Giovedì 15 giugno 2017
Il
progetto “Imparo facendo” del Secondo Istituto Comprensivo, diretto dal
dirigente scolastico, Pietro Federico, anche quest’anno, si é posto l’obiettivo di accrescere l’interesse
degli alunni per l’area tecnico-scientifica attraverso delle attività manuali
ed esperienziali di gruppo. Con questo intento i docenti coordinatori Antonio Carlucci e Palma Principalli
insegnanti rispettivamente di tecnologia e scienze hanno riproposto questa
attività di laboratorio pomeridiano, della
durata di 10 ore, nella convinzione che la manualità unita alla sperimentazione
ha un valore educativo e formativo, se si considera che oggi
sta cedendo progressivamente il posto ad attività virtuali e
digitali sempre più in voga di questi
tempi.
Una
sottovalutazione che porta a dimenticare l’una e a sopravvalutare l’altra,
mentre le due cose dovrebbero viaggiare in sintonia.
Al
termine del progetto sono stati esposti e presentati dai ragazzi,
nell’atrio della presidenza della S.M.S.
“Vinci”, dei lavori basati sulla realizzazione di cassette in legno, circuiti
con ventola e lampadine collegate in
serie e in parallelo, alimentati con una pila da 4,5 volt. Nel corso delle
attività di unione e disunione, degli elementi propri di un circuito, si sono
effettuate alcune misurazioni relative alle grandezze elettriche in gioco
mediante un amperometro e un voltmetro.
Al
progetto, sviluppato in chiave
interdisciplinare, hanno partecipato
16 alunni provenienti dalle classi terze, coinvolgendo in maniera positiva sia
i ragazzi che i genitori, i quali hanno
riaffermato la validità dell’idea in sede di colloqui scuola-famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento