Visualizzazioni totali

Espressioni di Primavera 2018

Sabato 31 marzo 2018

Espressioni di Primavera 2018 #HeartToArt


APPUNTAMENTI del 1° e 2 APRILE

*** Castello Ducale - ore 10.00/13.00 - 16.00/20.00:
Mostra sulla I e II Guerra Mondiale “Sulle Orme della Nostra Storia” a cura dell’IISS “Agostinelli” e dell’Ass. amici del Borgo Antico (1 e 2 aprile; la mostra si conclude il 25 aprile)

*** Castello Ducale - ore 10.00/13.00 - 16.00/20.00 :
Mostra del "Currucle" (1 e 2 aprile) 

*** Centro Storico - ore 18.00/21.00:
"QuattroPerQuattro" Street Band (domenica 1 aprile)
(in caso di pioggia si rinvierà al 22 aprile in occasione della Domenica Sostenibile)

*** Largo Ognissanti - dalle ore 18.00 :
Spettacoli Musicali e animazione a cura del "Moonshine Chiaro di Luna" (domenica 1 aprile)

*** Pineta Ulmo - dalle ore 10.00 :
"Primavera in Pineta Ulmo ... sport, natura, musica e benessere"
Pasquetta a cura di ZION (lunedì 2 aprile)

La Compagnia "Nunzia Stoppa" torna in teatro

 Sabato 31 marzo 2018
Qualche anticipazione...
La Compagnia Teatrale Nunzia Stoppa, alla ricerca di lavori teatrali sempre più importanti ed impegnativi, questa volta ha scelto di portare in scena “Una Casa di Pazzi”, una commedia in due atti di Roberto D’Alessandro. Una storia di grande divertimento, ma anche di riflessione su quella che è la pazzia e di come viene vissuta oggi, tra le pareti di una casa, dopo oltre 30 anni dalla Legge Basaglia.
La storia si svolge in una grande casa di una nobile famiglia decaduta. Morto il vecchio padre, Attanasio si trasferisce nella grande casa paterna, con la moglie Maria Alberta, per occuparsi di suo fratello Remigio, disabile psichico.
Il rapporto tra Attanasio e Maria Alberta, già profondamente in crisi, si deteriora sempre più a causa della difficoltà di Maria Alberta ad accettare di vivere quotidianamente vicino a Remigio. A complicare la situazione giunge la vedova Gina, vicina di casa che abita sotto il loro appartamento, la quale s’innamora perdutamente di Attanasio. Così, mentre Attanasio da un lato deve risolvere i suoi problemi d’amore, dall’altro deve fare i conti con la grande crisi economica che ha colpito la nostra società in questi anni, che complica e acuisce i contrasti.

8a Mostra "Du Currucle"

Sabato 31 marzo 2018

È caduto un palo della pubblica illuminazione

Sabato 31 marzo 2018


Verso le ore 13;00, di oggi, in Piazza Giorgio La Pira a Ceglie Messapica, si è spezzato un palo della pubblica illuminazione. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia Locale, sollecitati da alcuni residenti della zona. Attualmente si sta provvedendo a mettere in sicurezza la zona e dalle prime risultanze pare che il palo fosse completamente arrugginito. Danni alla parte esterna di un appartamento al primo piano ma, fortunatamente, nessum ferito.

Interventi di potenziamento del servizio Info-Point

Sabato 31 marzo 2018

CEGLIE MESSAPICA ADERISCE ALL’AVVISO REGIONALE PER IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA DEGLI “INFO-POINT TURISTICI”.

