Visualizzazioni totali

FINANZIATO IL PROGETTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. 240MILA EURO DALLA REGIONE PUGLIA PER LO SMALTIMENTO DELLE ACQUE METEORICHE IN CORRISPONDENZA DI VIA 2 GIUGNO, ALL'INTERNO DELLA ZONA INDUSTRIALE. 

Il Comune di Ceglie Messapica si è aggiudicato un finanziamento regionale di 240mila euro che permetterà di intervenire per risolvere la problemativa dello smaltimento delle acque meteoriche in corrispondenza di via 2 giugno, all'interno della zona industriale.

Un'altra risposta concreta da parte dell’Amministrazione comunale che, attraverso questa misura, realizzerà un intervento che i cittadini aspettavano da tempo e che permetterà per la prima volta di porre fine al complicato deflusso delle acque piovane nel sito.

Soddisfazione da parte del Sindaco Angelo Palmisano, dell’Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi e di tutta l’Amministrazione comunale. 

Di seguito gli interventi previsti dal progetto presentato dall'Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Puglia:

- Realizzazione di sistema di raccolta delle acque meteoriche.
- Realizzazione di sistema di trattamento in continuo con grigliatura, dissabbiatura e disoleazione delle acque meteoriche.
- Realizzazione della trincea drenante combinato con n.4 dreni verticali di emergenza per lo smaltimento delle acque, opportunamente trattate, negli strati del suolo/sottosuolo.

Inoltre, il progetto prevede un cofinanziamento da parte del comune pari al 20,1%. L'Amministrazione comunale ha già acquisito tutti i pareri degli enti di competenza per rendere l'opera immediatamente realizzabile.

L'intervento, dunque, risolverà la problematica di un sito, localizzato in una zona di compluvio, che costituisce punto di raccolta delle acque piovane, senza possibilità di defluire in alcun recapito finale, con conseguente pericolo per la pubblica e privata incolumità.
31 OTTOBRE 2024
XXI^ GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO: ANCHE CEGLIE MESSAPICA CON ALTRI 90 COMUNI ITALIANI

Mattinata dedicata ai piccoli alunni e alle piccole alunne cegliesi dell'Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo e del Secondo Istituto Comprensivo, che accompagnati dai docenti, dalla guida Vincenzo Intermite e dalla vicensidaca Mariangela Leporale hanno visitato alcune bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della città, in occasione della XXI^ giornata nazionale del Trekking Urbano. Tra queste, il Castello Ducale e la "Crocifissione" ad opera di Emilio Notte, i vicoli del centro storico, con passaggio dalla casa del poeta Pietro Gatti, Piazza Vecchia, con le porte di accesso al centro storico, via San Paolo della Croce, neviera e bosco Insarti. 

Domenica 3 novembre 2024 si replica. Giornata di Trekking Urbano aperto a tutti e a tutte. Un modo per conoscere il territorio a passo lento, attraversando vicoli e strade rurali di un paesaggio tipico.

Prenotazione per l'appuntamento (GRATUITO) del 3 novembre al seguente link:
https://forms.gle/PitCE7r7jpZ6MLLL8
Per info e adesioni anche +39 333 977 5996

Info tecniche:
Tempo di percorrenza: 3h
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Bassa, prevalentemente asfaltato
Punto di Partenza: Municipio - via de Nicola 2
Orario di Partenza: ore 9,00

Trekking Urbano Ceglie Messapica:
Il nostro territorio è “arte”, esprime a pieno il concetto di paesaggio, artificio e custodisce memoria. Un connubio tra uomo e natura, radicato da forti tradizioni che si tramandano nel tempo. Un paese che ha dato i natali ad uno dei massimi esponenti del movimento Futurista, il pittore Emilio Notte. Passo dopo passo si  raggiungeranno luoghi significativi, dove è possibile ammirare le opere dell’artista, attraverso un racconto che lega arte e paesaggio. Campagna, borgo antico, boschi e pietra calcarea imbiancata sono a stretto contatto, vicoli e luoghi che trapelano memoria. Si percorreranno vie e scorci, fino a raggiungere uno degli ultimi boschi, con essenze mediterranee e querce, che rappresentano la carta d’identità del territorio messapico. Alla scoperta di luoghi autentici, con letture, immagini e narrazioni, che sono fonte di ispirazione per i visitatori.

