Visualizzazioni totali

CASTELLO DUCALE: IN ARRIVO 2.5 MLN DI EURO DAL MINISTERO DELLA CULTURA PER ULTERIORE INTERVENTO DI ADEGUAMENTO FUNZIONALE

Altri fondi in arrivo per il Castello Ducale di Ceglie Messapica dal MiC – Ministero della Cultura, afferenti alla programmazione del Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali.

Il Castello Ducale rientra tra i 16 interventi per il Sud Italia, soli 3 in Puglia, che il Ministero della Cultura ha individuato e finanziato con 51 milioni di euro complessivi. Di questi, 2,5 milioni, finanzieranno il progetto presentato dal comune di Ceglie Messapica "Progetto di adeguamento funzionale del Castello Ducale di Ceglie Messapica".

"Enorme  soddisfazione per la notizia" - dichiarano il Sindaco Angelo Palmisano e l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi. "Il finanziamento per il Castello Ducale dimostra la grande attenzione che il Ministero della Cultura ha rivolto alla città di Ceglie Messapica e al suo simbolo, una risorsa storica e culturale importantissima per tutto il territorio, ed ancora: "Il finanziamento assume ancora più rilievo perché inserito tra i soli tre progetti scelti dal Ministero tra i tanti presentati dai comuni pugliesi. Gli interventi hanno l'obiettivo di garantire la conservazione del Castello come bene culturale e consentirne una completa rifunzionalizzazione, in un programma più ampio di valorizzazione del centro storico" - il Sindaco Angelo Palmisano e l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi. 

Il progetto presentato dal comune di Ceglie Messapica ha convinto il Mic ad inserirlo nel Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali, un programma specifico per il Mezzogiorno. Una lista che comprende solo 16 progetti candidati da comuni di Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna e finalizzato a rilanciare musei, ristrutturare palazzi storici, castelli, borghi antichi.

Nello specifico l'intervento progettuale riguarderà: 

Nella parte che comprende oggi la Pinacoteca, Biblioteca e Sala convegni: Revisione dei solai interni lignei; - Revisione copertura; - Revisione di parte di pavimentazione interna; - Restauro delle superfici interne decorate piano terra - Posa in opera nuovi infissi esterni; - Rifacimento dei servizi igienici; - Rifunzionalizzazione degli impianti.

Ala sinistra - Allestimenti per lo svolgimento di manifestazioni, eventi e mostre-mercato periodiche.

Attualmente sulla struttura sono in corso i lavori di restauro conservativo dell'ala ovest che contempla la torre, intervento riconducibile ad altro finanziamento ottenuto con fondi Pnrr.

Si è dimesso l'Assessore Antonello Laveneziana

 Domenica 5 maggio 2023

Da BrindisiReport

Ceglie, turbolenze nella maggioranza: si dimette anche l'assessore Laveneziana.



Nei mesi scorsi si erano dimessi quattro consiglieri di maggioranza. Scossoni scaturiti da un inasprimento dei rapporti fra il sindaco Palmisano e l'ex sindaco Caroli.

Antonello Laveneziana si dimette dall’incarico di assessore con deleghe a Mobilità sostenibile e cultura del Comune di Ceglie Messapica. Lo ha comunicato attraverso un comunicato pubblicato sul suo profilo Facebook. Laveneziana era già assessore della giunta guidata dal sindaco Luigi Caroli, in consiglio regionale dal 2020. Poi la riconferma nell’esecutivo dell’attuale primo cittadino, Angelo Palmisano.

Per la maggioranza si tratta di un ulteriore scossone, dopo le dimissioni rassegnate lo scorso febbraio dai consiglieri comunali Vita Ligorio (lista “Cittadini del fare”) e Piero Santoro, capogruppo di Fratelli d’Italia. Nei mesi precedenti si erano dimessi anche i colleghi Giovanni Argentiero, già presidente del consiglio comunale nell’amministrazione Caroli, e Grazia Santoro, eletta nella lista “Io sto con Palmisano”. Questa girandola di dimissioni è maturata nell’ambito di un inasprimento dei rapporti fra Palmisano e Caroli, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, stesso partito in cui milita anche Palmisano. Consiglieri e assessore dimissionari sono ritenuti vicini all’ex sindaco Caroli. 

Il comunicato di Laveneziana

Nella tarda mattinata di oggi ho rassegnato le dimissioni da Assessore della città di Ceglie Messapica. Una decisione ben ponderata con la massima serenità.
Durante questi anni al servizio della nostra amata Ceglie ho cercato di metterci il cuore in ogni occasione, di aver cura in ogni situazione, di esserci sempre, con il sorriso e con gentilezza, nell’esclusivo interesse della collettività. Ringrazio quanti hanno riposto fiducia in me e nei miei progetti, consentendomi di ricoprire questa importante carica.