L’Amministrazione Comunale ha aderito all’Avviso della Regione Puglia per gli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei Comuni che aderiscono alla Rete Regionale.
Si tratta di attività finanziate dal Programma operativo Regionale POR Puglia FESR FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – Progetto “Qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza turistica regionale e valorizzazione dell’offerta”.
Pertanto l’Amministrazione Comunale ha proposto la realizzazione di interventi di qualificazione e potenziamento del servizio d’informazione e accoglienza turistica per il periodo indicato dal 18 maggio 2018 al 9 settembre 2018.
Inoltre nel progetto sono previste delle attività di animazione “on-site”.
Se il progetto andrà a buon fine ogni sabato, a partire dal 4 giugno e fino al 9 settembre, ad orario fisso (fascia oraria 19.00-21.00) e in concomitanza con eventi di rilievo, per un totale di 15 appuntamenti, sarà previsto, a titolo totalmente gratuito per i partecipanti, un laboratorio esperienziale unitamente ad azioni di co-marketing (degustazioni) in collaborazione con operatori locali. L’attività di animazione che riguarderà l’Info- Point di Ceglie Messapica sarà denominata : “Ceglie: Borgo di gusto”
L’attività si svolgerà all’interno di uno spazio del Castello Ducale di Ceglie Messapica per far vivere un’esperienza culinaria tra antichi sapori, costumi e utensili. Grazie al supporto delle nuove tecnologie e attraverso un app multimediale, si realizzerà il tipico biscotto cegliese. Un coinvolgente gioco a squadre porterà i partecipanti a sfidarsi in un gioco per imparare le tradizioni culinarie pugliesi.
Al termine dell’attività esperienziale è prevista la degustazione di un prodotto tipico della tradizione culinaria locale: il biscotto cegliese.
L’attività verrà inserita in un’offerta integrata più ampia denominata “IN Valle d’Itria” e comprenderà i Comuni di Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, e Ostuni con la relativa messa in rete delle informazioni e dei materiali di comunicazione dedicati. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di consentire ai fruitori di partecipare a più iniziative possibili, conoscere l’area della Valle d’Itria nella sua integrità e vivere delle esperienze da riportare con sé al ritorno dal viaggio in Puglia.
Si prevede inoltre l’attivazione, a breve, di un portale web che fungerà da collettore per tutti gli eventi che saranno svolti nell’ambito della Valle d’Itria e le attività di animazione on site “IN Valle d’Itria”. troveranno spazio al suo interno.

Rapina a mano armata al supermencato

Sabato 31 marzo 2018

I Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica hanno avviato le indagini tese all'identificazione di due individui che verso le ore 20:00, di ieri, con il volto travisato da passamontagna e armati di taglierino, dopo essersi introdotti nel supermercato “Smart” di via Sac. Spina, sotto la minaccia dell'arma si sono fatti consegnare dalla commessa il denaro contenuto nel registratore di cassa. Successivamente, una volta ottenuto quanto richiesto, i malviventi si sono dileguati a piedi per le vie limitrofe.
Non è la prima volta che questa attività viene presa di mira dai rapinatori, quello di ieri, è il terzo episodio in meno di un anno.
Dopo aver fornito tutti i dettagli alle forze dell'ordine la dipendente, su richiesta del titolare, hanno ripreso la sua attività.

Nuova distribuzione drl vino "Terra Meje"

Giovedì  29 marzo 2018
ANCHE PER PASQUA E PER LA PRIMAVERA IL VINO “TERRA MEJE” IN DISTRIBUZIONE
PER BENEFICENZA, PRESSO LA SEDE DEL COMUNE, A SOSTEGNO DEI PROGETTI SOCIALI E DI ORTOTERAPIA. 
A partire da giovedì 29 marzo si terrà una nuova distribuzione, per finalità di beneficenza, del vino “Terra Meje” degli “Orti Urbani” presso la sede del Comune (in via De Nicola), dalle 10.00 alle 13.00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 15.00 alle 17.00 (solo il martedì), nei giorni di apertura al pubblico degli uffici.
Il vino “Terra Meje” è un vino prodotto con l’uva del vigneto degli Orti Urbani del Municipio di Ceglie Messapica, la “Città degli Orti”. Il suo nome è ispirato all’opera del noto poeta dialettale cegliese Pietro Gatti. Una coltivazione portata avanti con un progetto sociale che, grazie alle sapienti mani di Angelo Maci, enologo e Presidente di Cantine Due Palme, ha dato vita ad un vino “speciale”.
‘Acquistando’ il vino “Terra Meje” si potranno sostenere i progetti di orto sociale e di ortoterapia all’interno di un macro progetto di valorizzazione degli Orti Urbani di Ceglie “Citta degli Orti”.
Si tratta, quindi, di una distribuzione in beneficenza, con contributo in forma di obolo volontario.
“Terra Meje” è davvero di un vino che fa bene al cuore e all’anima : un vino fuori dal Comune.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
L’Assessore alla Promozione delle Eccellenze e agli Orti Urbani Antonello Laveneziana
L’Assessore alle Attività Produttive e alla Promozione dei Prodotti Locali Mariangela Leporale
Il Sindaco Luigi Caroli

