Visualizzazioni totali

Interventi di recupero sul castello

 Venerdì 1 dicembre 2023
A breve sarà disposta la consegna dei lavori relativi all’intervento “Recupero, restauro e rifunzionalizzazione del Castello Ducale di Ceglie Messapica”, finanziato da Next Generation EU.

Saranno eseguite diverse tipologie di interventi:

- Opere di consolidamento: consolidamento estradossale delle volte con fasce di fibra di carbonio, previe centinature e puntellamenti preventivi; incatenamento dei piani mediante inserimento di profili metallici di cordonatura perimetrale con barre metalliche; realizzazione di ristilatura armata dei giunti mediante la tecnica dello “steel grid”; ripristino e/o sostituzione di architravi; chiusura di nicchie e vani; verifica dei tiranti presenti; realizzazione di cordolo sommitale in muratura e fibra di carbonio.

- Interventi su coperture e solai: demolizione delle strutture di copertura in latero cemento, con sostituzione di strutture portanti in legno del tipo tradizionale; smontaggio, previo consolidamento, delle coperture provvisionali e realizzazione di nuove coperture con strutture portanti in legno del tipo tradizionale; realizzazione dei solai intermedi piani crollati, con struttura in legno del tipo tradizionale.

- Interventi sugli infissi: restauro degli infissi in legno esistenti; realizzazione di nuovi infissi in legno del tipo tradizionale.

- Restauro delle finiture – intonaci materiali lapidei, pavimenti: restauro degli apparati pittorici presenti; restauro delle pavimentazioni di pregio presenti; intervento di restauro conservativo sulle finiture, con ripresa di muratura mediante cuci e scuci, e manutenzioni di alcune parti in stato di degrado.

Ad eseguire gli interventi sarà la Rti Ayroldi Angelo srl con sede in Ostuni (Br) - Vitale Francesco (mandante) con sede in Ceglie Messapica (Br), come da Determina n.605 del 03-08-2023. Progetto esecutivo, come da Determina n.15 del 18/01/2023, RTP con capogruppo mandatario studio professionale associato Progest con sede in Frosinone. Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione con Determina n.927 del 14/11/2023 affidata alla RTP con mandatario studio tecnico associato Ianniciello con sede in Flumeri (Av).

"I lavori inizieranno a breve e finalmente, dopo più di quarant’anni, il simbolo della nostra città tornerà a splendere. Questa la risposta della maggioranza al fastidioso gracchiare di qualche uccello del malaugurio che si aspettava la perdita del finanziamento sul Castello. Il lavoro silenzioso di questi anni, tra mille difficoltà, inizia a dare i propri frutti. Per questi importanti risultati, invece di creare inutili e sterili polemiche, bisognerebbe tutti gioire per il bene della nostra amata Ceglie" .

Il Sindaco e l'Amministrazione comunale.

Incontro al castello ducale

 Mercoledì 5 dicembre 2023
Il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolto, presso la sala convegni del Castello Ducale, il convegno “I fattori sociali della violenza di genere”, organizzato dal comune di Ceglie Messapica e Commissione Pari Opportunità Città di Ceglie Messapica.
Il dibattito ha toccato numerose tematiche con gli interventi del Dott. Leonardo Palmisano, sociologo e ricercatore, che ha relazionato su “Fenomeni sociologici della violenza di genere” e delle avvocate Maria Cristina Cervellera e Daniela Passaro, che hanno discusso de “Gli ordini di protezione familiare” e “La legislazione in materia di violenza di genere”. Ha moderato l'incontro l’avvocata Mariacristina Modoni.

Iniziativa Lions contro le violenze

"Domani pomeriggio, alle ore 17 in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica,con una maglietta bianca ed un fiocco rosso, noi Lions metteremo uno striscione rosso contro la violenza sulle donne. 
Noi Lions diciamo no alla violenza sulle donne! Diffondiamo e invitiamo anche i nostri figli ad essere presenti."

