Ieri, nel corso di un evento svoltosi presso l'Auditorium comunale, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al dott. Cesare Fioro, facendo seguito ad una delibera approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale il 29/04/2024.
Le motivazioni che hanno determinato tale importante conferimento sono da ricercarsi nel legame profondo che il Dott. Cesare Fiorio ha stretto con Ceglie Messapica.
Nella pergamena si legge: "Il Comune di Ceglie Messapica facendo seguito alla seduta del Consiglio Comunale del 29.04.2024, Conferisce al Dott. Cesare Fiorio, figura di spicco del Motorsport internazionale, fregiato dell'Onorificenza di "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana", La Cittadinanza Onoraria, per aver stretto con la città di Ceglie Messapica un legame fortissimo, tanto da trasferirvi la propria residenza ed avviare delle strutture ricettive quali Palazzo Camarda ed una masseria immersa nel verde, Masseria Camarda, che dal 2021 ospita anche la Fiorio Cup, contribuendo a far conoscere in tutto il mondo il territorio cegliese, da lui stesso ribattezzato "territorio, dove tutto sa ancora di genuino ed autentico".
Alla cerimonia, presentata dall'avvocato Gianmichele Pavone, hanno preso parte i Consiglieri comunali, la Giunta, il Presidente del Consiglio comunale Nicola Ricci ed il Sindaco Angelo Palmisano: "Ci ha insegnato ad avere una visione di città ambiziosa. Da uomo ambizioso in tutta la sua carriera, anche nel corso della sua esperienza amministrativa a Ceglie Messapica, ci ha trasmesso questa importantissima impronta. La cittadinanza onoraria, votata all'unanimità dal Consiglio comunale, rappresenta un doveroso riconoscimento ad grandissima persona".
Il Dott. Cesare Fiorio: "Onorato di aver ricevuto questo tipo di Onorificenza. Nessuno mi ha obbligato a spostare la mia residenza a Ceglie Messapica, è stata una mia scelta, un qualcosa di naturale. La città mi ha accolto benissimo fin da subito e per una serie di cose, dall'accoglienza appunto, al cibo, alla natura, ho capito che era il posto giusto dove continuare la mia vita".
Il Dott. Cesare Fiorio rappresenta una figura di spicco nel panorama del Motorsport internazionale. Amico intimo della famiglia Agnelli, è stato decisivo nel rendere il Rally una specialità professionistica, prima come pilota e successivamente vincendo 18 mondiali nei ruoli di direttore sportivo Lancia e di responsabile dell'intera attività sportiva di Fiat Auto. Da direttore sportivo della Ferrari in Formula 1, dal marzo 1989 all'inizio del 1991, ha ottenuto 25 podi e 9 vittorie su 36 GP. Protagonista in altre scuderie, ha contributo a lanciare la carriera del pilota Fernando Alonso, senza dimenticare le imprese come pilota di motonautica. Inoltre, sul finire degli anni 80, ha fatto parte del consiglio amministrativo della Juventus. Ha poi ottenuto nel 1994, l'Onorificenza "Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana", ovvero il più alto degli ordini concessi per l'appunto della Repubblica Italiana. Tra le altre cose ha ricoperto la carica di assessore al marketing territoriale del comune di Ceglie Messapica.
A margine della cerimonia, dopo il racconto di numerosi aneddoti della carriera di Cesare Fiorio, è stato proiettato il film Race for Glory: Audi vs. Lancia, basato su fatti realmente accaduti, che vede protagonista Cesare Fiorio interpretato da Riccardo Scamarcio. La pellicola descrive la rivalità tra le scuderie automobilistiche di rally Audi e Lancia nel Campionato del mondo rally 1983.