Raccolta di oli domestici esausti

Giovedì 29 marzo 2018

PARTE A CEGLIE MESSAPICA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA RACCOLTA DEGLI OLI ESAUSTI

È partita nei giorni scorsi una campagna di promozione della raccolta differenziata degli oli vegetali esausti a cura dell’Amministrazione Comunale, della Monteco - Cogeir e dell’Aro Br1.
Il problema degli oli vegetali esausti è di grande impatto ambientale.  Per evitare questo scempio basta seguire delle semplici regole: una volta preparata la pietanza, aspettare che l’olio si raffreddi e, raggiunta una bassa temperatura, aiutandosi con un imbuto, inserirlo in una normale bottiglia di plastica. Riempito il contenitore, basta recarsi presso uno dei punti di raccolta e conferire l’intera bottiglia.
Possono essere conferiti inoltre gli oli derivanti dalle scatolette di tonno, dai sottolio e dai fondi di cottura.
Pertanto si invitano tutti i cittadini a conferire gli oli vegetali esausti presso i tre punti ubicati nel territorio comunale :

Viale Aldo Moro: presso isola ecologica interrata;

Piazza Giorgio La Pira - via Cosimo Suma: presso isola ecologica interrata;

Via Montale : presso isola ecologica interrata.

Consegnata alla comunità la nuova chiesa

Mercoledì 28 marzo 2018
Nella serata di lunedì scorso, in occasione della settimana santa, è stato celebrato il rito di intitolazione a Dio e a Maria Immacolata Madre della Divina Provvidenza della nuova Chiesa, quella che a Ceglie Messapica veniva chiamata "Don Guanella". Numerosi i partecipanti alla manifestazione religiosa sia fedeli, semplici cittadini ma anche le autorità religiose, civili e militari.
La posa della prima pietra della erigenda chiesa avvenne nel 2013, durante la festa dell'Immacolata. Adesso, ultimata tutta la parte strutturale, è stata consegnata alla comunità alla presenza del Vescovo della diocesi di Oria Mons. Vincenzo Pisanello che, insieme al parroco Don Giacomo Lombardi, ha officiato l'intera cerimonia.
Il servizio fotografico è stato realizzato e curato da Domenico e Francesco Urso.
 

Domenica delle Palme con furto insolito

Martedì 27 marzo 2018

Domenica 25 marzo scorso a Ceglie Messapica, come in tutto il mondo cristiano è stata festeggiata la domenica delle palme, giornata che per tradizione dà inizio alla Settimana Santa.
I festeggiamenti ricordano l’entrata di Gesù a Gerusalemme per andare incontro alla morte ma, nonostante si chiami Domenica delle palme, al termine della messa ai fedeli viene consegnato un ramoscello di ulivo e non di palma.
L'ulivo, per praticità, è stato adottato negli anni come simbolo universale di pace in alternativa ai rami di palma, molto più difficili da reperire in diversi Paesi di fede cattolica.
Una tradizione religiosa molto sentita dai fedeli in attesa della Santa Pasqua, uno dei momenti più importanti di tutta la cristianità.
A Ceglie Messapica poi, il sabato notte precedente la festività alcuni soggetti. rimasti ancora ignoti, hanno tagliato e rubato tutti gli steli delle piante ornamentali "Cycas" posizionate all’ingresso dell’istituto  San Giuseppe, sito sulla via per San Vito dei Normanni.

La domenica mattina alle suore, accertata la strana sparizione e distruzione delle piante, non è rimasto altro che allertare gli uomini della Polizia Locale,  per informarli dell’accaduto.
 
L’istituto religioso è dotato di videocamere ma, a quanto risultato dalle registrazioni a circuito chiuso, chi ha commesso quello strano ed insolito furto è stato abile a non farsi riprendere ed immortalare.