Grazie ai concittadini che, sia singolarmente che con le tante associazioni del territorio, le scuole e le comunità parrocchiali, hanno voluto camminare al mio fianco, rendendo la nostra città sempre più a misura delle necessità del popolo cegliese e delle richieste dei turisti, ai quali, di anno in anno, abbiamo trasmesso la nostra unica e inconfondibile ospitalità, perché, a loro dire, “sappiamo farli sentire a casa”.

Grazie a quanti, pur non avendo natali cegliesi, si sono innamorati del nostro borgo autentico ed hanno collaborato con passione affinché diventasse sempre più bello e speciale. Di certo, il mio impegno non finirà con il mio mandato. Da privato cittadino continuerò ad onorare la mia città, perché era, è e resterà sempre la mia casa. E della propria casa bisogna prendersene cura in ogni circostanza, a prescindere dal ruolo che momentaneamente si ricopre. È stato un grande onore per me essere stato un amministratore della mia città. Mi auguro che, con il mio operato, sia stato altrettanto in grado di onorare la nostra amata Ceglie Messapica.

 


"COMUNE GENDER EQUALITY" - PROMUOVERE LA PARITÀ DI GENERE. PRESENTATO IL PROGETTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DI CEGLIE MESSAPICA. TRA I 60 FINANZIATI IN PUGLIA E TRA I 5 DELLA PROVINCIA DI BRINDISI.

L’Amministrazione comunale e la Commissione Pari Opportunità di Ceglie Messapica hanno presentato il progetto “Comune Gender Equality”, finanziato con l’Avviso Pubblico GENEREinCOMUNE di Anci Puglia, con l’obiettivo specifico di promuovere l’attuazione della parità di genere.

Alla conferenza stampa hanno preso parte la Vicesindaca del Comune di Ceglie Messapica Mariangela Leporale, la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Ceglie Messapica Mariacristina Modoni, la consigliera comunale Catia Albanese, Angela Vitale e Maria Domenica Maggiore, componenti della Commissione Pari Opportunità. 

La Vicesindaca Mariangela Leporale: “Un importante risultato raggiunto dall’Amministrazione comunale e dalla Commissione Pari Opportunità. Il nostro progetto “Comune Gender Equality” è risultato tra i progetti finanziati dal bando dell’Anci Puglia, finalizzato all’attuazione della parità di genere. Soddisfatti nell’essere rientrati tra i 60 comuni pugliesi che l’Anci ha scelto come comuni pilota e tra i 5 che rappresentano la provincia di Brindisi, frutto dell’ottima sinergia tra Amministrazione comunale e Commissione Pari Opportunità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e la dott.ssa Chiara Faita, responsabile del procedimento”. 

Mariacristina Modoni, Presidente Commissione Pari Opportunità: “Il progetto mira a sensibilizzare impiegate ed impiegati pubblici relativamente a formazione e comunicazione sulle tematiche di genere. Un’occasione per introdurre nuovi linguaggi inclusivi che sarà importante condividere anche con il mondo della scuola, luogo di inclusione per eccellenza. Il progetto verterà su due momenti, uno di formazione, rivolto alle dipendenti e ai dipendenti comunali che seguiranno un percorso per conoscere in maniera più approfondita le politiche di genere, ed un momento esplorativo, attraverso la predisposizione di un questionario anonimo, che si pone l’obiettivo di fornire importanti informazioni circa la parità di genere. Le risposte al questionario consentiranno una lettura reale del territorio e dati concreti sulle questioni che riguardano il mondo femminile e soprattutto la parità di genere”. 

Angela Vitale, componente Commissione Pari Opportunità: “Il progetto si pone l’obiettivo di comprendere effettivamente lo status quo della condizione femminile della città di Ceglie Messapica, considerando importanti indicatori come indipendenza economica o possibilità lavorative. Siamo davvero soddisfatte di quello realizzato perché per la prima volta si potrà analizzare, nel territorio di Ceglie Messapica, la condizione della donna, bilanciandola tra sfera personale e mondo del lavoro. L’obiettivo finale? Un report che servirà a sviluppare altri programmi ed iniziative per il miglioramento della qualità della vita femminile”. 

