Visualizzazioni totali

Auguri a tutti attraverso la poesia del piccolo Danilo Bellanova

Martedì 31 dicembre 2019
Voglio chiudere questo 2019 facendovi i migliori auguri, per l'arrivo del nuovo anno, attraverso una bella poesia del piccolo Danilo Bellanova frequentante la prima A della "Vinci", che si è classificato al primo posto nell'ultima edizione della manifestazione Natale... musica e poesia.

Bon’ Natal a casa meje

Bon’ Natal a totta Ceghji
Ceghij nova e Ceghij vecchij’

Ci ma fa buen ‘stu Natal
U’ ma fa particular.

Bon Natal a ci ten’ Amor
Bon Natale a tutt’ cu’ cor’.

Natal iet a fesct chiù bell
e pe’ fforz ma’ rit’.
Cè vue’ fasc
cussì iet a vit’.

L’atu giurn a u’ telegiornal
Agghhij vist a uerr cu tutt l’arsenal.

Ma ji dic:
“scti pover uagnun one’ mai ridut’?”

Ji u volev discev…
“Pensa alla salut’
E cambi’ idee’…”

A sctu’ pais sctam’ tutt buen
E tutt sctam cu u’ sorris’
A qua’ mmer
Pur ‘stann jete Natal

A’ vita nosctr iete totta pasc e ammor’
Ceghji po’, jete proprije felisc’
Jete a città du’ cor’ mije .

Nu’, discim’ sin’ alla vit’
E speriam ca’ pur l’ate
À pensan’ comm a nu’.


p.s. Perdonate ma non so scrivere bene in dialetto

Nozze di diamante per i coniugi Locorotondo-Tarì

Domenica 29 dicembre 2019
Il 26 dicembre del 1959 i coniugi Giovanna Tarì e Angelo Locorotondo convolavano felicemente a nozze in Ceglie Messapica. A distanza di sessant'anni hanno ripetuto il rito, con la benedizione da parte del parroco della Chiesa Matrice Don Domenico Carenza, per l'importante traguardo di vita insieme raggiunto.
Gli sposini insieme ai due figli Franco Daniele e Grazia Ester, con i parenti più stretti, dopo l'avvenuta benedizione, hanno continuato i loro festeggiamenti per il sessantesimo anniversario di matrimonio, con una piccola festicciola privata.

Fine anno con festa in piazza

Domenica 29 dicembre 2019
Concerto di San Silvestro 2019 in Piazza Plebiscito organizzato  dalla Pro Loco con il comune di Ceglie Messapica.

Dopo il successo delle 2 manifestazioni natalizie organizzate dall'associazione, ci prepariamo al 3°appuntamento del programma eventi pro loco  che chiude non solo l’anno 2019, ma anche l'anno di attività dell'associazione.  Il concerto di fine anno in piazza  è un appuntamento che i cegliesi e gli ospiti in visita si aspettano e che consente alle famiglie e ai ragazzi di festeggiare nella propria città e non spostarsi in altri luoghi, evitando così pericoli e disagi di quella serata.
Il San Silvestro quest’anno sarà tutto cegliese, pertanto si alterneranno sul palco due band, quella dei giovanissimi “kjokkenet” a partire dalle 23 , il cui nome deriva dal termine norvegese cucina che, non è un richiamo alla nostra tradizione gastronomica ma in realtà è il luogo in cui i ragazzi registrano; e a seguire i frizzanti “ Italian Style” che a partire dalla mezzanotte faranno cantare e ballare l’intera piazza con la loro entusiasmante musica e allegria .
Per rendere ancora più magica e familiare l’atmosfera , noi della pro loco allestiremo un angolo per festeggiare e brindare con panettone, spumante e scintille luminose.