Webinar coordinato dal Prof. Silvano Marseglia

 Venerdì 24 novembre 2023
Webinar coordinato dal Prof. Silvano Marseglia sul tema: “Una scuola equa per costruire una società inclusiva”
Nei giorni scorsi il Prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE, ha promosso e coordinato un interessante webinar formativa sul tema: “Una scuola equa per costruire una società inclusiva”.
L’incontro, che ha visto oltre 300 partecipanti di varie parti d’Italia, si è avvalso della presenza di cinque validi formatrici che, con grande competenza ed impegno appassionato e professionale, hanno offerto importanti e costruttivi elementi per la migliore riuscita dell’evento.
In particolare hanno dato il loro contributo, come formatrici, la prof.ssa Patrizia Sandri, professore ordinario di pedagogia speciale presso l’Università di Bologna, la Prof.ssa Isabella Bennardi, professore presso l’Università di Bologna e presso l’Università di Macerata, la Prof.ssa Maria Mingolla, Dirigente scolastico del Circolo Didattico “Pessina-Vitale” di Ostuni, la Prof.ssa Elvira Dalò, pedagogista clinico, la Prof.ssa MariaGrazia Marcarini, esperta di ambienti di apprendimento innovativi.
Tutti i partecipanti, al termine dell’evento, hanno espresso il loro giudizio sottolineando la validità dell’iniziativa e la competenza dei relatori.
L’AEDE si è impegnata a pubblicare un numero speciale della rivista europea “Scuola d’Europa” con la sintesi di tutte le relazioni.

Inaugurazione XXIII A.A. Unitre

 Sabato 18 novembre 2023

Inaugurazione del XXIII anno accademico dell’Unitre di Céglie Messápica. Grandissima partecipazione di associati, docenti e autorità. Dopo l’esecuzione dell’inno Nazionale, il videomessaggio del Presidente Nazionale dell’Unitre PierCarlo Rovera che ha portato i suoi saluti con il ricordo dell’affetto con cui è stato accolto nella sua venuta a Céglie. Il Sindaco Angelo Palmisano ha portato i saluti dell’amministrazione comunale sottolineando l’importanza che la nostra Associazione riveste per lo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità. Il Presidente della sede locale UNITRE, nonché Vice Presidente Nazionale Pietro Maggiore ha brevemente relazionato sul valore del volontariato e dell’Unitre ed illustrato il nutrito programma di corsi,laboratori  ed eventi che saranno attivati nel corso dell’anno accademico. Al centro della programmazione il Coro “ Note D’argento “ diretto da Valentina Carriero assume un ruolo fondamentale e propulsivo . Il ricco programma del Coro con l’esecuzione di brani ispirati alle più famose colonne sonore di film di successo, con il supporto dei nostri giovani musicisti, ha allietato il numerosissimo pubblico presente. Il soprano Maureen Sarjeant ha deliziato la platea con la sua magnifica voce. Il piccolo Francesco ci ha piacevolmente sorpresi e incantati con la sua voce e spigliatezza. Le allieve della scuola di danza di Tonia e Naria Elena Bellanova con le coreografie appositamente creste per l’occasione hanno reso ancora più fantastica e suggestiva la serata. Alla fine fuori e applausi scroscianti per tutti con la soddisfazione di aver trascorso una serata indimenticabile e con l’invito va partecipare ai corsi ed iscriversi all’Unitre.
 

Nuova pubblicazione per Agata Scarafilo

 Giovedì 23 novembre 2023

Un nuovo lavoro editoriale vede la firma della giornalista Agata Scarafilo. Si tratta del Volume 1 “Amministrazione digitale” pubblicato nei giorni scorsi da Scuola PSB Consulting (consolidata società di consulenza strategica aziendale, nonché ente di formazione accreditata)

 

Si tratta di un saggio, pubblicato sia in versione cartaceo che digitale, che ha l’obiettivo di accompagnare le scuole al corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione nelle sezioni Amministrazione trasparente e Albo Online”, ma anche di essere un valido strumento per la preparazione di concorsi legati, in particolar modo, al profilo di Dirigente Scolastico e di Direttore SGA del mondo Scuola.
La prima parte della guida sintetizza i temi legati alla “trasparenza” e agli “obblighi di pubblicazione” nelle Scuole. La seconda, dal taglio pratico, attraverso una guida passo passo, consente di conoscere, da un punto di vista giuridico, le varie sezioni che compongono “Amministrazione Trasparente” con il corredo di esempi, tempistica e fonti normative.
Ricordiamo che Agata Scarafilo è autrice del libro “Il Papa Social” ed è coautrice del libro dal titolo “La Preside Palazzo” – Vita di una lungimirante intellettuale del Sud” ambedue pubblicati dalla casa editrice IdeaDinamica.
Oltre a ricoprire il ruolo di Direttrice Amministrativa presso il Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, da più di 20 anni collabora con il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
È autrice, altresì, di articoli e contributi professionali pubblicati per periodico nazionale “Scuola e Amministrazione” e per “Scuola PSB-Consulting”.
Di pregio è, poi, la sua collaborazione con il semestrale “Parola e Storia” (Edizioni Viverein), dove confluiscono, con approvazione ecclesiastica, studi e contributi scientifici nel campo biblico, storico, teologico e delle scienze umane.
 