Maria Domenica Maggiore, componente Commissione Pari Opportunità: “Sarà possibile compilare il questionario tramite un QR code presente sulle locandine del progetto, distribuite in numerosi esercizi commerciali della città, presso associazioni, sale istituzionali del comune, ma anche online sulla pagina Facebook “Comune di Ceglie Messapica” e “Commissione Pari Opportunità di Ceglie Messapica”. Il questionario presenta 13 quesiti, non complessi, divisi per fasce d’età. In forma anonima si chiederà lo stato degli studi, occupazione ed inoccupazione, situazioni familiari, sicurezza della persona, violenza di genere, sanità, attenzione verso la disabilità aspettative ed inclusione. Uno strumento importante e concreto di analisi da cui sviluppare altre iniziative”.
CASA DELLA MUSICA OSTUNI 
In arrivo gli INCONTRI LETTERARI DI PRIMAVERA presso l'Auditorium Casa della Musica in via Gabriele Rossetti, 25.
La rassegna è stata promossa da:
Associazione Centro Artistico Musicale Caelium di Ceglie Messapica, C.R.A.L.T. di Ostuni, Mondadori Point Viale Pola - Ostuni, in collaborazione con l'UniTre di Ostuni e con il Patrocinio del Comune di Ostuni.
Direzione artistica di Massimo Gianfreda.
In programma tre eventi: 
DOMENICA 5 maggio, l'autore Lino De Matteis, giornalista e scrittore, presenta "STORIA DEL GRANDE SALENTO", dialoga con l'autore il Prof. Silvano Marseglia, Presidente europeo AEDE, Dirigente scolastico emerito. Modera il Dr. Mino De Masi, già Caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia.
DOMENICA 12 maggio, l'autore Augusto Conte, avvocato, presenta "L'AVVOCATO A TEATRO", dialoga con l'autore la prof.ssa Milena D'Amore, già docente di Italiano e Latino nel Liceo Scientifico "Pepe-Calamo" di Ostuni. Modera il Dr. Mino De Masi.
DOMENICA 19 maggio, "VERSI DI PRIMAVERA", serata dedicata alla poesia e canto con intermezzi musicali a cura del Tenore Gianni Nasti. Presenta il Compositore e docente di Musica M°Palmo Liuzzi. Lettura dei testi poetici a cura della Prof.ssa Nella Aquaro, già docente di Lettere nella Scuola Statale Superiore. Grafologa giudiziaria del Tribunale di Brindisi.
In programma poesie degli autori:
Maria Gabriella Casavola, Mariangela De Anna, 
Damiano Leo, Mariella Ligorio, Giuliano Martini, 
Rosita Mastronardo, Maria Mita, Maria Pepe, 
Maria Carmela Ricci, Rosa Maria Vinci. 
Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 19:00.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lions Club Alto Salento aderisce ad una autorevole Fondazione

 Lunedì 29 aprile 2024

Si è svolto nei giorni scorsi il XX Congresso Città Murate, con la partecipazione del Lions Club – Alto Salento di Ceglie Messapica. 
Le mura di Gela sono state al centro dell’attività di divulgazione scientifica del Lions Città Murate con un evento di alto livello che ha coinvolto realtà da tutto il mondo.
Sono arrivati da ogni parte d’Italia, da San Marino, Malta, Francia, Emirati Arabi e da tanti altri siti del mondo per un convegno internazionale del Lions Città Murate a Gela e Sciacca. 
All’evento ha partecipato il presidente del Lions Rocco Menga che, a nome dell’Associazione da lui presieduta, ha aderito alla Fondazione Lions Città Murate. Quindi dal 25 aprile 2024, anche la città di Ceglie Messapica a livello associativo, fa parte di questa onorevole Fondazione internazionale.

Seminario di Studi del Prof. Silvano Marseglia

Sabato 27 aprile 2024

SEMINARIO DI STUDI  IN MOLDAVIA

IN PREPARAZIONE ALL’INGRESSO NELL’UNIONE EUROPEA

CHISINAU  25 APRILE 2024

RELATORE IL PROF. SILVANO  MARSEGLIA

SEMINARIO DI STUDI IN MOLDAVIA
IN PREPARAZIONE ALL’INGRESSO NELL’UNIONE EUROPEA
CHISINAU 25 APRILE 2024
RELATORE IL PROF. SILVANO MARSEGLIA