Scarica la brochure:
https://www.trekkingurbano.info/wp-content/uploads/2024/09/trekking_urbano_2024.pdf

Convegno internazionale per il Prof. Silvano Marseglia

Il prof. Silvano Marseglia apre i lavori del Sesto Convegno Scientifico Internazionale di Filologia dell’Università Pedagogica Nazionale “Deagomanova” di Kiev (Ucraina).
Mercoledi 30 Ottobre 2024, il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ha aperto i lavori del Sesto Convegno Scientifico Internazionale di Filologia dell’Università Pedagogica Nazionale di Kiev (Ucraina) in collaborazione con l’Università Christian Albrecht di Kiel (Germania).
E’ questa la sesta volta che il prof. Marseglia apre i lavori dei Convegni Scientifici dell’Università Pedagogica “Deagomanova” di Kiev.
Il Prof. Silvano Marseglia è stato introdotto e presentato dal Prof. Andruscheko Victor Petrovich, Rettore dell’Università, dalla Prof.ssa Nataliya Evgenivna Lemish, Preside della facoltà di Filologia Straniera dell’Ucraina e dalla Prof.ssa Isayeva Olena Oleksandrivna, capo dipartimento dei metodi di insegnamento delle lingue. Ha coordinato i lavori il vicerettore per il lavoro scientifico Prof. Torbin Hryhoriy Myroslavovych.
Il Prof. Marseglia, dopo aver ringraziato le autorità accademiche per l’invito ed aver rivolto un cordiale saluto a tutto il corpo accademico, ed, in particolare, alle Prof.sse Smitlana Ivanenko e Olena Kolodenko, rappresentanti della Sezione Aede in Ucraina, ha tenuto la sua relazione sul tema: “Multilinguismo e Plurilinguismo: impegno dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa”.
Il Prof. Marseglia, nel corso della sua relazione, ha insistito nell’evidenziare come la questione del Multilinguismo e del Plurilinguismo sia stata sempre a cuore dell’Unione Europea fin dal momento della sua costituzione.
La salvaguardia e la pari dignità delle diverse lingue rappresentano un fattore essenziale per quanto riguarda la cittadinanza attiva e la partecipazione alla costruzione della vera Europa dei cittadini.
La lingua, oltre ad essere una componente fondamentale del patrimonio culturale di un popolo è, soprattutto, un elemento che ne caratterizza l’identità. Proteggere il multilinguismo implica la volontà di sostenere non solo le lingue nazionali ma anche il patrimonio culturale e linguistico costituito dalle lingue regionali e minoritarie.
La relazione del prof. Marseglia ha riscosso ampi consensi con l’invito ad approfondire ancora, in futuro,questa tematica. Dopo la relazione sono state rivolte al prof. Marseglia alcune domande. In particolare gli è stato chiesto quale importanza viene data alla lingua ucraina in Italia. Il prof. Marseglia ha subito precisato che la lingua ucraina è lingua di studio professionale in diverse università italiane. Al termine è stato rivolto al Prof. Marseglia l’invito a tornare di persona a Kiev, presso l’Università pedagogica.
PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEL BOSCO BOTTARI.

Numerosa ed entusiastica partecipazione all’evento organizzato dal Lions Club Ceglie Messapica- Alto Salento, in collaborazione con la locale Pro-Loco, nella mattinata di domenica scorsa.
Nella straordinaria cornice della storica Masseria Bottari, di proprietà della famiglia Menga, e’ iniziato il percorso che ha condotto al bosco grande durante il quale l’agronomo Pasquale Venerito ha illustrato e spiegato magistralmente le diverse piante via via incontrate.
Anche gli altri esperti presenti, Fulgenzio Clavica e Nicola Marinosci, profondi conoscitori dei luoghi, si sono prodigati per far conoscere le vicende delle famiglie proprietarie della masseria succedutesi nel tempo, la natura geologica ed idrogeologica del terreno e una esistente opera di ingegneria civile di meta’ ottocento di deviazione delle acque di un canale scorrente e attraversante il bosco.
Al termine della passeggiata, nel bosco piccolo destinato ad are picnic, si sono potuti gustare ed apprezzare i panini gourmet del noto salumiere Gaetano Suma.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Vice Primo Governatore Girolamo Tortorelli e il Presidente di Circoscrizione Giuseppe Cariulo.
XXI^ GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO: ANCHE CEGLIE MESSAPICA CON ALTRI 90 COMUNI ITALIANI
"Natura, ed arte: Memoria, artificio, paesaggio" - Ceglie Messapica tra futurismo e paesaggio 