È possibile acquistare il suo ultimo saggio o tramite Amazon o al link:

https://scuola.psbconsulting.it/i-saggi-di-scuola-psb-consulting/?fbclid=IwAR1K1NahJihK11xh4fSGLN0gx50e9MAIczFO-DsrAouUv5m7rR8twvtHr1Y

Iniziativa "Uno Zaino Sospeso"

 Giovedì 23 novembre 2023
I Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento hanno aderito al service Zaino Sospeso con la collaborazione delle cartolibrerie della città Cartolandia, Patrizia Mille Cose e Centro contabile Pepe.
Tutto il materiale scolastico sarà donato, a breve, al Primo e Secondo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica che provvederanno alla distribuzione e consegna agli alunni. 

Giornata degli alberi

 Mercoledì 22 novembre 2023
21 NOVEMBRE GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi: un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema. 
Per l'importante iniziativa, l'Amministrazione Comunale, il WWF Brindisi ed il Be Green Film Festival curato da Armamaxa hanno organizzato la messa a dimora di alberi ed arbusti di specie spontanee del territorio. 
Questa mattina si sono svolti diversi appuntamenti. Il primo presso la scuola "De Amicis" dell'Istituto Comprensivo "Preside Lucia Palazzo", il secondo presso la scuola "Don Bosco" del Secondo Istituto Comprensivo, ed un incontro finale presso la scuola "De Amicis" con i Carabinieri Forestali. 
I piccoli alunni hanno assistito e partecipato attivamente alla piantumazione di 4 alberelli di leccio, 2 alberelli di carrubo, 2 alberelli di roverella e 10 arbusti di lentisco, dimostrando grande consapevolezza del messaggio dell'iniziativa. 
Ai diversi eventi hanno preso parte il sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, l'assessore all'ambiente Antonello Laveneziana e l'assessore al verde pubblico Vito Santoro. 
Durante gli appuntamenti si sono svolti anche dei momenti formativi con i docenti dei relativi plessi ed i referenti locali del WWF.
Obiettivo della giornata era quello di evidenziare l’importante ruolo ecologico, eco sistemico e di difesa del suolo e promuovere la cura degli alberi da parte delle nuove generazioni.

Presentazione DUC VALLE D'ITRIA

Martedì 21 novembre 2023

E' stato presentato ieri pomeriggio 19 novembre 2023, nella sala conferenze del Castello Ducale di Ceglie Messapica, il Distretto Urbano del Commercio – Duc Valle d’Itria, rete unificata di tre comuni, Ceglie Messapica, San Michele Salentino e Cisternino. All'incontro hanno partecipato il sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, l'assessore alle attività produttive del comune di Ceglie Messapica e vicesindaco Mariangela Leporale, il sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini ed il vicesindaco di Cisternino Roberto Pinto. Tra gli attori presenti anche le due associazioni di categoria Confcommercio Brindisi e Confesercenti Brindisi con i relativi rappresentanti, Annarita Montanaro e Michele Piccirillo, il Manager Duc Valle d'Itria Antonio D'Amore, Cristina Elia delegata Confesercenti di Ceglie Messapica e Angelo Colella, direttore Confesercenti Brindisi. 

I Distretti Urbani del Commercio prevedono accordi fra amministrazioni comunali e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, ovvero Confesercenti e Confcommercio, volti a sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali e sinergie condivise. 

Nel corso dell'incontro si sono delineate quelle che saranno le linee operative nei prossimi mesi, ovvero una valorizzazione delle attività commerciali presenti sul territorio, attraverso azioni condivise e concrete, quali corsi di lingua di settore, eventi di marketing territoriale e servizi innovativi per il turismo. Si procederà anche ad uno studio capillare delle zone con maggiore attrattività delle tre città per individuare le migliori strategie commerciali e turistiche da mettere in atto. "Crediamo molto in questo strumento con la partecipazione attiva degli operatori commerciali" ha commentato il vicesindaco di Ceglie Messapica Mariangela Leporale, mentre il sindaco di San Michele Salentino, Giovanni Allegrini: "Uno strumento per stare al passo con i tempi rispetto ad un mercato che viaggia ad alta velocità". Il vicesindaco di Cisternino Roberto Pinto: "Sostenere le attività commerciali per una crescita in qualità e formazione e migliorare servizi offerti con finalità anche di tipo turistico". Per la parte tecnica, Antonio D'Amore manager Duc Valle d'Itria: "Tre amministrazioni importanti della Valle d'Itria con l'obiettivo di creare un centro commerciale unico con ricadute positive per tre le città. La presidente di Confcommercio Brindisi, Annarita Montanaro: "Uno strumento che punta a valorizzare ulteriormente il brand Valle d'Itria", mentre il presidente di Confesercenti Brindisi, Michele Piccirillo: "Il Duc è una azione che analizza i bisogni reali dei commercianti di un certo territorio in modo da sviluppare strategie concrete". A chiudere l'incontro Cristina Elia Confesercenti - Ceglie Messapica: "Il primo passo ufficiale di una importante rete unica, con l'obiettivo di crescere passo dopo passo".