Giovedì 25 Aprile il prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, invitato come ospite speciale, dalla direzione del collegio di studi amministrativi e fiscali di Chisinau (Moldavia), ha partecipato come relatore al seminario di studi in preparazione all’ingresso della Moldavia nell’Unione Europea.
Dopo il saluto ed il discorso introduttivo della Dott.ssa Elena Danu, Direttrice del Collegio di Studi moldavo, il prof. Marseglia si è complimentato per la preparazione che viene fatta con incontri simili per l’ingresso della Moldavia nell’Unione Europea. Il Prof. Marseglia ha messo in evidenza come quell’ingresso rappresenterà un momento storico di rilevante importanza, in un momento in cui nessuno Stato europeo è in grado di garantire la propria sicurezza e tanto meno d’avere la forza per poter da solo pretendere di essere un protagonista dei nuovi equilibri mondiali.
Tra l’altro, ha sottolineato con forza il prof. Marseglia, per la prima volta, oggi, dalla Seconda Guerra Mondiale, tutta l’Europa è precipitata in una minacciosa situazione di paura esistenziale, di incertezza e di smarrimento. C’è una sola certezza: nulla sarà più come prima.
Innanzitutto, c’è il problema di porre fine alla guerra e ai massacri in Ucraina e di predisporre una difesa europea. Ma questa guerra non richiede solo una forte difesa comune, segna anche e, soprattutto, per l’Europa, un totale punto di svolta: o si resta uniti e si cambia o si muore.
L'aggressione della Russia all'Ucraina ha aperto un nuovo capitolo della nostra storia. Il tentativo di annientare un Paese democratico, che aveva già scelto il suo futuro in Europa, e di spazzare via il suo popolo attraverso una brutale invasione, rappresenta una sfida all'esistenza stessa dell'Unione europea e del suo progetto di pace.
Questa brutale aggressione ha reso ancora più necessario e urgente completare la costruzione dell'Unione Europea, con un rapido ingresso dei paesi che hanno chiesto l’adesione tra cui la Moldavia ,l’Ucraina, i paesi dei Balcani occidentali, la Georgia.
Con l’adesione di questi paesi l’Europa Unita sarà più forte e autorevole nella sua azione e sarà capace di creare costanti condizioni di pace e di libertà. Dobbiamo lavorare tutti per la pace, impegnandoci costantemente per promuoverla attraverso una politica estera comune ed una difesa unica a livello europeo.
In conclusione, il prof. Silvano Marseglia si è detto certo che saranno promossi altri incontri specifici in preparazione del magico momento dell’ingresso della Moldavia nell’Unione Europea.
La Dott.ssa Elena Danu, Direttrice del Collegio di Studi moldavo, nel ringraziare il Prof. Marseglia, ha chiesto che lui personalmente e l’AEDE possano continuare a lavorare insieme a loro per realizzare i grandi obiettivi di pace e di libertà nell’Unione Europea.


L'OPERA OMNIA DELLA POETESSA RITA SANTORO MASTANTUONO PRESENTATA ALLA CITTÀ

Presentata ufficialmente alla città, presso il Museo Maac, l'Opera Omnia Poetica di Rita Santoro Mastantuono, educatrice e poetessa che ha dato lustro alla città di Ceglie Messapica.

L'Opera potrà essere consultata da tutti presso la Biblioteca Comunale e, prossimamente, sarà consegnata alle diverse biblioteche scolastiche cittadine come dono prezioso per le nuove generazioni

“A nome mio personale e della Città di Ceglie Messapica esprimo le più vive felicitazioni per la realizzazione di questa “Opera Omnia” che raccoglie l’intera produzione poetica della nostra concittadina illustre Rita Santoro Mastantuono. Si tratta di un importante traguardo culturale per la nostra città. Si tratta, senza dubbio, di una tappa essenziale nel percorso di promozione e valorizzazione culturale portato avanti, in questi anni, dall’Amministrazione Comunale che, con convinzione ha avviato questo interessante progetto che, sicuramente avrà riscontri molto positivi, con una sensibile ricaduta sull’immagine culturale del nostro territorio. Rita Santoro Mastantuono, una delle voci liriche più alte ed importanti del panorama poetico e letterario italiano del secondo novecento e del primo ventennio degli anni duemila, meritava questo concreto riconoscimento da parte della sua e nostra Ceglie Messapica. È un omaggio doveroso alla nostra poetessa, ma anche un omaggio a tutti noi cegliesi. Ringrazio la signora Anna Maria Mastantuono per la disponibilità dimostrata ed il prof. Pietro Magno che ha magistralmente curato l’elaborazione” – il Sindaco Angelo Palmisano. 

"Un importante traguardo culturale per la città e tappa essenziale nel percorso di promozione e valorizzazione culturale portato avanti in questi anni dall'Amministrazione Comunale con riscontri molto positivi ed una sensibile ricaduta sull'immagine culturale del territorio. La realizzazione dell'Opera era stata inserita anche nel Dup e finalmente oggi è realtà. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto" - ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana.

"Un'opera Omnia rappresenta un percorso di vita, un pezzo di vita di mia madre. L'Opera tocca tanti temi, dalla famiglia a tematiche che hanno fatto la storia del secolo scorso, le guerre, la condizione della donna, il caporalato, piaghe sociali, fino alla fame nel mondo. Ringrazio l'Amministrazione comunale per aver dato seguito ad un percorso che spero possa continuare" - la figlia della poetessa Anna Maria Mastantuono. 

Presente anche il curatore dell'Opera Omnia e direttore della collana Polimnia, Pietro Magno che ha spiegato le attività del suo lavoro finalizzate alla realizzazione dell'Opera e sottolineato la vastissima produzione della poetessa.
"Era importante raccogliere in una sola edizione critica tutto il materiale di una poetessa importantissima. Questo lavoro servirà anche a dare la possibilità a studiosi e addetti ai lavori di avere a disposizione un volumico unico per analizzare varianti, produrre ulteriori analisi e approfondire la poetica di una poetessa a cui è giusto dare risalto".

A margine della serata, l'editore Angela Schena ha sottolineato l'importanza del progetto portato avanti, mentre la poetessa Mariella Ligorio ha declamato alcune poesie della poetessa.
CEGLIE MESSAPICA PROTAGONISTA DELL'EVENTO "PUGLIA UNA COMUNITÀ DIGITALE. TRA LE CITTÀ TURISTICAMENTE PIÙ RILEVANTI.

