Visualizzazioni totali

Presentazione del libro del Prof. Silvano Marseglia

Giovedì 18 ottobre 2019
Presentazione del libro del Prof. Silvano Marseglia e Inaugurazione anno sociale AEDE.

Nella splendida cornice della sala Conferenze del Palazzo Granafei-Nervegna in Brindisi, L’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) ha inaugurato il suo anno sociale di attività per il 2019-2020.
Nella sala gremita di pubblico si notavano le rappresentanze dei gruppi AEDE  di Brindisi, Bitonto, Lecce, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Ostuni.
Tema di base è stato quello di presentare il libro pubblicato dal Presidente Europeo dell’AEDE, Prof. Silvano Marseglia sui 60 anni di attività dell’Associazione.
L’incontro, coordinato dal Dirigente scolastico Prof. Luca Di Presa, è stato introdotto dal Dirigente dell’Ufficio scolastico Provinciale di Brindisi e di Bari, Prof.ssa Giuseppina Lotito.
In apertura dei Lavori La Dirigente Lotito ha dato al Prof. Marseglia un dono-ricordo come riconoscimento della sua continua attività per la formazione della coscienza civica.
L’intera manifestazione ha visto impegnate in un dialogo attento e costruttivo con il Prof. Silvano Marseglia, le prof.sse Raffaella Argentieri, Delia Cristofaro e Paola Francioso.
Il Prof. Marseglia, autore del libro, rispondendo alle domande postegli ha focalizzato gli aspetti più importanti soffermandosi in particolare sull’impegno politico-educativo dell’AEDE e sul suo incessante impegno sul piano della interculturalità e della formazione civica dei giovani.
Una attenzione particolare il relatore ha posto nell’evidenziare l’impegno dell’AEDE nei Balcani ed in Ucraina. Nelle sue conclusioni il prof. Marseglia ha auspicato che l’Europa unita non sia una parentesi della storia ma che essa possa rappresentare il nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento