Visualizzazioni totali

Convegno sulle "Parità di Genere"

Giovedì 15 novembre 2018

Si è tenuto nei giorni scorsi a Ceglie Messapica, presso il MAAC, un interessante convegno sulla “Parità di Genere”. Tra i relatori il prof. Silvano Marseglia, presidente Europeo dell’AEDE. L'ho intervistato per cogliere i nuclei essenziali del suo discorso.

Prof. Marseglia nei giorni scorsi ha partecipato come relatore all’incontro promosso dall’Associazione Caelium presieduta dal Maestro Massimo Gianfreda.  Quali sono stati i punti fondamentali del suo intervento?
Il mio contributo ha fatto riferimento soprattutto all’azione del Consiglio d’Europa ed all’attività della Commissione Europea.
Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ha adottato la nuova strategia per la parità di genere 2018-2023 che è stata presentata durante la Conferenza internazionale “Uguaglianza di genere: spianiamo la strada”, il 4 maggio 2018 a Copenaghen.
In quella occasione è stato evidenziato che anche se i progressi sono visibili e lo status giuridico delle donne in Europa è senza dubbio migliorato negli ultimi decenni, l'effettiva parità tra donne e uomini è lontana dall'essere una realtà. C'è ancora una lunga strada da percorrere.
Anche la Commissione Europea  ha presentato un suo piano d’azione in favore della parità di genere. La Commissione sostiene l’opportunità  dell’adesione dell’UE alla Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica.
L’obiettivo della Convenzione non è soltanto quello di combattere e punire le forme di violenza nei confronti delle donne, ma anche e soprattutto puntare alla prevenzione, alla tutela, all’educazione ed al rispetto delle donne.
Come messaggio conclusivo ho richiamato l’attenzione sul fatto che i veri cambiamenti derivano non solo da una forte leadership, dalla legislazione e applicazione della stessa , ma anche dal mettere in discussione le nostre menti, dal mettere in discussione le nostre norme sociali e prendere coscienza dei nostri pregiudizi inconsci.

Nessun commento:

Posta un commento