Per maggiori info disponibile la pagina Facebook "Duc Valle d'Itria" o la mail ducvalleditria@gmail.com.

Inaugurazione Targa Didascalica di una Tomba Messapica

 Martedì 21 novembre 2023
INAUGURAZIONE TARGA DIDASCALICA TOMBA MESSAPICA

Questa mattina in via Sant'Antonio Abate, il Secondo Istituto Comprensivo, guidato dal dirigente scolastico Daniele Laterza, ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno inaugurato una targa didascalica della tomba Messapica risalente al IV secolo a.C.
Nel settembre del 2006, in seguito a dei lavori di manutenzione, fu rinvenuta una tomba di epoca Messapica nel parcheggio della scuola media “Vinci”. 
Dai successivi accertamenti della Sovrintendenza si appurò che i reperti risalissero al IV secolo a.C. 
I ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinati dalle Professoresse Maria Carla Maggiore e Gina Pellico, dopo aver intervistato il Professore Isidoro Conte, che all'epoca era Sovrintendente Onorario ai Beni Archeologici, in collaborazione con l'Amministrazione comunale hanno restituito questa importante testimonianza della civiltà Messapica alla città.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, sono intervenuti Giuliano Urso, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Francesca Venerito vicesindaco, l'assessore alla cultura Elena Bruno ed i consiglieri comunali Alice Gioia e Giulio Leo, promotore dell'iniziativa. I ragazzi hanno evidenziato l'importanza di dare la giusta dignità ad una traccia storica della propria città. 
Tra gli altri interventi, quello del sindaco Angelo Palmisano, che ha sottolineato "L'importanza della visione dei ragazzi del consiglio comunale, che proseguirà con altri progetti da loro ideati" e quello del vicesindaco Mariangela Leporale che ha ribadito "La bontà dell'iniziativa che fa acquisire ai piccoli studenti consapevolezza della propria storia" ringraziando il corpo docenti e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto e della giornata. 
A margine della cerimonia, il sindaco Angelo Palmisano ed i ragazzi del consiglio comunale hanno scoperto la targa dedicata alla tomba messapica. 
A chiudere, un momento musicale con l'inno nazionale della "Vinci Street Band" diretta dal docente e Maestro Michele Aloisio.
21 NOVEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI A CEGLIE MESSAPICA

L’Amministrazione Comunale, il WWF Brindisi ed il “Be Green Film Festival” curato da Armamaxa hanno organizzato per la mattinata di martedì 21 novembre 2023, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, la messa a dimora di alberi ed arbusti di specie spontanee del territorio. Obiettivo dell’iniziativa è quello di evidenziare l’importante ruolo ecologico, eco sistemico e di difesa del suolo e promuovere la cura degli alberi da parte delle nuove generazioni.
Nella mattina di martedì 21 novembre si terranno diversi appuntamenti: 
- alle ore 10.15 presso il plesso De Amicis (ingresso via Mercadante) dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”;
- alle ore 11.00 presso il plesso Don Bosco (in via Francavilla) del Secondo Istituto Comprensivo.
Saranno piantumati in totale 4 alberelli di leccio, 2 alberelli di carrubo, 2 alberelli di roverella e 10 arbusti di lentisco.
Durante i due appuntamenti di terrà anche un breve momento formativo a cura dei referenti locali del WWF.
La giornata si completerà con un incontro, alle ore 12.00, di alcune classi dell’IC Palazzo (plesso De Amicis) con i Carabinieri Forestali. Al temine saranno messi a dimora alcuni altri alberi.

