Visualizzazioni totali

33° impianto carburanti targato Menga Petroli

 Lunedì 27 febbraio 2023

Nei giorni scorsi un altro impianto, per la precisione il 33°, ha assunto il marchio Menga Petroli, e si tratta di quello in contrada “Chiobbica” territorio di Ostuni.

Lo stesso è stato dotato di parcheggi, carburanti speciali Ad-Blue (anche in modalità self nelle ore di chiusura), carburanti tradizionali, speciali e in modalità servito e self, servizio carte petrolifere Mengacard e carte bancarie e attività non oil.

La Menga Petroli continua ad ampliare la rete di vendita con l'obiettivo di offrire sempre più servizi alla propria clientela, e con il solo intento di garantire sempre una efficienza costante sul territorio.

Omaggio alla Poetessa Mastantuono

 Lunedì 27 febbraio 2023

1923/2023 - CENTENARIO DELLA NASCITA DELLA POETESSA RITA SANTORO MASTANTUONO.

La città di Ceglie Messapica rende omaggio all’illustre concittadina Rita Santoro Mastantuono, poetessa ed educatrice, nel giorno del suo centesimo compleanno.

“L’amministrazione comunale ha inteso dedicare l’intero anno 2023 alla valorizzazione e alla promozione della figura e dell’opera di Rita Santoro Mastantuono con diverse le iniziative a lei dedicate - ha spiegato l’assessore alla cultura Antonello Laveneziana - si tratta di un doveroso omaggio alla ‘nostra’ poetessa che ha dato lustro e vanto a Ceglie Messapica con la sua importare produzione artistica. Un tesoro prezioso per la nostra comunità cittadina”.

Al via un progetto delle "Donne del Vino"

 Venerdì 24 febbraio 2023

Donne del Vino: al via il progetto “D-Vino” in tre istituti pugliesi.
Prima tappa, il 28 febbraio, all’Istituto “Angelo Consoli” di Castellana Grotte (Bari). Seguirà il “Sandro Pertini” di Brindisi il 6 marzo e l’IPSAR “Aldo Moro” di Margherita di Savoia (Foggia) il 9 marzo.
Condividere con gli studenti degli istituti alberghieri e turistici le esperienze professionali, mostrando come il settore enologico offra, non solo, sbocchi di lavoro ma riguardi un prodotto pieno di fascino. È questo l'obiettivo del progetto D-Vino, dell’Associazione Nazionale delle Donne del Vino, inaugurato nel precedente anno scolastico, e pronto a ripartire coinvolgendo tre scuole superiori pugliesi: l’istituto “Angelo Consoli” di Castellana Grotte (Bari), diretto da Giuseppe Verni (referente del progetto prof. Francesco Arvizzigno), dove gli incontri avranno inizio martedì 28 febbraio alle ore 11 presso la sala polivalente, per proseguire presso l’Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi diretto da Cosimo Marcello Castellano (referente progetto prof.ssa Patrizia Miano) il prossimo 6 marzo e, infine, l’Ipsar “Aldo Moro” di Margherita di Savoia (Foggia) diretto da Valentino Di Stolfo (referente progetto prof. Antonio Tarantino) il 9 marzo.
A stimolare la curiosità degli studenti produttrici, sommelier, enotecarie dell’associazione regionale: Renata Garofano, delegata per la Puglia dell’associazione, Marianna Cardone (vice presidente nazionale), Anna Gennari (vice delegata regionale), Flora Saponari, Titti dell'Erba, Marzia Varvaglione, Ilaria Oliva, Giuseppina D’Imperio, Paola Restelli, Romina Leopardi, Maria Elena Valente, Francesca Distaso, Linda Leone, Anna Maria De Luca, Francesca Bruni e Anna Laura D'Alessio, che coordineranno gli incontri che si svilupperanno in 30 ore complessive per i tre Istituti.
“Educare e formare nuove professionalità nella ristorazione e nell’enoturismo è la mission del Progetto D-Vino – sottolinea Renata Garofano, delegata per la Puglia -, l’obiettivo è quello di esaltare le prospettive occupazionali nel comparto, raccontando ai ragazzi come si sviluppa il wine management, sia a carattere nazionale che internazionale. Un particolare occhio di riguardo verrà riservato alla comunicazione strategica del vino, contestualizzata al marketing di settore”.
Nel corso di questi incontri gli studenti si eserciteranno, anche, su gusto, vista e olfatto, imparando a riconoscere colori e profumi dei vini. Fra gli scopi del progetto, infine, anche l’educazione al bere responsabile e consapevole. 
 
FB: @LeDonnedelVinoPuglia
IG: donnevinopuglia
TW: @DonneVinoPuglia
Ufficio Stampa Le Donne del Vino Puglia
Adele Galetta – adelegaletta82@gmail.com – ph. 3383745216
Jessica Niglio – jessicaniglio@gmail.com - ph. 3807758456

Il biscotto cegliese protagonista a Milano

 Sabato 18 febbraio 2023

Promozione prodotti locali: il biscotto cegliese protagonista alla Bit di Milano.

 

L'11 febbraio scorso l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Mariangela Leporale e dall’assessore Antonello Laveneziana, ha presentato questo meraviglioso prodotto locale

"Finalmente il Biscotto cegliese incomincia a trovare la giusta collocazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L'11 febbraio scorso presso la Bit di Milano, l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Mariangela Leporale e dall’assessore Antonello Laveneziana, ha presentato questo meraviglioso prodotto locale del territorio cegliese. Tra i protagonisti presenti alla Bit di Milano è stato evidenziato il Comune di Ceglie Messapica". Lo comunica il consigliere comunale Cataldo Rodio.

"Con la Delibera del Consiglio Comunale n.14 del 30.04.2021 è stata approvata la mozione protocollo comunale n. 10913 del 23.04.2021 ad oggetto “Inserimento del Biscotto Cegliese nella lista del patrimonio culturale dell’Unesco”. Con la delibera del consiglio comunale n. 11 del 09.05.2022 è stato approvato il Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro alimentari e tradizionali locali. Istituzione del De. C. O. (Denominazione Comunale di Origine). L’Amministrazione comunale tramite Slow Food intende promuovere e rilanciare fortemente il biscotto cegliese. Il 19 dicembre scorso presso il Comune di Ceglie Messapica si è tenuto il primo incontro con gli operatori del commercio per discutere la procedura di come valorizzare questo prodotto locale, essendo una risorsa di promozione storico-culturale".

"Il 15 febbraio si è tenuto nella Sala Istituzionale del Comune di Ceglie Messapica il secondo incontro con  i produttori di materie prime, mandorle, ciliegie, uova per cercare di avere un prodotto locale di altissimo gusto. Il prossimo appuntamento sarà fatto attorno alla metà del mese di aprile, per cercare di concludere definitivamente questo progetto meraviglioso".

Cosimo Gioia non c'è piu

 Venerdì 17 febbraio 2023

Ceglie Messapica e il mondo del ciclismo piangono Cosimo Gioia.

Figura importante nel corso degli anni per la Coppa Messapica, le esequie si sono tenute il 14 febbraio scorso, alle 15:30, presso la Chiesa Madre.
E' venuto tristemente a mancare Cosimo Gioia, lasciando un vuoto a Ceglie Messapica che lo ha sempre visto in prima linea nel ciclismo. Spiegano dalla Federazione ciclistica italiana, comitato regionale Puglia: "Iniziò la sua esperienza nella Coppa Messapica sotto la presidenza di Francesco Marseglia (anche lui recentemente scomparso) con l'incarico di frecciatore del percorso gara. Dopo una breve parentesi in Germania nel 1973, riprese la sua attività in Coppa Messapica attraverso la Proloco".
Nel 1976 assunse l'incarico di direttore di corsa Fci, ruolo che porterà avanti fino al 2017, ricevendo anche il distintivo di bronzo del Coni per l'attività profusa nel contesto ciclistico. Nel 2003, insieme all'attuale gruppo sportivo Orazio Lorusso, si occupò materialmente di organizzare la Coppa Messapica assumendo il ruolo di presidente fino al 2011. Lasciato l'incaricato, si distinse nel gruppo organizzativo con grande dedizione."
Le esequie si sono tenute lo scorso 14 febbraio presso la Chiesa Madre a Ceglie Messapica. Il presidente Giuseppe Calabrese e il consiglio regionale Fci Puglia partecipano al dolore, esprimendo le più sentite condoglianze ai più stretti familiari di Cosimo Gioia.