Anche Ceglie Messapica tra i comuni protagonisti dell'azione "Puglia una Comunità Digitale", presentata alla Fiera del Levante, in collaborazione con i Referenti Responsabili digitali degli Enti pubblici di tutti i comuni pugliesi. Tra i comuni premiati secondo le rilevazioni di Data Appeal, a seguito della pubblicazione dei dati sui flussi turistici del 2023 sulla DataPlatform dell'Osservatorio, e altri, distribuiti in osservatorio.dms.puglia.it: 

- Alberobello, Bari, Lecce, Polignano a Mare, San Giovanni Rotondo i più popolari.
- Locorotondo, Martina Franca, Ceglie Messapica, Cisternino, Conversano i più apprezzati. 

L'hashtag #weareinPUGLIA diventa marchio registrato a livello europeo. 

Alla presentazione del progetto “PUGLIA una comunità digitale” sono intervenuti Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, Luca Scandale direttore generale dell’AReT Pugliapromozione, Patrizio Giannone dirigente Sezione Turismo e Internazionalizzazione Regione Puglia, Mauro Bruno dirigente sezione Sviluppo, Innovazione e Reti della Regione Puglia, Florenzia Pascazio presidente ANCI Puglia e numerosissimi sindaci e amministratori comunali di tutto il territorio regionale.

A partire da oggi sulla Data Platform, presentata e disponibile online dallo scorso febbraio al link osservatorio.dms.puglia.it, cittadini e operatori potranno consultare i dati relativi all’anno precedente. Sempre grazie all’azione dell’Assessorato regionale al Turismo, l’obiettivo è quello di rendere condivisi anche i dati dell’anno in corso andando verso l’informazione in real time sui flussi turistici.

Inoltre, è stata lanciata l'app weareinPUGLIA (disponibile per iOS e Android), che integrano gli strumenti digitali della Regione per il turismo e la cultura. Altra novità è la registrazione europea del Marchio #weareinPUGLIA.

Il tutto possibile grazie alla collaborazione degli operatori pubblici e privati, che rendono disponibili e fruibili le informazioni su ciò che organizzano e usufruiscono a loro volta della veicolazione e visibilità regionale per promuoversi. 

Per la Puglia, attraverso "The Data Appeal Company - Gruppo Almawave"., si hanno a disposizione strumenti e prodotti basati sull’intelligenza artificiale e insight ad alto valore aggiunto, da cui scaturiscono i Comuni ai quali oggi è andato un riconoscimento.

Sono stati premiati i 5 Comuni più popolari nel web, che secondo "The Data Appeal Company - Gruppo Almawave" sono:
Alberobello
Bari, 
Lecce, 
Polignano a mare, 
San Giovanni Rotondo. 
Menzione per Chieuti, porta d'ingresso autostradale dal Nord d'Italia.

I più apprezzati fra i Comuni turisticamente più rilevanti, secondo "The Data Appeal Company - Gruppo Almawave":
Locorotondo, Sentiment assoluto 91,77 su 100, Prima per Ricettività
Martina Franca, Sentiment assoluto 90,54, Prima per la Ristorazione
Ceglie Messapica, Sentiment assoluto 90,51, Seconda per la Ristorazione
Cisternino, Sentiment assoluto 90,16, Prima per gli Affitti brevi
Alberobello, Sentiment assoluto 89,79, Prima per Attrazioni

A seguire, le rilevazioni di "The Data Appeal Company - Gruppo Almawave", evidenziano come sotto i riflettori degli utenti nel web ci siano anche i Comuni di:
Conversano, Fasano, Altamura, Nardò, Castrignano del capo, Andria, Otranto, Trani, Monopoli, Melendugno.
Tutto pronto per un altro evento dei Mercati della Terra dell'Alto Salento targati Slow Food a Ceglie Messapica. Start alle ore 9.00 di domenica 28 aprile, in Piazza Plebiscito, fino alle ore 18.00. Nel corso della giornata si svolgerà anche il mercatino dell'antiquariato a cura dell'associazione Arca Promoter. 

Protagonisti numerosi espositori che giungeranno da tutta la Puglia e che, attraverso prodotti sostenibili e rispettosi della biodiversità, promuoveranno il "buono, pulito e giusto". 

Sarà un'occasione per scegliere tantissimi prodotti partendo dal biscotto di Ceglie Messapica, dolcetto tipico ed esclusivo, simbolo della comunità cegliese, tornato Presidio Slow Food lo scorso novembre, procedura fortemente voluta dall'Amministrazione comunale. 

Ma non solo, sarà possibile trovare dalle farine ai formaggi, dal miele all'olio, alla pasta fresca, dalle conserve ortofrutticole allo zafferano.

