Visualizzazioni totali

Domenica delle Palme con furto insolito

Martedì 27 marzo 2018

Domenica 25 marzo scorso a Ceglie Messapica, come in tutto il mondo cristiano è stata festeggiata la domenica delle palme, giornata che per tradizione dà inizio alla Settimana Santa.
I festeggiamenti ricordano l’entrata di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte ma, nonostante si chiami Domenica delle palme, al termine della messa ai fedeli viene consegnato un ramoscello di ulivo e non di palma.
L'ulivo, per praticità, è stato adottato negli anni come simbolo universale di pace in alternativa ai rami di palma, molto più difficili da reperire in diversi Paesi di fede cattolica.
Una tradizione religiosa molto sentita dai fedeli in attesa della Santa Pasqua, uno dei momenti più importanti di tutta la cristianità.
A Ceglie Messapica poi, il sabato notte precedente la festività alcuni soggetti. rimasti ancora ignoti, hanno tagliato e rubato tutti gli steli delle piante ornamentali "Cycas" posizionate all’ingresso dell’istituto  San Giuseppe, sito sulla via per San Vito dei Normanni.

La domenica mattina alle suore, accertata la strana sparizione e distruzione delle piante, non è rimasto altro che allertare gli uomini della Polizia Locale,  per informarli dell’accaduto.
 
L’istituto religioso è dotato di videocamere ma, a quanto risultato dalle registrazioni a circuito chiuso, chi ha commesso quello strano ed insolito furto è stato abile a non farsi riprendere ed immortalare.

Nessun commento:

Posta un commento