Ci sarà anche la città di Ceglie Messapica, con altri 90 comuni italiani, nella XXI giornata del "Trekking Urbano", con un doppio appuntamento, giovedì 31 ottobre 2024 rivolto alle scuole e domenica 3 novembre 2024 aperto a tutti. Un modo per conoscere il territorio a passo lento, attraversando vicoli e strade rurali di un paesaggio tipico.

Prenotazione per l'appuntamento (GRATUITO) del 3 novembre al seguente link:
https://forms.gle/PitCE7r7jpZ6MLLL8

Per info e adesioni anche +39 0831 371003

Quest'anno il tema scelto dagli organizzatori è "NATURA AD ARTE: MEMORIA, ARTIFICIO, PAESAGGIO", connubio perfetto per quello che la nostra Città può offrire.  

Info tecniche:
Tempo di percorrenza: 3h
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: Bassa, prevalentemente asfaltato
Punto di Partenza: Municipio - via de Nicola 2
Orario di Partenza: ore 9,00

Il nostro territorio è “arte”, esprime a pieno il concetto di paesaggio, artificio e custodisce memoria. Un connubio tra uomo e natura, radicato da forti tradizioni che si tramandano nel tempo. Un paese che ha dato i natali ad uno dei massimi esponenti del movimento Futurista, il pittore Emilio Notte. Passo dopo passo si raggiungeranno luoghi significativi, dove è possibile ammirare le opere dell’artista, attraverso un racconto che lega arte e paesaggio. Campagna, borgo antico, boschi e pietra calcarea imbiancata sono a stretto contatto, vicoli e luoghi che trapelano memoria. Si percorreranno vie e scorci, fino a raggiungere uno degli ultimi boschi, con essenze mediterranee e querce, che rappresentano la carta d’identità del territorio messapico. Alla scoperta di luoghi autentici, con letture, immagini e narrazioni, che sono fonte di ispirazione per i visitatori.

Scarica la brochure:
https://www.trekkingurbano.info/wp-content/uploads/2024/09/trekking_urbano_2024.pdf
Ieri pomeriggio, nell'ambito del mese rosa della prevenzione del tumore al seno, si è svolto un convegno, presso il Museo MAAC, dal titolo "Prevenzione al femminile: abbi cura di te". 
Ha introdotto la serata Alfio Guarrera, Prefetto Rotary Club Ceglie Messapica. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, Maria Carone, Presidente Rotary Club Ceglie Messapica, Giuseppina Semeraro, Presidente Rotaract Club Ceglie Messapica e di Sabrina Zurlo, delegata provinciale ass. "Cuore di donna", sono intervenuti Alessandro Galiano, dirigente del servizio di Radiologia e Senologia Asl Brindisi e Massimo Stomati, direttore UOC Ginecologia ed ostetrica Asl Brindisi. A concludere il convegno Titti Ferrara, assistente del Governatore Rotary Distretto 2120. 

