Visualizzazioni totali

Manifestazione del Primo Istituto Comprensivo

Martedì 13 novembre 2018

Celebrazione della “Giornata mondiale della gentilezza” al  Primo Istituto Comprensivo.

“Una parola delicata, uno sguardo gentile, un sorriso bonario possono plasmare meraviglie e compiere miracoli” (William Hazlitt)
Lodevole iniziativa del Primo Istituto Comprensivo che, martedì 13 novembre, ha partecipato alla “Giornata mondiale della gentilezza” con una grande manifestazione che, nell’ottica della continuità, ha coinvolto tutti gli alunni dei vari ordini di cui è composto l’Istituto: scuola dell’infanzia “Montessori”- “Rodari”- “F.lli Grimm”; scuola primaria “E. De Amicis” e  scuola secondaria di primo grado “G.Pascoli”; l’evento rientra infatti nel macro progetto d’istituto “Lego-Ricerco-Imparo”.
Gli alunni, accompagnati dai rispettivi docenti e dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosetta Carlino, hanno sfilato per le vie della città con un lungo corteo animato da slogan, pensieri, cartelloni colorati, melograni, simbolo della gentilezza, e quant’altro con lo scopo di  diffondere e inculcare il valore della gentilezza seme di pace, giustizia, rispetto, solidarietà, educazione….Tutte parole che nella società odierna, caratterizzata dalla prepotenza, dall’arroganza e dall’aggressività, fanno ormai fatica ad emergere.
Il corteo, partito da via Salerno, proseguendo per via S. Rocco e corso Garibaldi, ha fatto una breve sosta in piazza Plebiscito, dove un gruppo di alunni si è esibito con il “rap della gentilezza” alla presenza dei genitori che hanno voluto spontaneamente condividere questa giornata con i loro figli. Proseguendo per via F. Argentieri, il corteo è arrivato nell’atrio del plesso “E. De Amicis”, dove la Dirigente scolastica ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti e ha speso parole significative sul senso della manifestazione, soffermandosi sul concetto che tutti i giorni devono essere animati da azioni e comportamenti gentili affinché la “gentilezza” diventi una risorsa vincente, una forza rivoluzionaria in grado di cambiare il mondo.
A seguire, in una cornice allegra e colorata, illuminata anche da uno splendido sole autunnale, sono stati condivisi tutti i lavori preparati per l’occasione  dagli alunni (canzoni, cartelloni, slogan, pensieri, poesie, disegni, racconti, coreografie…); lavori che poi sono stati appesi al Totem della scuola.
La manifestazione si è conclusa con il lancio di un palloncino bianco simbolo della gentilezza e con la consegna degli alberi di melograno che saranno piantumati nel giardino di ogni plesso del Primo Istituto Comprensivo per ricordare il “Giardino del Melograno”, inserito nella rete “Il Veliero Parlante” (di cui fa parte l’istituto), in omaggio a due grandi uomini della Puglia: Aldo Moro e Don Tonino Bello.

La docente funzione strumentale
                                                          Prof.ssa Liliana Mola

Nessun commento:

Posta un commento