Sabato 27 maggio 2023
Ceglie Messapica: presentato Horizon, il progetto di Punti Cardinali.
Si è tenuta, lo scorso 22 maggio, presso la Med Cooking School, la conferenza di presentazione di “Horizon”, il progetto finanziato nell’ambito dell’intervento Punti Cardinali, una delle misure sperimentali di «Agenda per il lavoro Puglia – il futuro è un capolavoro”.
L’evento, terminato con un buffet ad opera dei ragazzi della scuola di cucina della Dante Alighieri presso la Med Cooking School, si è svolto alla presenza del Sindaco della città, Angelo Palmisano, insieme al Vicesindaco ed Assessore alle Attività Produttive Mariangela Leporale e alla Responsabile Area Politiche Giovanili e Servizi Sociali Chiara Faita. Presenti, tra i partner del progetto la Dasep - Agenzia per il Lavoro , con il Dr. Francesco Joseph Pagnelli, il presidente del Parco Culturale Gruppo Fortis, Dr. Giuseppe Pagnelli, e Gianfranco Bianchi, coordinatore della Dante Alighieri ETS di Fasano. Tra i presenti anche la stampa, i cittadini e una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Cataldo Agostinelli.
Horizon è un progetto gratuito rivolto ai cittadini, nello specifico ai giovani del territorio, realizzato dall’Amministrazione comunale della città con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi al lavoro attraverso interventi rivolti all’orientamento dei giovani, nella scelta del percorso da intraprendere sulla base delle inclinazioni personali e delle esigenze del territorio. Per tale ragione, tra i partner di progetto figurano anche istituti scolastici del territorio.
Il progetto, che avrà durata di 6 mesi, da maggio a ottobre 2023, si svilupperà ponendo l’attenzione su tre diverse attività. Ci saranno orientation labs, ovvero dei laboratori didattici ed esperienziali che mettono al centro diverse tematiche, con focus su lavoro, hobby e peculiarità personali; job days, ossia delle giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio, focalizzate su settori specifici del mondo del lavoro; e infine uno sportello di accoglienza e orientamento al cittadino, l’orientation desk, dove i cittadini potranno informarsi sui percorsi più in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.
L’evento di presentazione di Horizon ha visto anche l’inaugurazione dello sportello adibito all’orientamento, l’orientation desk, segnando il via alla prima delle attività che il progetto prevede. Lo sportello, situato in Corso Garibaldi, 35 a Ceglie Messapica, sarà disponibile per i cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Nessun commento:
Posta un commento