Altri Presìdi, capocollo di Martina Franca, i pomodori Regina di Torre Canne, la carota di Polignano a Mare, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il confetto riccio di Francavilla Fontana, oltre ai produttori del presidio Slow Food degli Ulivi Secolari.

L'obiettivo è garantire il consumo di cibi buoni, puliti e giusti. Nei Mercati della Terra si organizzano attività educative e conviviali, si creano momenti di incontro per la Comunità, si tutela la biodiversità agroalimentare valorizzando varietà vegetali e razze locali, si sostiene l'economia locale, dando spazio e voce ai produttori di piccola scala.


Questi gli espositori: 

Agricola Sifè
Bennardi
Caseificio C.a.v.i.
Comunità del Biscotto Cegliese
Emalu
Francesco Carriero
Frantoio Cassese
Infuseria Brindisina
La Caseddha
Masseria Foggelle
Masseria Fragnite
Microbirrificio Verso Sud
Nicola Tardio
Nicola Zaccaria
Ole'Re
Olio Le Macchie
Pietrasanta
Santoro
Sapore di Latte
Sinergie 
Tatamà
OPERA OMNIA POETICA DI RITA SANTORO MASTANTUONO: MARTEDÌ 23 APRILE, ALLE ORE 18.00, AL MUSEO MAAC, LA PRESENTAZIONE UFFICIALE. 

Sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza l’Opera Omnia Poetica di Rita Santoro Mastantuono, donna, madre, educatrice e poetessa che ha dato lustro, con la sua vita e con la sua poesia, alla città di Ceglie Messapica.
Si tratta di un importante traguardo culturale per la nostra città. Una tappa essenziale nel percorso di promozione e valorizzazione culturale portato avanti, in questi anni, dall’Amministrazione Comunale che, con convinzione ha avviato questo interessante progetto che, sicuramente, avrà riscontri molto positivi, con una sensibile ricaduta sull’immagine culturale del nostro territorio.
Rita Santoro Mastantuono, una delle voci liriche più alte ed importanti del panorama poetico e letterario italiano del secondo novecento e del primo ventennio degli anni duemila, meritava un concreto riconoscimento da parte della sua e nostra Ceglie Messapica. 
La realizzazione dell’Opera Omnia è un omaggio doveroso alla poetessa, ma anche un omaggio a tutti i cegliesi.
L’Opera Omnia Poetica di Rita Santoro Mastantuono è, infatti, patrimonio di tutta la città. Potrà essere consultata da tutti presso la Biblioteca Comunale e, prossimamente, sarà consegnata alle diverse biblioteche scolastiche cittadine come dono prezioso per le nuove generazioni.
L’evento si terrà martedì 23 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, alle ore 18.00, presso la Sala del Museo MAAC in Via De Nicola, 1.
Interverranno: il Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, la figlia della poetessa Anna Maria Mastantuono, l’editore Angela Schena e il curatore dell’Opera Omnia e Direttore della Collana di poesia Polimnia Pietro Magno. 
Modererà l’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana. Durante la serata la poetessa Mariella Ligorio declamerà alcune poesie di Rita Santoro Mastantuono. 
La cittadinanza è invitata a partecipare.
INAUGURAZIONE NUOVO PERCORSO INSTALLATO PRESSO IL MUSEO MAAC PER RENDERLO PIÙ ACCESSIBILE AL PUBBLICO IPOVEDENTE E NON VEDENTE

Sabato 20 aprile, alle ore 19.30 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo percorso installato presso il MAAC – Museo Archeologico di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica, in via De Nicola n.1, al fine di renderlo più accessibile al pubblico ipovedente e non vedente grazie al Service Nazionale Rotaract “mUSEE”. Il Service, promosso dal Distretto Rotaract 2090 Abruzzo – Marche – Molise – Umbria, aveva proprio l’obbiettivo di rendere le piccole e medie strutture museali accessibili a pubblico ipovedente o addirittura non vedente, partendo dalla consapevolezza che la maggior parte di queste purtroppo ad oggi ancora non lo sono. Gli interventi sono stati finanziati ed effettuati su 14 strutture museali di tutta Italia e grazie al progetto presentato dal Rotaract Club Ceglie Messapica – Terra dei Messapi tutto questo sarà realtà anche nel MAAC della città.
Determinante la sinergia tra il Presidente Rotaract del Club cegliese per l’anno 2022/2023 Angelo Semeraro e l’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana che ha permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Rotaract e Amministrazione Comunale ringraziano per l’importante consulenza offerta a titolo gratuito dall’archeologa Giuseppina Caliandro per la realizzazione dei testi per i pannelli in braille e per la più idonea collocazione.
Inoltre, al progetto ha preso parte anche l'artista Beatrice Manganiello, socia del Rotary Club di Chieti Majella, del distretto 2090, la quale ha donato a ciascun museo un'opera tattile riguardante Dante Alighieri. L’opera è stata installata nel salone d’ingresso del museo cegliese e contribuisce ad arricchire la collezione di opere d’arte già presente al suo interno.
Presente all’evento il Direttore onorario del Museo MAAC il prof. Isidoro Conte, ideatore della prima esposizione archeologica “Messapica Ceglie”.
INAUGURAZIONE NUOVO PERCORSO INSTALLATO PRESSO IL MUSEO MAAC PER RENDERLO PIÙ ACCESSIBILE AL PUBBLICO IPOVEDENTE E NON VEDENTE

