1°posto marcia : Gioia Andrea 3^B, 1°posto marcia: Bruno Gloria 3^B, 1°posto Lancio del vortex: Vitale Danilo 3^ A , 1°posto 1000m: Palmisano Carmine 3^ A, 2° posto Cadetti tennis, 3°posto Getto del peso: Suma Rocco 3^ D, 3°posto assoluto come squadra Maschile.

Fase regionale: 2°posto marcia: Gioia Andrea 3^ B.
Certi che lo sport porti benefici al corpo alla mente facciamo i complimenti a tutti i ragazzi che hanno seguito l’attività sportiva qualificandosi anche nelle fasi di istituto.

Si è dimesso il consigliere Francesco Locorotondo

Sabato 29 aprile 2017
"Oggi alla fine del consiglio comunale ho rassegnato le dimissioni da consigliere comunale, non mi sento più di far parte di un consiglio comunale inerme, che subisce senza nessuno scatto di orgoglio scelte assurde che danneggiano la città e soprattutto i cittadini, non me la sento più di vedere gente che è stata votata per portare avanti un programma e invece propone e vota atti esattamente contrari, non me la sento più di vedere chi si è trasformato da dott Jekyll a mr Hyde.
A me è stato insegnato sin da bambino che la politica è amministrare la "Polis" la città per il bene degli altri ed ancora e sempre mi risuona la voce di mio padre che mi diceva questa frase di Aristotele, e sempre in questo solco mi muoverò e adesso lo farò da libero cittadino affianco di tutti coloro che ci tengono alla nostra amata Ceglie
Ad maiora"

Davide Cassani alla conferenza di presentazione

Venerdì 28 aprile 2017
Questa sera alle ore 18.00 sarà presente anche Davide Cassani, Commissario tecnico della Nazionale di Ciclismo, per presentare i Campionati italiani di ciclismo su strada che si terranno nella città di Ceglie Messapica il 24 e 25 giugno 2017.

Rocco Argentiero interviene sulla questione cimitero

Venerdì 28 aprile 2017

Niente livella ma defunti di serie A  e  defunti di serie B

Anche questa volta il Sindaco Caroli ha voluto fare le cose in grande, insieme alla sua maggioranza ha pensato di mantenere la promessa… aumentare le tasse ai morti .
Tra un’inaugurazione e l’altra, in silenzio, vogliono tentare di fare cassa con i defunti, abbiamo appreso che nel Consiglio Comunale del 29 Aprile la maggioranza modificherà il regolamento di polizia mortuaria (approvato per la prima volta nel 2009 dalla Giunta Federico) e le tariffe per le operazioni cimiteriali.
Un vero e proprio salasso per le famiglie cegliesi, un salasso per nulla giustificato considerato che la gestione del Cimitero di Ceglie è stata sempre in attivo e lo è ancora oggi, nonostante una serie di scelte antieconomiche che favoriscono alcuni soggetti privati.
E’ notorio che con l’arrivo del Sindaco Caroli per il Cimitero si passò dalla  gestione in economia, con gli operai  LSU, a costo zero per il Comune, all’affidamento alle famose cooperative con un costo annuo che di oltre 100 mila euro.
Ma nonostante tutto, il Capitolo di Bilancio relativo al Cimitero al 31/12/2012 (per il dopo non sono in possesso di  documentazione certa) presentava un saldo attivo di 711.715,34 Euro.
Considerato che una buona norma amministrativo-contabile  prevede che i soldi incassati per un servizio devono necessariamente essere utilizzati e spesi per lo stesso servizio quindi nel Cimitero non si capisce come mai, nonostante il “salvadanaio” molto ricco, il Sindaco e i suoi consiglieri di maggioranza abbiano deciso di chiedere più soldi a cittadini senza nessuna necessità accertata.
A meno che, quei soldi,  711.715,34 Euro non siano stati presi e spesi per fare qualcos’altro, magari le famose estate cegliesi….o pagare e/o rimborsare illegittimamente qualche funzionario come rilevato dagli ispettori del MEF.
Ancora più grave è aver introdotto, con le nuove tariffe, la regola che i più ricchi possono scegliersi i posti migliori (più comodi) e i  poveri si devono accontentare dei posti peggiori (ai piani alti).
Ai ricchi che possono pagare 1400 euro  vengono riservati il primo e secondo loculo quindi  le villette a schiera”,  i più poveri e meno fortunati si devono accontentare del sesto loculo pagando solo 600 euro e per loro  solo “le case popolari”.
Chi invece ha  la sfortuna di non avere neanche i 600 euro, con “solo” 300 euro potrà riposare in pace nella nuda terra.
E’ del tutto evidente che il disegno di chi amministra la nostra Città è quello di preparare il terreno e quindi le tariffe, per una eventuale gestione privata del cimitero alla quale Caroli da tempo sta pensando.
Di fronte a quanto sta accadendo credo che i cittadini, ma la stessa Chiesa le varie associazioni, dovrebbero  chiedere a gran voce il ritiro della delibera che aumenta i costi e sancisce la volontà di classificare e separare  i morti in base alle possibilità economiche .
Una vera vergogna che i consiglieri comunali di opposizione devono smascherare e fare in modo che non venga consumata.

Rocco Argentiero
Già Assessore ai Servizi Cimiteriali

Cinquantesimo anniversario di matrimonio

Venerdì 28 aprile 2017
 
Il 27 Aprile del 1967 i coniugi Anna Sarcinella e Gaetano Santoro convolavano felicemente  a nozze. Il 23 u.s, a distanza di cinquant'anni hanno ripetuto  il rito nella Chiesa di San Rocco di Ceglie Messapica. La Santa Messa, è stata officiata da Don Lorenzo Elia, alla presenza dei parenti e dei numerosi cittadini che hanno voluto condividere  questo felice evento.
Gli sposini insieme ai parenti, dopo la cerimonia religiosa, hanno continuato i loro festeggiamenti del cinquantesimo di matrimonio presso il ristorante “Montevicoli”, sempre in Ceglie Messapica.

Furto di rame tratta ferroviaria rallentata

Giovedì 27 aprile 2017

FSE, linea Martina Franca - Lecce: furto di rame. Circolazione rallentata tra Cisternino e Ceglie Messapica.
Tagliati e asportati questa notte circa cento metri di cavi di rame tra le stazioni di Cisternino e di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Danno complessivo circa 20 mila euro, con ritasrdi medi dei treni di circa 15 minuti.
Le squadre tecniche di manutenzione sono al lavoro per ripristinare le normali condizioni per la circolazione ferroviaria.
In attesa del reintegro del materiale trafugato e la riparazione degli apparati, i treni della linea Martina Franca - Lecce viaggiano registrando ritardi medi di 15 minuti.
L’asportazione di rame non comporta, nel modo più assoluto, problemi di sicurezza alla circolazione dei treni che viaggiano in questi casi secondo protocolli specifici (marcia a vista in prossimità dei passaggi a livello e rallentamenti nella tratta disconnessa).
L’azienda ha sporto denuncia contro ignoti, per il tramite dei carabinieri, per furto.