Visualizzazioni totali

Congresso Nazionale AEDE

Martedì 18 febbraio 2020
Nei giorni 15 e 16 Febbraio 2020 si è riunito in Roma il 19° Congresso Nazionale dell’Associazione Europea degli Insegnanti per dibattere il tema del “Futuro dell’Europa” in preparazione alla Conferenza Europea,e per il rinnovo delle cariche statutarie e per affrontare il tema del Congresso: “Impegno dell’AEDE per costruire insieme il futuro dell’Europa”.  Nel corso dei lavori  il Prof. Silvano MARSEGLIA, che è comunque, Presidente Europeo dell’Associazione,  è stato eletto, per acclamazione,  Presidente della Sezione Italiana dell’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) per i prossimi tre anni.
Al Congresso hanno partecipato i rappresentanti dei vari gruppi della Sezione Italiana  dell’AEDE.
Il Prof. Silvano MARSEGLIA,nel suo discorso di apertura del congresso ha messo in evidenza l’importanza della  formazione alla  cittadinanza europea nella scuola; ha evidenziato la necessità di infondere in  ogni allievo sentimenti di appartenenza all’Europa per formare in loro  delle identità forti e contribuire a rafforzare la pace in Europa.Nel ringraziare, poi, per la fiducia accordatagli ha presentato il suo programma per il prossimo triennio basato su alcuni punti fondamentali quali:
 
Impegno dell’AEDE nel sostenere l’iniziativa della Conferenza Europea, rafforzare l’organizzazione interna dell’AEDE e difesa della propria identità, l’Impegno per la formazione, Una rinnovata attenzione verso i paesi dei Balcani ed i paesi del Mediterraneo. Il Prof. Marseglia ha sostenuto che l’AEDE deve guardare con attenzione al  territorio dei Balcani con il quale l’Unione Europea ha avviato da tempo un dialogo politico. Il futuro dei Balcani è nell’Unione Europea ed i paesi balcanici guardano con grande attenzione all’Europa. L’AEDE deve attivarsi molto, anche, per sviluppare una valida  cooperazione culturale nel Mediterraneo creando in quest’area una  nuova centralità.
Un momento importante del Congresso è stato quello della consegna del Premio Eccellenza AEDE 2019 che quest’anno è stato attribuito al gruppo AEDE di Catania.
Il congresso si è concluso con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno testimoniato con forza, attraverso i loro interventi, la volontà di continuare ad impegnarsi in favore di una Europa forte e coesa al suo interno.

Nessun commento:

Posta un commento