Visualizzazioni totali

Eventi di oggi Cegliestate 2017

Lunedì 31 luglio 2017

Lunedì
31
Luglio
Med Cooking School
ore 19:30

Rassegna Letteraria
“ Un Castello di Libri”
Incontro con Marina Ripa di Meana





Capolinea Cafè
ore 21.00

Buon compleanno Capolinea
Tribemolle in concerto per i 20 anni di attività
del Capolinea Cafè






Presentazione del libro di Marina Ripa di Meana

Domenica 30 luglio 2017

MARINA RIPA DI MEANA A CEGLIE MESSAPICA PER LA RASSEGNA LETTERARIA  “UN CASTELLO DI LIBRI”.


Lunedì 31 luglio, alle ore 19.30, a Ceglie Messapica, presso la Med Cooking School, Marina Ripa di Meana presenta il suo libro autobiografico “Colazione al Grand Hotel” (Mondadori), nell'ambito della Rassegna "Un castello di Libri - Degustazioni d'Autore" del Sistema Gusto d'Arte.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Luigi Caroli, dell'Assessore alla Cultura, Mariangela Leporale e del Consigliere Angelo Maria Perrino, dialogheranno con l’autrice la giornalista Nicla Pastore e la scrittrice e psicologa Vera Slepoj.
“Verso la metà degli anni Settanta mi sistemai per alcuni mesi al Grand Hotel. Fu un periodo come fuori dal tempo. Non avevo una lira in tasca, ma vivevo come una miliardaria, viziata e coccolata. Per alleviare quella specie di clausura di lusso invitavo spesso a colazione due amici, Alberto Moravia e Goffredo Parise. Erano i miei dioscuri, i miei cavalieri del cielo, Castore e Polluce, miei complici di avventure, miei paladini e più tardi anche miei testimoni di nozze”.
L'autrice de “I miei primi quarant'anni” scrive una nuova, inedita puntata della sua vita raccontando l'amicizia con due grandi della nostra letteratura, Alberto Moravia e Goffredo Parise. Un'amicizia lunga trent'anni, in cui l'insolito terzetto si frequentava quotidianamente nei luoghi canonici della dolce vita romana, come il Grand Hotel e il bar Rosati a piazza del Popolo, e si scambiava pettegolezzi, racconti e confidenze. Ne emerge il ritratto di un'epoca irripetibile e di un ambiente, tra mondanità e cultura, in cui ci si divertiva davvero: “A quel tempo a Roma si viveva con niente, si campava di fantasia”. 
Un libro fittissimo di aneddoti e personaggi, da Gianni Agnelli a Henry Kissinger, da Maria Callas a Liz Taylor, da Pier Paolo Pasolini a Elsa Morante. Ma in primo piano ci sono loro, Moravia e Parise, con le loro abitudini di scrittura ma anche i loro amori, i loro odi, i vizi, i cibi preferiti. Aspetti privatissimi che nessuna biografia ha mai raccontato.
MARINA PUNTURIERI nasce a Roma nel 1941. A vent'anni sposa Alessandro Lante della Rovere e dal matrimonio nasce la sua unica figlia Lucrezia. Esordisce come creatrice di alta moda: il suo atelier di piazza di Spagna è frequentato da nobildonne romane, amiche, attrici famose, personaggi del gran mondo internazionale, mogli di artisti e politici che hanno cambiato la storia dell'ultimo secolo. Dirige per tre anni la rivista "Elite". Lavora per il cinema, la televisione e la radio. Scrive quattordici libri, tra i quali due bestseller, “I miei primi quarant'anni” e “La più bella del reame” (da cui sono stati tratti due film record d'incassi), la sua ultima autobiografia “Invecchierò ma con calma” e “Virginia Agnelli madre e farfalla”. In seconde nozze sposa Carlo Ripa di Meana e al suo fianco combatte in prima persona molte battaglie in favore dell'ambiente. Come ambasciatrice dell'IFAW, si reca in Canada, sul pack, per schierarsi contro lo sterminio dei cuccioli di foca e in Spagna guida un'importante manifestazione contro la corrida. Vive e lavora a Roma con il marito Carlo, il figlio adottivo Andrea e i quattro cani carlini che adora.

