Venerdì 2 febbraio 2024
Il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, incontra gli alunni dell’I.C. “Marco Pacuvio-Santa Chiara” di Brindisi.
Invitato dal Prof. Maurizio Fino, Dirigente scolastico dell’Istituto “Marco Pacuvio-Santa Chiara” di Brindisi il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, è stato impegnato in un incontro con gli alunni delle Terze Medie dell’Istituto sul tema: “L’Europa tra memoria e speranza”.
L’Incontro è stato introdotto dagli inni d’Italia e d’Europa eseguiti dall’orchestra della scuola e dall’intervento del Dirigente Scolastico, prof. Maurizio Fino.
Il prof. Marseglia non ha esitato a rispondere alle domande poste dagli alunni, molto preparati ed attenti al processo di integrazione europea, che hanno dato prova di notevole impegno e del valore della scuola che frequentano, nella quale sono seguiti da docenti molto attenti e seriamente coscienti del loro impegno educativo e formativo.
Attraverso una attenta analisi del processo di integrazione europea il prof. Marseglia , nel rispondere ai quesiti posti dagli alunni, ha affrontato i vari temi della pace, dell’immigrazione e quello della globalizzazione che è una grande sfida presente e futura dell’Europa. Una sfida per una globalizzazione più equa che tenda a ridurre i cambiamenti climatici, a regolare i flussi migratori, che sappia trovare risposte all’evoluzione rapida dei tempi.
Molto importante è risultata l’iniziativa come momento di formazione della “coscienza europea” e per promuovere una cittadinanza europea non solo formale ma soprattutto impegnata e responsabile. L’intera manifestazione ha messo in evidenza come la scuola debba saper guidare i giovani a comprendere la necessità di costruire l’Europa dei valori, della solidarietà, dell’eguaglianza che nasce dalle comuni radici culturali.
In conclusione della manifestazione il Prof. Marseglia ha consegnato al Dirigente della Scuola, Prof. Maurizio Fino ed alla prof.ssa Amelia Carluccio una targa ricordo come ringraziamento per il loro impegno nella formazione di una cittadinanza europea tra gli alunni. Le docenti della scuola hanno donato al Prof. Marseglia una bambola Pigotta dell’Unicef in segno di speranza per una vita migliore.
Nessun commento:
Posta un commento