Visualizzazioni totali

Consiglio comunale dei Ragazzi

Martedì 27 febbraio 2024

Si è svolta nella mattinata di ieri, lunedì 26 febbraio 2024, una seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ceglie Messapica. 
Nel corso della seduta, aperta dal sindaco Giuliano Urso e dalla presidente del consiglio Virginia Palmisano, sono state numerose le tematiche dibattute, a partire dalla presa di posizione sul tema della legalità attraverso una discussione in aula durante la quale i piccoli amministratori hanno dimostrato grande consapevolezza dell'argomento. Presenti le docenti coordinatrici del CCR Maria Carla Maggiore e Luigia Pellico, oltre ad una delegazione di studenti del Secondo Istituto Comprensivo guidato dal dirigente scolastico Francesco Daniele Laterza. 
Numerose le proposte del consiglio accolte dalla giunta, dalla richiesta di conservazione presso i locali della scuola "L.Vinci" di alcuni reperti recuperati da una tomba messapica, un bando di concorso fotografico denominato "Ceglie in 12 scatti", l'acquisto di alcuni distributori d'acqua, l'organizzazione di un evento sportivo di beneficienza con i CCR di comuni vicini, l'incontro con un autore di libri per ragazzi, fino alla creazione di una biblioteca degli alberi cegliesi. Le proposte sono state presentate da Giulio Leo, Alice Gioia, Mino Amico, Francesca Venerito e Alessio Lenoci.
Non è mancato un breve passaggio sulle attività svolte, la gestione di spazi verdi, la realizzazione di una targa per una tomba messapica, il partenariato con scuole europee ed incontri con il presidio Libera di Ceglie Messapica. 
A margine della seduta, il consigliere comunale con delega allo sport, Cataldo Rodio, ha donato ai ragazzi cinque copie del libro "La Zingara del calcio brindisino", che racconta le vicende della squadra di calcio del Ceglie Messapica negli anni 1968-1971 e di cui lo stesso Rodio fu protagonista. Dal 1968 al 1971, il Ceglie vinse tre campionati e lo fece senza avere uno stadio dove giocare. La squadra fu soprannominata "la zingara" perché non avendo un impianto a disposizione, si spostava nei comuni limitrofi. La vicenda fu raccontata dalla Rai nel corso de La Domenica Sportiva del 17/04/1970, con tanto di complimenti dell'ex campione della Nazionale Gigi Riva. 
"Il libro vuol essere un omaggio ed un messaggio ai ragazzi. Lo sport è uno strumento educativo e di inclusione sociale. E’ importante tramandare alle nuove generazioni belle storie di sport come questa" - ha commentato il consigliere Rodio.
“E’ sempre un piacere osservare l’operato dei ragazzi, che ringrazio per la grande serietà e consapevolezza delle tematiche trattate. Sono un monito anche per noi adulti” – il Sindaco Angelo Palmisano, mentre la Vicesindaca Mariangela Leporale: “I ragazzi, con entusiasmo, curiosità, impegno, lealtà e grande senso di responsabilità, continuano a portare avanti questa esperienza davvero formativa. Cercheremo di portare altre novità nelle prossime sedute”. 
I componenti del CCR: Sindaco Giuliano Urso, Vicesindaca Francesca Venerito, assessori e assessore: Alberto Lodedo, Mino Amico, Elena Bruno, Aurora Caramia. Presidente del Consiglio Virginia Palmisano. Consiglieri e consiglieri: Vita Annese, Gabriel Apruzzese, Luca Capparelli, Antonio Ciniero, Pietro Galeone, Francesco Maria Galetta, Alice Gioia, Alessio Lenoci, Giulio Leo, Giuseppe Leo, Michele Leto, Francesco Ligorio, Sofia Roma, Joelle Sgura, Yara Urgesi.

Nessun commento:

Posta un commento