Visualizzazioni totali

Viaggio Virtuale in un progetto scolastico

Martedì 20 novembre 2018

Il Primo Istituto Comprensivo in “Viaggio Virtuale ”

Gli studenti del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, diretto dalla Prof.ssa Rosetta Carlino, hanno intrapreso un progetto innovativo per far conoscere la propria città ed essere cittadini del mondo con un tour virtuale.
Si tratta di un progetto e-Twinning Plus, disponibile in 28 lingue, che si inserisce nell’ambito del più ampio Programma di eLearning, istituito nel 2005 dalla Commissione Europea ed introdotto con successo nel progetto Erasmus+.
Un consorzio internazionale di trenta Ministeri della Pubblica Istruzione europei, denominato Unità Europea e-Twinning e gestito da European Schoolnet, si occupa dello sviluppo dell’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa, attraverso il gemellaggio elettronico tra scuole europee e non, realizzando un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).
L’unità Europea e quella nazionale hanno approvato il progetto ideato e presentato dal Prof. Nicola Dione, docente di Arte e Immagine della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli”, con la collaborazione della docente di Lingua Inglese, del medesimo istituto, Prof.ssa Cosimina Milone.
Attualmente gli alunni delle classi terze della scuola media “Giovanni Pascoli”, dopo la registrazione sul portale europeo, hanno in corso un “gemellaggio elettronico” con tre scuole della Turchia, due scuole della Tunisia, una scuola della Georgia, una della Ucraina ed una scuola della Spagna ed il legame che unisce le diverse scuole è incentrato sulla cultura del mediterraneo, sulla sua architettura, sul suo paesaggio e sulle sue tradizioni, al fine di cogliere le differenze e gli elementi comuni tra le diverse realtà.
Il nome del progetto è "Create a Virtual Tour of the your City" e l’obiettivo degli studenti delle scuole che aderiscono al progetto è quello di creare un tour virtuale della propria città. Ciò permetterà non solo a ciascuno di essi di conoscere città straniere, ma anche di migliorare la conoscenza del proprio territorio ed imparare a comunicare in lingua inglese o spagnola, coadiuvati dagli esperti, il tutto avvalendosi di chat, forum, video e videoconferenze.
La prima fase di attività tra le nove scuole aderenti al progetto ha riguardato la presentazione e la selezione, attraverso votazione, del logo del progetto e a vincere sono stati i ragazzi delle classi terze della scuola media “Giovanni Pascoli”.
A seguito di ciò, è stata proposta l’estensione del progetto anche a tutte le quinte classi della scuola primaria e v’è stata subito l’adesione delle docenti che, con i loro alunni, permetteranno alle scuole internazionali aderenti di conoscere il poeta cegliese Pietro Gatti.
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria faranno, invece, conoscere i monumenti ed i luoghi più importanti e belli della nostra città ed una parte del loro lavoro sarà dedicata alla galleria ed alle opere del pittore Emilio Notte.
Il progetto, con l’assistenza di esperti locali, si occuperà anche di catalogare, conoscere e far conoscere alle scuole straniere aderenti alcuni boschi, con le loro essenze arboree, che sono presenti sul territorio cegliese e che sono parte integrante e costitutiva del nostro paesaggio.
Tutto il materiale verrà pubblicato sulla piattaforma twinspace di e-Twinning e confrontato con le altre scuole, al fine di individuare il legame che unisce le diverse realtà scolastiche, e potrà essere visionato con i visori 3D.
Il referente del progetto scolatico è il Prof. Nicola Dione.

Nessun commento:

Posta un commento