Il convegno è stato preceduto dall'inaugurazione di una panchina rosa situata sulla terrazza panoramica del Comune di Ceglie Messapica. L'iniziativa si è svolta a cura del Rotary Club Ceglie Messapica - Terra dei Messapi e Rotaract di Ceglie Messapica, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
22esimo MEETING della Cittadinanza piena e universale.
Dalle parole dell'Avv. Augusto Conte:
 "Il Meeting, indetto e animato da don Franco Galiano, Presidente della Fondazione Beato Avvocato BARTOLO LONGO, vedrà’ impegnati alla manifestazione, che inizia il 21 ottobre, qualificati relatori sul tema GIUSTIZIA E PACE che si fondono tra loro, armonizzandosi e interagendo tra loro.
 La giustizia e la pace universale fra Stati va preceduta e adottata tra persone, anche quelle che cadono in disgrazia compiendo delitti, che vanno orientate al pentimento e alla redenzione perché “un convertito vale di più di novantanove giusti”.
 Bartolo Longo soccorse i figli dei carcerati destinati a delinquere, sfidando le fallaci teorie lombrosiane del delinquente nato, con il lavoro e la preghiera, adottando un modello innovativo di riabilitazione sociale e percorsi alternativi incentrati su ragazzi e ragazze e non sulla cancellazione del loro presente e di ogni possibilità di futuro, nel rispetto della DIGNITAS infinita della nostra umanità e nella eliminazione della disumanità delle pene.
 L’argomento propostomi tratta “Le pene sono <sensibili motivi> contro le violazioni delle leggi: <nuove carceri> o <carceri nuove>. L’insegnamento di Bartolo Longo”, tenendo presente che la parte rieducativa delle pene e’ cresciuta e si è estesa, ed è rispondente al dettato costituzionale contenuto nell’art. 27 e nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo del 14.11.1950 che proibisce agli Stati europei che al detenuto sia applicato un trattamento inumano e degradante, assicurando il diritto alla vita e alla salute anche nello stato di detenzione, che non deve determinare una sofferenza aggiuntiva alla privazione della libertà."
CONSEGNATE LE BORRACCE ECOLOGICHE AGLI STUDENTI 

Si è svolta ieri, mercoledì 16 ottobre 2024, la distribuzione delle borracce ecologiche agli studenti di tutti i plessi del Primo Comprensivo "Preside Lucia Palazzo" e del Secondo Comprensivo di Ceglie Messapica, al personale docente e Ata. 

L'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Plastic Free, è finalizzata a promuovere l'uso consapevole dei contenitori di acqua tra le nuove generazioni e ridurre così l'utilizzo della plastica monouso a partire dalle scuole e dagli edifici pubblici. Le borracce sono state consegnate anche a tutti i dipendenti del comune di Ceglie Messapica e a tutti i consiglieri comunali.

Il materiale di queste borracce è il tritan, una plastica ecologica, riciclabile al 100%, totalmente priva di BPA (Bisfenolo A) una sostanza che si trova nelle plastiche tradizionali e che rappresenta un rischio per la salute. Le principali caratteristiche del Tritan sono la longevità, che ne permette l'uso e il riuso in assoluta sicurezza per molto tempo, la resistenza coniugata alla leggerezza, che fa sì che i suddetti contenitori siano perfetti per il trasporto di alimenti e bibite senza rappresentare un peso o una scomodità, e la resistenza agli agenti chimici.

Bambini e bambine, alunni ed alunne hanno partecipato attivamente alla giornata dimostrando, anche grazie alla sensibilizzazione da parte di Plastic Free nel corso della distribuzione, grande attenzione verso la tematica ambientale e verso una iniziativa utile a promuovere un valore che deve essere inculcato sin da piccoli, ovvero la riduzione dell'uso della plastica mono-uso, che è uno dei maggiori fattori dei nostri giorni.
Al via l'ultima fase degli interventi che porteranno al completo restauro conservativo delle edicole votive della Via Crucis di via San Paolo della Croce. 

I lavori stanno riguardando le ultime tre edicole, che rappresentano le cosiddette "stazioni" della Via Crucis, nove erano state oggetto di interventi conclusi lo scorso gennaio. 

Le operazioni fanno riferimento all'intervento 2.2 "Recupero di elementi tipici del paesaggio e ripristino dei sentieri di accesso alle emergenze storico - culturali e naturalistiche", fondo FEASR, Gal Alto Salento 2020. Con un primo finanziamento intercettato sono state recuperate nove edicole, con una ulteriore misura saranno completate le restanti tre edicole. 

L'Amministrazione comunale grazie a questo intervento recupererà una delle più autentiche, ma anche meno conosciute, testimonianze storico - culturali della città. 

Il Sindaco Angelo Palmisano
L'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi
L'Amministrazione comunale
Ceglie Messapica festeggia i 100 anni della Signora Antonia Barletta, un giorno importante trascorso in grande allegria. 

Un compleanno festeggiato assieme a tanti invitati: presenti ovviamente i familiari, amici e amiche che non potevano mancare a un avvenimento speciale come questo, un modo per far sentire la vicinanza e condividere con la Signora Antonia, che ha attraversato tutto il Novecento, entrando ampiamente negli anni Duemila, un bellissimo momento. L'amore e le cure dei suoi cari le restituiscono i sacrifici compiuti.