Natale... musica e poesia

Domenica 29 dicembre 2019
Un Inno alla Vita attraverso centinaia di Poesie
 
Come ogni anno, puntualmente, il 27 di dicembre si è svolta la Manifestazione “Natale… musica e poesia”, giunta alla 6^ edizione, organizzata dalla Parrocchia S. Lorenzo da Brindisi di Ceglie Messapica, in collaborazione con l’Azione Cattolica e l’Associazione “Ceglie nel cuore” e fortemente voluta dal Parroco Don Angelo Principalli.
La serata, presentata da Antonello Laveneziana, ha voluto premiare nell’ambito del Concorso di Poesia Religiosa, testi poetici che quest’anno hanno avuto come tematica “Natale: Sì alla Vita”.
Ormai è questo un appuntamento consolidato, che vede come protagonisti poeti in erba e poeti già affermati, che aderiscono al Concorso Religioso da diverse località italiane.
Quest’anno in modo particolare, la partecipazione è stata esosa, infatti sono arrivati in Parrocchia ben 120 testi poetici in lingua italiana e in vernacolo.
Importante risulta ogni anno la partecipazione al Concorso degli alunni delle Scuole Cegliesi e in questa edizione, all’Istituto Comprensivo ”Preside Lucia Palazzo”, diretto dal Dirigente Gaetano Dabbicco, che ha onorato la Manifestazione con la sua presenza, sono stati assegnati numerosi premi.
-Alla sezione Scuola Primaria “E. De Amicis” sono stati riconosciuti il 1°, il 2° e il 3° premio, rispettivamente agli alunni Pascariello Francesco 5^A, Molentino Serena Marisa 5^A e Chirico Antonio 5^A;
-alla sezione Scuola Secondaria di 1° grado il primo premio è stato assegnato alla classe 2^C Scuola Media “G. Pascoli”; sempre il primo premio ex-aequo è stato dato all’alunno Bellanova Danilo, 2°Comprensivo Scuola Secondaria 1° grado “Leonardo da Vinci”; il secondo premio è stato vinto da un gruppo di alunni della classe 1^B della Scuola Secondaria “G. Pascoli” (Altavilla Sara, Argentiero Valeria, Urgesi Zaira e Laneve Domenico); il terzo premio è andato all’alunna Menga Giada della classe 2^C della S. S. 1° grado “G. Pascoli”; sempre il terzo premio ex-aequo agli alunni Lombardi Natali e Turrisi Manila della classe 2^D della S.S.1° grado “G. Pascoli”;
-alla sezione Scuola Secondaria di 2°grado il primo premio è stato assegnato alla classe 3^A dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari Istituto Superiore “C. Agostinelli”; sempre il primo premio ex-aequo alla classe 4^A dell’Istituto professionale per i Servizi Socio Sanitari Istituto Superiore“C. Agostinelli”; il secondo premio è andato alle alunne Loparco Alessia e Carlucci Maria Antonietta del liceo Classico” C.Agostinelli”; il terzo premio è stato riconosciuto a D’Erchie Vito;
-alla sezione adulti sono stati riconosciuti 1°, 2° e 3° premio a Lococciolo Dina, D’Agnano Benito e a Galasso Francesco.
Nel corso della Manifestazione sono stati assegnati diversi riconoscimenti ai Concorsi “Il Presepe più bello” e “La vetrina Più Bella”.
La serata è stata allietata da alcuni brani musicali natalizi, eseguiti dal musicista Simone De Summa col suo oboe.
Dai vari testi poetici è dunque scaturito che i partecipanti hanno comunque compreso quanto la vita sia un dono di valore inestimabile, da tutelare, sempre e in ogni modo e che ogni uomo è unico e irripetibile.
Sempre dalle poesie composte si evince  che è stato  ben percepito l’inno alla vita che la Sacra Scrittura canta, che culmina nel mistero dell’Incarnazione del Figlio, nella rivelazione definitiva dell’amore di Dio verso la vita dell’uomo e nel compimento della storia della salvezza.

Nuovo record mondiale per Leonardo Saponaro

Sabato 28 dicembre 2019
È ufficialmente doppietta mondiale per Leonardo Saponaro, l'atleta cegliese ritenuto un "mostro sacro" del ciclismo pugliese che sabato 14 dicembre, presso il centro "Postura & Benessere" del dott. Claudio Venza, ha percorso su un rullo 305,76 km in 7 ore e 54 minuti conquistando il secondo Guinness World Record dopo quello del 20 aprile dove con le stesse modalità ha definito il record di 57,18km in un'ora presso il "Palasport 2006" di Ceglie Messapica.
Leonardo Saponaro a 27 anni chiude quindi questo 2019 "mondiale" nel migliore dei modi aggiungendo al suo palmares un secondo risultato omologato dalla Guinness World Records a tutti quei successi ottenuti in un ricco percorso sportivo che lo ha visto diventare un semiprofessionista con numerose convocazioni a gare nazionali e internazionali, tra cui spiccano due Campionati Italiani consecutivi e il GiroBio, prima che decidesse di dedicarsi all'ultracycling con diverse iniziative tra cui il Giro dell'Italia in solitaria (2500 km in 10 giorni) e il "Giro di Puglia in 24h", un evento benefico dove ha percorso 600km lungo tutta la regione in sole 21 ore e 30 minuti.
Il recordman, che da qualche mese è anche il più giovane dirigente di una società sportiva in quanto presidente e fondatore del GSK - Gruppo Sportivo Kailia, dichiara "Questo secondo risultato è meno imbattibile del primo, non so chi vorrà cimentarsi ma gli auguro di cuore di non pedalare per due ore con i crampi come è successo a me" e aggiunge "Ora è il momento di pensare ai ragazzi". 