Sabato 20 aprile, alle ore 19.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo percorso installato presso il MAAC – Museo Archeologico di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica, in via De Nicola n.1, al fine di renderlo più accessibile al pubblico ipovedente e non vedente grazie al Service Nazionale Rotaract “mUSEE”. Il Service, promosso dal Distretto Rotaract 2090 Abruzzo – Marche – Molise – Umbria, aveva proprio l’obbiettivo di rendere le piccole e medie strutture museali accessibili a pubblico ipovedente o addirittura non vedente, partendo dalla consapevolezza che la maggior parte di queste purtroppo ad oggi ancora non lo sono. Gli interventi sono stati finanziati ed effettuati su 14 strutture museali di tutta Italia e grazie al progetto presentato dal Rotaract Club Ceglie Messapica – Terra dei Messapi tutto questo sarà realtà anche nel MAAC della città.
Determinante la sinergia tra il Presidente Rotaract del Club cegliese per l’anno 2022/2023 Angelo Semeraro e l’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana che ha permesso il raggiungimento di questo importante risultato. Rotaract e Amministrazione Comunale ringraziano per l’importante consulenza offerta a titolo gratuito dall’archeologa Giuseppina Caliandro per la realizzazione dei testi per i pannelli in braille e per la più idonea collocazione.
Inoltre, al progetto ha preso parte anche l'artista Beatrice Manganiello, socia del Rotary Club di Chieti Majella, del distretto 2090, la quale ha donato a ciascun museo un'opera tattile riguardante Dante Alighieri. L’opera è stata installata nel salone d’ingresso del museo cegliese e contribuisce ad arricchire la collezione di opere d’arte già presente al suo interno.
Sarà presente all’evento il Direttore onorario del Museo MAAC il prof. Isidoro Conte, ideatore della prima esposizione archeologica “Messapica Ceglie”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione di inaugurazione. II
OPERA OMNIA POETICA DI RITA SANTORO MASTANTUONO: MARTEDÌ 23 APRILE, ALLE ORE 18.00, AL MUSEO MAAC, LA PRESENTAZIONE UFFICIALE. 

Sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza l’Opera Omnia Poetica di Rita Santoro Mastantuono, donna, madre, educatrice e poetessa che ha dato lustro, con la sua vita e con la sua poesia, alla città di Ceglie Messapica.
Si tratta di un importante traguardo culturale per la nostra città. Una tappa essenziale nel percorso di promozione e valorizzazione culturale portato avanti, in questi anni, dall’Amministrazione Comunale che, con convinzione ha avviato questo interessante progetto che, sicuramente, avrà riscontri molto positivi, con una sensibile ricaduta sull’immagine culturale del nostro territorio.
Rita Santoro Mastantuono, una delle voci liriche più alte ed importanti del panorama poetico e letterario italiano del secondo novecento e del primo ventennio degli anni duemila, meritava un concreto riconoscimento da parte della sua e nostra Ceglie Messapica. 
La realizzazione dell’Opera Omnia è un omaggio doveroso alla poetessa, ma anche un omaggio a tutti i cegliesi.
L’Opera Omnia Poetica di Rita Santoro Mastantuono è, infatti, patrimonio di tutta la città. Potrà essere consultata da tutti presso la Biblioteca Comunale e, prossimamente, sarà consegnata alle diverse biblioteche scolastiche cittadine come dono prezioso per le nuove generazioni.
L’evento si terrà martedì 23 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, alle ore 18.00, presso la Sala del Museo MAAC in Via De Nicola, 1.
Interverranno: il Sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, la figlia della poetessa Anna Maria Mastantuono, l’editore Angela Schena e il curatore dell’Opera Omnia e Direttore della Collana di poesia Polimnia Pietro Magno. 
Modererà l’Assessore alla Cultura Antonello Laveneziana. Durante la serata la poetessa Mariella Ligorio declamerà alcune poesie di Rita Santoro Mastantuono. 
La cittadinanza è invitata a partecipare.
IN CORSO LE OPERAZIONI DI RESTYLING DI ALCUNI PARCHI COMUNALI. 
A BREVE ANCHE NUOVI GIOCHI INCLUSIVI.

Continuano le operazioni di posa in opera di nuove attrezzature ludiche, pavimentazione anti-trauma ed elementi di arredo urbano in alcuni parchi cittadini. 

I parchi cittadini interessati sono: villa comunale "Papa Giovanni Paolo II", area gioco via San Lorenzo da Brindisi, l'area gioco di viale Risorgimento, l'area gioco via Torino ang. via Bari, villa comunale "Cento Pini".