Eventi di oggi Cegliestate 2017

Sabato 29 luglio 2017

Sabato
29
luglio
Villa Cento Pini
29 e 30 luglio ore 17.00



Castello Ducale
ore 19.00


Piazza Plebiscito
ore 22.00
“Il Doppio che Sdoppia”
Torneo di tennis per beneficenza.
(Ass. MittAffett e Circolo Tennis Ceglie)


Carta dei Diritti della Madre Terra
(Fiorella Capuano - Marilina Razzi)


Ceglie Jazz Open Festival
Alle origini del  Jazz
CeglieJazzOpen Ensemble in concerto

Alcuni dettagli sulla presentazione dell'Annuario

Sabato 29 luglio 2017

Annuario 2016 di “Cronache e cronachette”

Locandina

Su “La Gazzetta del Mezzogiorno” di oggi si parla dell’annuario 2016 di “Cronache e cronachette” che sarà presentato il prossimo 8 agosto 2017 (ore 20.00) presso il Museo Archeologico ( MAAC) di Ceglie Messapica.
Articolo del giornale 
Vorrei approfittare di questa occasione per ringraziare quanti, a vario titolo, sia nelle scorse edizioni che in quella che andrò a presentare nei prossimi giorni, hanno compartecipato all’iniziativa mostrandomi stima ed amicizia.
Questa volta, al tavolo dei relatori sarò accompagnato da tre donne, che nei diversi settori di pertinenza, si sono distinte per professionalità e talento. Si tratta della nota scrittrice tedesca Simone Buchholz, dello chef stellato Antonella Ricci e della giornalista Agata Scarafilo che, anche quest’anno, modererà l’evento.

Di seguito un breve profilo dell’autore e dei relatori: 

 Stefano Menga

Stefano Menga è ideatore e gestore dei blog “Cronache e cronanchette” e “ Novedrate e dintorni”. È autore, altresì, delle diverse edizioni degli annuari di Cronache e cronachette” (dal 2011 al 2016) e di due importanti pubblicazioni: “Cronaca di un atto d’amore” (dedicato al carabiniere Angelo Petracca nel 25° della sua tragica scomparsa)  e “Monsignor Giovanni Turrisi - Cenni storici e fotografici sulla sua vita e sulla chiesa di San Lorenzo da Brindisi”.

Simone Buchholz, Agata Scarafilo e Antonella Ricci

Simone Buchholz, oltre ad essere una giornalista famosa di Amburgo, dove ha sede la sua redazione, è autrice di ben 9 romanzi di successo. Con l’ultimo romanzo, “Revolver- Le ragazze del porto di Amburgo” ha conquistato la Germania registrando oltre 30 mila copie vendute. Si tratta di un giallo cool che è stato tradotto in diverse lingue tra cui  anche in lingua italiana. Diversi sono stati i sui servizi giornalistici sulla Puglia, che parlavano anche di Ceglie Messapica, pubblicati su riviste diffuse non solo nella sua nazione, ma anche in Francia, in Italia, in Svizzera ed in Austria. 


Lo chef stellato Antonella Ricci è nota non solo perché è brava in cucina, ma anche per le sue numerose partecipazioni a trasmissioni televisive di successo come la “Prova del cuoco” e “Cena di mezzanotte”. Ha frequentato la celebre scuola di cucina di Lione di Paul Bocuse e uno stage presso un due stelle in Normandia. È stata docente presso l’Alma, scuola di cucina internazionale diretta da Gualtiero Marchesi, che nel 2010 le assegnerà il prestigioso premio ”Arti e Mestieri, la qualità della formazione”. Sempre  nel 2010 è stata premiata donna dell’anno dal Lions Club Alto Salento di Ceglie M.ca. Lo chef Ricci ricopre, anche, l’incarico di direttore della Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica.


La giornalista Agata Scarafilo, oltre a scrivere per “La Gazzetta del Mezzogiorno”, è autrice di numerosissimi contributi professionali per diverse testate giornalistiche di tiratura nazionale.
Ha scritto per il periodico nazionale PAIS e da alcuni anni collabora con la rivista “Scuola e Amministrazione” e con il semestrale “Parola e Storia”, dove confluiscono prestigiosi studi e contributi scientifici. Nel 2012 i Lions le hanno attribuito il premio di “donna dell’anno”. Agata Scarafilo ricopre, anche, l’incarico di Direttore Amministrativo presso il Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica.

Le statue ritornano nelle rispettive chiese

Giovedì 26 luglio 2017
Esattamente 300 anni fa fu istituita la Festa cittadina in onore di Sant'Anna e venne acquistata la statua che la riproduce. In occasione di questo importante anniversario, le processioni del 26 e 27 luglio sono state accompagnate da una rievocazione storica del popolo cegliese e delle sue autorità degli inizi del Settecento. 
Le compagnie teatrali, che operano a Ceglie Messapica, hanno animato la rievocazione con i loro attori impersonando i protagonisti della vicenda. Ci sono stati più di cinquanta figuranti accompagnati da musicanti, tutti in abiti d'epoca, che hanno eseguito canti scritti appositamente per la rievocazione.  
A curare questo aspetto particolare sarà Piero Balsamo, che da anni lavora con l'équipe della Notte della Taranta.
Con la processione di questa sera la statua di Sant'Anna e quella di San Gioacchino sono state riportate nelle rispettive chiese di origine.(Foto Luigi Cardone)