Concerto Natalizio a cura del "Caelium"

Sabato 28 dicembre 2019


TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE

“Jubilate Deo” 
XXV Stagione concertistica- Associazione Caelium
Ceglie Messapica
198° Concerto dalla fondazione dell’Associazione Caelium


L’Associazione musicale Caelium di Ceglie Messapica propone anche quest’anno il tradizionale Concerto Natalizio intitolato “Jubilate Deo”, con il coro polifonico “Odegitria”, diretto da Fiorenza Pastore.
Il concerto si terrà il 28 dicembre alle ore 19.00, presso la chiesa di San Lorenzo da Brindisi, sita in Ceglie Messapica (Br).
L’evento, che rientra nell’ambito della XXV stagione concertistica dell’Associazione, è organizzato in collaborazione con le associazioni AEDE, Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento, Associazione della Comunità di Ceglie Messapica.


PROGRAMMA

Tradizionale - An Irish Blessing
Andrzej Koszewski - Zdrowas, Królewno Wyborna
Ola Gjeilo - Ubi Caritas
Giuseppe Mignemi - Puer natus
Sergio Lella - Hodie Christus natus est
Roberto Di Marino - Beata Viscera Mariae Virginis
Palmo Liuzzi - Jubilate Deo
Tradizionale - Away in a Manger
Tradizionale - O Tannenbaum
Georg F. Handel - Joy to the World
Franz Gruber - Astro del Ciel
Mykola Leontovyč - Carol of the Bells
Irving Berlin - White Christmas
James Pierpont - Jingle Bells


CORO POLIFONICO ODEGITRIA

Il coro polifonico Odegitria di Locorotondo (BA) nasce nel 1987 per volontà del suo direttore, Fiorenza Pastore, come gruppo di giovani amatori della musica corale. Il suo repertorio, inizialmente dedicato ai classici, si è in seguito allargato sia a composizioni popolari e spirituals, sia alla riscoperta del patrimonio musicale locale. Il coro svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in manifestazioni a carattere culturale e religioso. Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui: 2° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Barletta” nel 1992; 1° premio assoluto al Concorso nazionale “Diapason d’oro” di San Severo nel 1994; semifinalista a Roma alla V edizione del “Torneo Internazionale di Musica” organizzato dall’AGIMUS nel 1996; 2° premio al Concorso nazionale “Diapason d’oro” di San Severo nel 1997; 2° classificato al 1° Concorso nazionale Cori Polifonici Foggia nel 2005. Nel luglio 2000 ha partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi Corali svoltasi a Linz (Austria). Unico rappresentante pugliese alla manifestazione e unico rappresentante italiano nella categoria “Cori misti da Camera”, ha conseguito il Diploma di Bronzo. Nel 2002 e nel 2003 ha partecipato in qualità di coro laboratorio al LABORATORIO DI CONCERTAZIONE E DIREZIONE DI CORO tenuto dal M° F. BRESSAN presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Monopoli. Nel 2004 ha eseguito il Gloria di Vivaldi nella chiesa di S. Karli a Lucerna. Ha tenuto concerti a Roma e Firenze e ha cantato a Bari la Misa Tango di Louis Bacalov diretta dallo stesso maestro per l’inaugurazione del Congresso Eucaristico Nazionale in diretta su Rai Uno. Ha collaborato con la classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con l’esecuzione del Gloria di Vivaldi nel 2007 e con l’Orchestra monopolitana dell’ICOM. Ha partecipato ad una serie di concerti con lo spettacolo “Via Crucis Via Lucis” per orchestra, coro, soli e voci recitanti con la partecipazione di Claudia Koll e l’Orchestra della Provincia di Bari.


FIORENZA PASTORE

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce nel 1987 e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° R. Saracino presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, affianca all’insegnamento la passione per la musica corale. Ha seguito vari corsi di perfezionamento: di Pianoforte, di Composizione, di Direzione di Coro con i Maestri B. Zagni, G. Kirschner, P. Righele. Ha frequentato il Corso triennale di Pratica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” con i Maestri G. Acciai, M. Berrini, S. Woodbury, F. Bressan, A. Gabbiani, P.B. Baroffio, F. Rampi. Dal 1990 al 1992 ha insegnato Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Monopoli. E’ docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti. Nel 1987 ha fondato il Coro Polifonico Odegitria che tuttora dirige.

Manifestazione natalizia scolastica

Venerdì 27 dicembre 2019
Nell’ambito delle manifestazioni natalizie, venerdì 20 presso il Palazzetto dello sport si è tenuto il tradizionale concerto natalizio organizzato dalla Secondo Istituto Comprensivo diretto da Pietro Federico.
La Junior Vinci orchestra” al completo, coordinata dai professori di strumento Aloisio, Saracino, Lacenere, Franco e Prenna si è esibita in coinvolgenti melodie natalizie accompagnando i cori delle voci dei bambini di quarta e quinta primaria che hanno dato prova di bravura anche nell’ensemble di flauti diretta dal prof. Saracino. Gli alunni della scuola media che frequentano i corsi musicali, sorprendentemente anche gli alunni di prima media che in realtà solo da pochi mesi studiano strumento, hanno avuto occasione di esibirsi e di dare prova di quanto studiato.
La serata si è aperta con la scuola dell’infanzia che ha intenerito i cuori con l’esibizione di tenere stelline natalizie. Le performance musicali sono state intervallate da brani curati dalla scuola primaria e da una performance della classe 1^ A della “Vinci”che ha voluto immaginare un Natale non convenzionale sulle note di “Noi No” di Baglioni.
Il coro della scuola media è stato curato dal prof Errico con un ricco repertorio di brani della tradizione, sia in italiano che inglese e francese. Dolcissimo il “Tu scendi dalle stelle” allietato dalle diamoniche e dalle voci dirette dalla prof.ssa Valente.  
La manifestazione si è conclusa in allegria perché la musica riscalda i cuori e favorisce la socializzazione e l’amicizia. Una serata piacevole di buona musica come nella migliore tradizione del Secondo Istituto Comprensivo che cura l’educazione musicale dei propri alunni a partire dalla scuola dell’infanzia portando i bambini in un percorso che spesso approda al Conservatorio.

Nuovo impianto per la Petrolmenga

Martedì 24 dicembre 2019
E' stato inaugurato questi giorni un nuovo impianto di carburanti targato Petrolmenga, a Parabita (LE). La struttura è sita sulla S.P. 334 KM 4,5 ed è il 26° impianto.
L'impianto inaugurato presenta tutte le caratteristiche degli impianti di proprietà della Petrolmenga ed è già operativo con servizi carburanti ed è dotato di ampio parcheggio.
La Petrolmenga continua così la ristrutturazione degli impianti acquisiti con l’obiettivo di offrire, oltre ai prodotti "oil", anche "non oil" per soddisfare le esigenze di tutti automobilisti e trasportatori per tutta l'intera giornata.
Questo impianto va ad aggiungersi agli altri impianti già attivi, da anni, sull'intero territorio pugliese. Sono in corso ulteriori trattative per ulteriori acquisizioni di altri impianti.

Nel ricordo di Oronzo Ostacolo

Sabato 21 dicembre 2019
Mi viene girata una foto storica della squadra di calcio del Ceglie del 1979-80 che ritrae molti cegliesi, ma soprattutto grandi Amici fra loro, con Oronzo Ostacolo nel ruolo di dirigente allenatore.
Nello specifico si tratta di un torneo estivo e, partendo da sinistra in piedi, si riconoscono: Oronzo Ostacolo,Vito Barba, Giuseppe Fragnelli, Giovanni Giordano, Nisi, Campanella, Mariano Tarì, e poi accosciati Onofrio, Franco Settembrini, Domenico Strada, Enrico barlette, Bartolomeo Conte e Vincenzo Bellanova.

Borsa di studio in ricordo del Dott. Michele Caliandro

Sabato 21 dicembre 2019
Iniziativa presa dal Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento per non dimenticare un socio fondatore che, con il suo esempio e la testimonianza della sua vita, ha incarnato lo spirito e l’etica lionistica, dimostrando che l’“Essere” vale più dell’“Apparire”.
Tale borsa di studio è rivolta ai giovani cegliesi, che vogliano intraprendere un iter formativo simile a quello già percorso da Michele Caliandro, in modo tale che la stessa funga da stimolo per il loro impegno professionale e umano.
La borsa di studio è riservata ad uno studente, residente a Ceglie Messapica, che abbia conseguito il diploma presso un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore con la votazione di almeno 100 ed abbia intrapreso il corso di laurea in Medicina presso un’Università Pubblica o Privata con sede nel territorio italiano.
La borsa di studio consiste nel conferimento della somma di € 1.000,00 ed è riservata agli studenti diplomatisi a luglio 2019 che, quest'anno, è stata assegnata alla studente Ignazio Bellanova.


La cerimonia di premiazione si è tenuta il 19 dicembre 2019, presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica, con lo spettacolo di danza a cura della scuola Beauty & Fitness Center, di Maria Luisa Sardelli. 
Il service, con la donazione degli incassi, è stata dedicata e devoluta all'associazione locale "Arcobbaleno".