Visualizzazioni totali

31 OTTOBRE 2024
XXI^ GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO: ANCHE CEGLIE MESSAPICA CON ALTRI 90 COMUNI ITALIANI

Mattinata dedicata ai piccoli alunni e alle piccole alunne cegliesi dell'Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo e del Secondo Istituto Comprensivo, che accompagnati dai docenti, dalla guida Vincenzo Intermite e dalla vicensidaca Mariangela Leporale hanno visitato alcune bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della città, in occasione della XXI^ giornata nazionale del Trekking Urbano. Tra queste, il Castello Ducale e la "Crocifissione" ad opera di Emilio Notte, i vicoli del centro storico, con passaggio dalla casa del poeta Pietro Gatti, Piazza Vecchia, con le porte di accesso al centro storico, via San Paolo della Croce, neviera e bosco Insarti. 

Domenica 3 novembre 2024 si replica. Giornata di Trekking Urbano aperto a tutti e a tutte. Un modo per conoscere il territorio a passo lento, attraversando vicoli e strade rurali di un paesaggio tipico.

Prenotazione per l'appuntamento (GRATUITO) del 3 novembre al seguente link:
https://forms.gle/PitCE7r7jpZ6MLLL8
Per info e adesioni anche +39 333 977 5996

Info tecniche:
Tempo di percorrenza: 3h
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Bassa, prevalentemente asfaltato
Punto di Partenza: Municipio - via de Nicola 2
Orario di Partenza: ore 9,00

Trekking Urbano Ceglie Messapica:
Il nostro territorio è “arte”, esprime a pieno il concetto di paesaggio, artificio e custodisce memoria. Un connubio tra uomo e natura, radicato da forti tradizioni che si tramandano nel tempo. Un paese che ha dato i natali ad uno dei massimi esponenti del movimento Futurista, il pittore Emilio Notte. Passo dopo passo si  raggiungeranno luoghi significativi, dove è possibile ammirare le opere dell’artista, attraverso un racconto che lega arte e paesaggio. Campagna, borgo antico, boschi e pietra calcarea imbiancata sono a stretto contatto, vicoli e luoghi che trapelano memoria. Si percorreranno vie e scorci, fino a raggiungere uno degli ultimi boschi, con essenze mediterranee e querce, che rappresentano la carta d’identità del territorio messapico. Alla scoperta di luoghi autentici, con letture, immagini e narrazioni, che sono fonte di ispirazione per i visitatori.

Scarica la brochure:
https://www.trekkingurbano.info/wp-content/uploads/2024/09/trekking_urbano_2024.pdf

Nessun commento:

Posta un commento