Visualizzazioni totali

Concerto chitarristico al teatro

Sabato 29 febbraio 2020
XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM

TEATRO COMUNALE - CEGLIE MESSAPICA

Sabato 7 marzo 2020 ore 19.00


Concerto dell’Ensemble Chitarristico

PINO FORRESU – CHITARTARENTUM
"La danza attraverso i secoli"

Interessante è la formazione dell’ensemble “Pino Forresu - Chitartarentum” proposto dall’Associazione Caelium: il gruppo di cinque chitarristi (Pino Forresu, Michele Santoro, Giovanna Delfino, Dario Rizzo, Alessandro Chiarelli), nella sua originale esecuzione che tanto lo contraddistingue, proporrà un programma ricco e variegato che farà emergere le numerose possibilità sonore di questo poliedrico strumento, uno strumento su cui tanto si conosce e su cui ancora c’è tanto da scoprire!
Tra le varie composizioni ne sarà eseguita una in prima esecuzione assoluta per chitarra solista e quartetto di chitarre, "Danza dei due mari", composta e dedicata all'ensemble chitarristico Chitartarentum dal M° Massimo Gianfreda. Sarà eseguito anche un brano del M° Pino Forresu dedicato al Palio di Taranto.


Programma


G. Sanz - Quattro danze barocche
                     Espanoleta, Rujero, Cavalleria, Canarios.

A. Fleury - Milonga del Ayer

G. M. Rodriguez - La Cumparsita

J. Texiera - Choro

M. Gianfreda - Danza dei Due Mari (1^ esecuzione assoluta)

Anonimo -  Faz Hoje Danza brasiliana

P. Forresu - Canzone e danza del Palio di Taranto

F. Bustamante - Misionera

Z. Abreu - Tico Tico

Anonimo - Valzer venezolano

Anonimo - Oci Ciornie (danza popolare Russa)


Pino Forresu - Curriculum
Inserito dalla critica internazionale nella rosa dei più apprezzati chitarristi, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida del maestri Massimo Gasbarroni e Alirio Diaz. Ha registrato concerti e colonne sonore per la RAI e per altre emittenti straniere ed ha composte colonne sonore per film e cortometraggi.      
La Repubblica Bolivariana del Venezuela, gli ha conferito nell’anno 2005 la “TARGA D’ORO” per aver svolto con professionalità un grande lavoro di recupero, e di divulgazione a livello internazionale del repertorio chitarristico venezuelano.  Il maestro Forresu è stato l’artefice e titolare della Cattedra di Chitarra Classica del Conservatorio di musica Giovanni Paisiello di Taranto ed è l’ideatore e fondatore della Chitartarentum.

Chitartarentum
L’ensemble di chitarre “Chitartarentum” ideato dal maestro Pino Forresu è composto di giovani chitarristi provenienti dal Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello di Taranto, allievi del M° Pino Forresu che uniscono alla professionalità specifica la “passione” del suonare insieme. Il gruppo affronta un vasto repertorio quanto mai vario, originale e frutto di trascrizioni curate dal M° Pino Forresu nonché di musiche originali scritte appositamente dal maestro. La Chitartarentum si è sempre distinta per la professionalità e l’originalità delle esecuzioni riscuotendo ovunque grandi consensi; ha avuto anche il privilegio di accompagnare grandi cantanti come Katia Ricciarelli e Nicola Martinucci e solisti di chiara fama come il maestro Alirio Diaz, Cinzia Tedesco, Tania Kassis.

Nessun commento:

Posta un commento