Dopo le operazioni in villa "Cento Pini" delle scorse settimane, a cui ne seguiranno altre, nei giorni scorsi si è proceduto ad un  completo restyling del parchetto di via Torino, ang. via Bari. Nel parco, completamente ripulito, sono stati installati un nuovo scivolo, giochi a molla, oltre a nuove panchine. Inoltre, è stata installata la nuova staccionata in legno.

Le operazioni, di cui si sta occupando Dettagli Urbani s.a.s. di Lattarulo Gianpaolo & C., con sede in Putignano (Ba), proseguiranno nelle prossime settimane negli altri parchi interessanti.

Inoltre, sono in arrivo nuovi giochi inclusivi nei parchi cittadini. 

Nell'ambito del bando per contributi finalizzati all'adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze di bambini e bambine con disabilità, determinazione dirigenziale Regione Puglia n.237 del 29/06/2023, il comune di Ceglie Messapica ha affidato la fornitura di diversi giochi inclusivi alla ditta Legnolandia Build BY Nature Group, con sede in Forni di Sopra (Ud), come da determina n.177 del 20/03/2024.

L'intervento rientra nella valorizzazione di aree a verde pubblico e dei parchi gioco inclusivi, finalizzati a garantire maggiore fruibilità degli spazi a bambini e bambine con disabilità. 

A breve i parchi avranno in dotazione un pannello figurativo, un pannello gioco per l'apprendimento logico, una altalena cestone young, due fantasy spring, gioco a molla inclusivo, una giostra compass, una giostra didattica, oltre all'installazione dei tappetini antitrauma. 

Un ulteriore restyling che permetterà, non solo un abbellimento dei parchi stessi, ma allo stesso tempo permetterà a bambini e bambine di giocare in sicurezza, con strutture nuove e certificate, trasformando le aree in parchi "inclusivi".
Martedì 16 aprile, nell’ambito del progetto “istruzioni per l’uso “ è stato ospite dell’Unitre di Céglie Messápica il Comandante provinciale dei Carabinieri di Brindisi, il Col. Leonardo Acquaro. Davanti ad un folto uditorio, e con la presenza del cons. Regionale Luigi Caroli e del Comandante della stazione dei Carabinieri di Céglie Messápica, dopo i saluti del Sindaco Angelo Palmisano e del Presidente UNITRE di Céglie Messápica Pietro Maggiore, il Gen. Dei Carabinieri in pensione, Domenico Strada ha presentato il Col. Leonardo Acquaro. Il Col. Ha illustrato i compiti dell’Arma dei Carabinieri a 210 anni dalla fondazione. Compiti che spaziano dalla presenza capillare, con le loro stazioni in circa 5000 Comuni italiani, presidio di legalità, ai nuclei antisofisticazione, antiterrorismo, di protezione ambientale, di recupero di opere d’arte, ecc.. Il Col. Ha parlato anche della sua esperienza in missione all’estero e dell’organizzazione del Comando provinciale dei Carabinieri. Inoltre ha risposto in maniera chiara ed esauriente alle diverse domande che gli sono state poste.

Prevenzione in città a cura dei Lions

Grande partecipazione a Ceglie Messapica nella GIORNATA LIONS DEDICATA ALLA PREVENZIONE OTORINOLARINGOIATRICA.
Su 45 cittadini esaminati sono state riscontrate:
11 DEVIAZIONI DEL SETTO NASALE; 
1 IPERTROFIA TONSILLARE DI GRADO MEDIO;
2 SOSPETTI LINFONODI SOTTOMANDIBOLARI;
1 RINO-OTITE CATARRALE ALLERGICA;
1 GLOSSITE;
1 SOSPETTA FARINGITE DA REFLUSSO;
2 SOSPETTE SINDROMI DA APNEE NOTTURNE;
1 DISFAGIA;
2 IPOACUSIA;
1 DISFONIA;
1 RINOPOLIPOSI RIA CUTIZZATA RECIDIVANTE;
1 FARINGOLARINGITE CRONICA;
1 RINITE ALLERGICA;
1 OTALGIA SX;
1 VERTIGINE PAROSSISTICA DA OTOLITI;
1 ANOSMIA POST-VITALE;
1 OVATTAMENTO AURICOLARE;
1 RINITE IATROGENA DA RINAZINA SPRAY NASALE;
1 FARINGOLARINGITE ACUTA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO;
13 casi nella norma.
Il campione esaminato mostra dunque quanto un esame obiettivo possa mettere in rilievo segni clinici casuali meritevoli di approfondimento diagnostico che, se eseguito in tempo, può salvare la vita!
Grazie ancora alla professionalità del professionista otorinolaringoiatra DOTT. SABINO CASAMASSIMA, nonché socio Lions, all'infermiera ospedaliera ANNAMARIA BELLANOVA e alla CROCE BIANCA MENGA.