L'ambito traguardo è stato omaggiato anche dall’Amministrazione comunale con la presenza del Sindaco Angelo Palmisano, accompagnato da Don Leonardo Dadamo, Parroco dalla Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi e dalla dott.ssa Grazia Maglie, Assistente sociale del Consorzio Ambito Territoriale N.3 ASL BR.

Il Sindaco ha donato alla signora Antonia una targa per ricordare un traguardo, che vale non solo per la diretta interessata, ma anche per tutta la comunità di Ceglie Messapica: "I suoi 100 anni rappresentano un avvenimento che trasmette a tutti noi un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori che sono, da sempre, alla base della nostra comunità" - il Sindaco Angelo Palmisano.
AL VIA I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DI VIA FRANCAVILLA SP.26, TRATTO DI COMPETENZA COMUNALE.

Al via i lavori di rifacimento del manto stradale in corrispondenza di via Francavilla sp.26, tratto di competenza comunale, con le operazioni di fresatura della carreggiata finalizzate alla successiva posa bituminosa. Sta eseguendo i lavori la ditta Carbotti Giuseppe di Martina Franca (Ta). 

Una risposta concreta da parte dell'Amministrazione comunale con un intervento che i cittadini aspettavano da tempo e che vedranno realizzato. I lavori miglioreranno le condizioni di sicurezza della viabilità ed il livello di servizio della rete stradale di un tratto ad alta percorribilità e percorso quotidianamente anche da mezzi di soccorso.

Le operazioni fanno riferimento ad un finanziamento intercettato dall’Amministrazione comunale di 90mila euro (misura INV2C1I1.1.3 – Messa in sicurezza edifici e territorio piccole opere) e rappresenta un primo stralcio di un progetto più ampio, in corso di redazione, che porterà, attraverso fondi comunali, alla realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'accesso a Viale del Lavoro con completamento del manto stradale contiguo.                                            

Anche questo intervento rientra in un programma che l'Amministrazione comunale ha riservato per la sicurezza stradale e che prevede anche il finanziamento di 1 milione di euro ricevuto dalla Regione Puglia per l'ammodernamento della viabilità comunale secondaria, ovvero delle strade rurali. 

Il Sindaco Angelo Palmisano
L'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi
L'Amministrazione comunale
CAELIUM CLASSICA FESTIVAL 2024
 
Si è chiuso ieri sera il Caelium Classica Festival 2024, che anche quest’anno ha fatto registrare una ottima partecipazione di pubblico, grazie alla rilevanza culturale delle proposte avanzate, sotto la direzione artistica del Maestro e presidente dell'Associazione Caelium Massimo Gianfreda. 

Protagonisti dell'ultima serata composto daGiorgia Caporale (voce), Massimiliano Pitocco (bandoneón) e Massimiliano Caporale (pianoforte), componenti del "Trio Loco" che si sono esibiti in un concerto intitolato “Etoile pour Astor”, interamente dedicato alle musiche di Astor Piazzolla.

Il concerto ha condotto il pubblico attraverso un viaggio profondo e coinvolgente nel tango nuevo, con una selezione di brani che hanno rivelato tutta l'essenza di Astor Piazzolla, maestro che ha abilmente unito tradizione e innovazione, elementi classici e jazz, portando il tango argentino a nuove vette espressive. Tra i pezzi eseguiti: Duo de amor, Tanguedia, Los paraguas de Buenos Aires, Fracanapa, Vuelvo al Sur, El Penultimo, Balada para un loco, Oblivion, Street tango, Rinascerò, Ausencias, Jeanne y Paul, Alnfonsina y el mar, Adios nonino, Los Pajaros perdidos, Libertango, Milonga de l’Annunciaciòn. 

Un momento particolarmente significativo della serata è stato l’assegnazione del “Sussidio di Studio Donato Chirico”, un premio voluto dalla Famiglia Chirico per onorare la memoria del loro caro Donato, tragicamente scomparso sul luogo di lavoro. Il premio, destinato a studenti meritevoli, è stato conferito alla studentessa universitaria Rebecca Vitale per il suo impegno esemplare nello studio.

