Al via le attività del Distretto Urbano del Commercio - Valle d'Itria, rete unificata di tre comuni, Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Cisternino.
È partito ieri, nella sala conferenze della Med Cooking School di Ceglie Messapica, il corso di inglese base per operatori commerciali finalizzato a rafforzare la conoscenza della lingua nel settore dell'accoglienza turistica.
Il corso vuole essere una prima iniziativa che il Duc offre agli operatori del turismo e del commercio, per supportarli nella loro attività di accoglienza del turista.
Ottima la risposta da parte degli operatori di diversi settori che, accolti dalla vice Sindaca e Assessora alle Attività produttive Mariangela Leporale e da Cristina Elia, referente Confesercenti Ceglie Messapica, hanno partecipato al primo incontro del percorso formativo, confermando così la funzione sociale del commercio di vicinato e delle attività di prossimità soprattutto sui territori che puntano sullo sviluppo del turismo slow, legato alla valorizzazione dei luoghi, delle produzioni locali e del patrimonio culturale, temi cardine del Duc.
Cosa è il Duc? Sono distretti che puntano a valorizzare le attività commerciali presenti sul territorio, attraverso azioni condivise e concrete e prevedono accordi fra amministrazioni comunali e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ovvero Confesercenti e Confcommercio, in grado di sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali e sinergie condivise.
Nessun commento:
Posta un commento