I carabinieri incontrano gli studenti

 Venerdì 17 febbraio 2023

Legalità: i carabinieri incontrano gli studenti dell'istituto Agostinelli.

Il comandante della compagnia di San Vito dei Normanni, Vito Sacchi, e il comandante della stazione di Ceglie Messapica, Giovanni Camarda, a confronto con tutte le classi.
Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato tutte le classi dell’Istituto Scientifico “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica e il corpo docenti.
L’incontro è stato tenuto dal capitano Vito Sacchi, comandante della Compagnia Carabinieri di San Vito dei Normanni e dal comandante della locale stazione, luogotenente Giovanni Camarda. Dibattito costruttivo, in cui sono stati affrontati alcuni temi delicati come la legalità. Particolarmente attiva la partecipazione degli studenti che hanno posto numerose domande, raccontato esperienze personali e rappresentato alcuni dubbi ai relatori.
Con i ragazzi è stato instaurato un confronto costruttivo, stuzzicandone la curiosità e affrontando questi delicati argomenti con un approccio diretto in cui, oltre ai riferimenti normativi, sono stati esposti casi pratici, esperienze personali e considerazioni. L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri operare vicina ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia dell’Istituzione.

Intervista al Prof. Silvano Marseglia

 Venerdì 17 febbraio 2023


 

Stefano Menga intervista il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, sulle conseguenze  della guerra in Ucraina.

 

Quali le conseguenze della guerra in Ucraina sull’Europa?
Quello della guerra in Ucraina é, certamente, l'evento che segna in maniera indelebile  la storia recente dell'Europa e che sta profondamente ridisegnando i rapporti tra gli Stati.
L’aggressione di Putin all'Ucraina ha fatto risvegliare l'Europa da un giorno all'altro in una nuova realtà geopolitica, con il ritorno a una guerra su larga scala sul continente europeo. Per l’Europa si è trattato di un terremoto che l’ha, certamente, resa maggiormente cosciente della propria vulnerabilità e che la sta costringendo  a reagire mettendo in discussione se stessa e le sue politiche di questi ultimi due decenni.

 

Quali  scenari si presentano a livello mondiale?
Emerge chiaramente che ci troviamo di fronte alla erosione del mondo unipolare a guida statunitense e che la maggiore o minore capacità incisiva occidentale sulla definizione di un nuovo equilibrio mondiale stabile  e di relazioni internazionali pacifiche dipenderà anche dalla volontà europea di imporsi come potenza di pace per ristabilire con gli altri protagonisti un nuovo equilibrio.

 

Che cosa dovrà fare in pratica l’Europa?
L’Europa dovrà impegnarsi per  agire in modo coerente rispetto alla necessità di rifondarsi come soggetto politico dotato di poteri reali, di una propria capacità e identità politica in grado di creare le condizioni che permettano di sviluppare una effettiva capacità di azione europea, sia nel campo della politica estera e di sicurezza, sia per fronteggiare le molteplici sfide economiche, sociali e si di sicurezza interne.


Quali previsioni per il futuro?

In sostanza emerge chiaramente come, oggi,sul piano internazionale, l’Unione Europea non sia e non possa essere un attore primario perché, purtroppo, non esiste un governo dell’Unione che ne eserciti la sovranità che di fatto è nelle mani dei singoli stati membri.
Si evidenzia, pertanto, da parte dell’Europa, una particolare fragilità e inconsistenza soprattutto nei settori della difesa e della politica estera.
L’Unione Europea ha, certamente, ampie possibilità di azione in campo economico e politico, ha le risorse e le capacità per vincere le sfide che la storia  propone, ma oggi, purtroppo,  non dispone della capacità di agire. Manca  un governo Europeo capace di programmare e di decidere. E’ necessario, però, che l’Europa sappia agire subito rafforzandosi o sarà schiacciata dalla forza delle superpotenze, Cina e Stati Uniti.