Due nuove stazioni carburati a marchio "Menga Petroli"

 Venerdì 11 ottobre 2024

La Menga Petroli amplia la sua rete acquisendo altri due impianti di carburanti a Palagiano (TA).
Il primo è sito sulla SS7 nelle vicinanze del casello autostradale e, il secondo, nel centro urbano precisamente in via Adua.
Le varie stazioni per la vendita di carburanti e oli dislocate in Puglia, con le nuove acquisizioni, diventano un importante numero, ovvero 35.
Inoltre i punti vendita accettano le seguenti Cards: Menga Card, Dvk, Uta e tutte le altre carte bancarie/bancomat.
La Menga Petroli continua ad ampliare la rete di vendita con l'obiettivo di offrire sempre più servizi agli utenti sull’intero territorio pugliese.

Ceglie Messapica ha una nuova centenaria. Addolorata Leporale ha festeggiato il secolo di vita, 100 anni passati in grande allegria. 

Un compleanno festeggiato assieme a tanti invitati: presenti ovviamente i familiari, amici e amiche che non potevano mancare a un avvenimento speciale come questo.

Così come non poteva mancare l'Amministrazione comunale. Il Sindaco Angelo Palmisano ha festeggiato con lei l'importante traguardo, che vale non solo per la diretta interessata, ma anche per tutta la comunità di Ceglie Messapica. 

Il Sindaco ha donato alla signora Addolorata una targa per ricordare un compleanno così speciale: "I suoi 100 anni rappresentano un avvenimento che trasmette a tutti noi un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori che sono, da sempre, alla base della nostra comunità" - il Sindaco Angelo Palmisano.
CAELIUM CLASSICA FESTIVAL 2024
Salone Castello Ducale
Ceglie Messapica
Sabato 5 Ottrobre 2024 ore 19:30

CAELIUM-SIMC, la grande musica del presente
di Nicola Santoro
Una serata all'insegna della musica colta quella andata in scena il 5 ottobre presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica nell'ambito della stagione 2024 del Caelium Classica Festival. E stavolta, l'aggettivo 'colta' è quanto mai appropriato in quanto abbiamo assistito a una performance di alto livello artistico da parte del violino robusto e dai suoni pieni della giovanissima Miranda Mannucci e del pianoforte suonato in maniera virtuosistica di Flavia Casari. L'occasione era il concerto organizzato dal direttore artistico Maestro Massimo Gianfreda in sinergia con la Società Italiana di Musica Contemporanea, ormai una felice tradizione, un sodalizio che da ben 101 anni porta avanti la nobile causa della musica dei tempi presenti nel nostro Paese. 
Di due pezzi da novanta come Ildebrando Pizzetti e Ottorino Respighi, protagonisti della rinascita strumentale italiana a inizio '900 sono stati proposti due brani molto significativi della loro produzione strumentale, ovvero, del primo la 'Preghiera degli innocenti' scritta nel 1919 subito dopo la fine della Grande Guerra in cui risultava evidente l'afflato di forte senso della tragedia appena consumatasi mentre, del secondo, la Sonata in si min. scritta nel 1917, lo stesso anno in cui furono pubblicati 'Fontane di Roma'. 
Presente in sala il Maestro Virginio Zoccatelli, segretario della Simc, compositore di livello internazionale e docente di Composizione presso il Conservatorio di Trieste, che ha avuto modo di esprimere ai tanti presenti il suo concetto di fare e produrre musica, intesa non solo come un mero esercizio di intrattenimento ma soprattutto come presa di coscienza dei tanti momenti gioiosi e drammatici che la vita ci mette davanti. 'Il mio cuore elegiaco', pezzo dedicato da Zoccatelli alla figura poetica e drammatica di Pier Paolo Pasolini nel 2022 in occasione del centenario della sua nascita ben esprimeva un forte dialogo tra i due strumenti che come ci ha spiegato il maestro friulano, della stessa terra natale di Pasolini, metteva in evidenza la tenue voce del violino (il poeta Pasolini) contrapposta alle note più tragiche del pianoforte (la societàdei consumi) in contrapposizione quasi agonistica. Un momento davvero memorabile, conclusosi poi con la 'Sonata in un sol tempo' di Andrea Mannucci, neo presidente della SIMC e padre della violinista per un concerto che restera' nella storia dell' Associazione Musicale Caelium.