Settimana della riduzione dei rifiuti

Venerdì 17 novembre 2023
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: INVITO ALLE BUONE PRATICHE E PROPOSTA DI INIZIATIVE CONCRETE PER TUTTI I CITTADINI.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), dal 18 al 26 novembre 2023, è tra le più grandi campagne europee di sensibilizzazione sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti.
Questa grande mobilitazione vede l’impegno diretto di pubbliche amministrazioni, associazioni, organizzazioni, imprese, scuole e cittadini.
L’obiettivo della SERR mira alla riduzione degli imballaggi, del loro consumo, del loro utilizzo. La prevenzione dei rifiuti passa attraverso la creazione di una coscienza condivisa sulla necessità di ridurre alla base la quantità di rifiuti prodotti, anche perché il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto, con azioni che rendano il cittadino cosciente nel momento in cui opera un acquisto, chiedendosi se l’acquisto è veramente necessario per un prodotto nuovo, comprendendo l’impatto che esso ha in termini ambientali, sociologici ed economici. Tema specifico dell’edizione 2023 è il “Packaging” con lo slogan #NonFartiImballare.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente.
Pertanto, come Amministrazione Comunale, desideriamo riproporre delle buone pratiche per ridurre i rifiuti, prendendo spunto da alcune campagne e battaglie storiche (di Legambiente e di Comuni Virtuosi) sul tema:
“RIDURRE SI PUÒ”: un occhio attento quando facciamo la spesa ci permette di iniziare la catena virtuosa della riduzione, non creando a monte il problema del rifiuto. Promuovere la spesa “alla spina”, una spesa senza spreco; combattere gli imballaggi inutili; promuovere la raccolta corretta e la riparazione di piccoli e grandi oggetti/elettrodomestici per dargli una nuova vita; promuovere il compostaggio domestico o di condominio o di quartiere; usare la fantasia per il recupero creativo degli oggetti di cui vogliamo disfarci.
“IMBROCCHIAMOLA”: l’acqua del rubinetto è buona, pulita e giusta. Abituarci a berla e promuoverne l’uso, fa bene a noi, al portafoglio e all’ambiente. Visto gli scarsi controlli sulle acque minerali e il consumo di plastica e benzina tra l’imbottigliamento e il trasporto per far arrivare bottiglie e bottigliette a noi consumatori, è molto utile farlo capire a quante più persone possibile. Alcune volte è necessario usare acqua imbottigliata, ma sta a noi l’intelligenza di capire quando e come utilizzarla.
“PORTA LA SPORTA”: la Campagna Porta la Sporta promuove la riduzione/eliminazione del sacchetto monouso, promuovendo l’utilizzo della ‘sporta’ in materiale più solido e duraturo. Inoltre tale campagna ha messo in evidenza la necessità di andare oltre un consumo “usa e getta” per evitare che, invece di ridurre drasticamente il consumo di plastica, si possa passare, a parità di consumo, a produrre altro “usa e getta” da risorse di origine vegetale. La biodegradabilità dei materiali (così come la possibilità di riciclarli o compostarli a fine vita) non annulla l’impatto ambientale complessivo dell’imballaggio e non può costituire un alibi per continuare a fare spreco di risorse invece di considerare altre modalità di erogazione e distribuzione dei prodotti.


Concorso Internazionale "Un Poster per la Pace"

 Giovedì 16 novembre 2023
GIOVANI UN POSTER PER LA PACE
 
Concorso Internazionale "Un Poster per la Pace".
Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili un concorso per opere artistiche molto speciale. Realizzare dei poster sulla pace offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.
Anche il Lions Alto Salento di Ceglie Messapica, con il presidente Rocco Menga, ha aderito al progetto portandolo all'attenzione dei8 docenti e degli alunni dei due Comprensivi scolastici presenti in città.

Progetto Prins in città

 Giovedì 16 novembre 2023
Giovedì 23 novembre ore 17 Castello Ducale Ceglie Messapica

Continuano gli appuntamenti che si svolgeranno presso i Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale Br3 finalizzati ad informare la cittadinanza sugli strumenti normativi a supporto delle condizioni di crisi da sovraindebitamento. L'evento è promosso anche da "Coop. Sociale Gli Amici di Leonardo" e da O.C.C. Organismo di Composizione della Crisi "Il Diritto del Debitore" - Brindisi. Referenti dell'incontro saranno il Dott. Giuseppe Gianfreda (O.C.C. Diritti del Debitore) ed il Dott. Michele Cordari. 

Il servizio rientra nel progetto PrInS "Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà", che prevede l'attuazione, grazie agli enti del terzo settore accreditati, di varie iniziative a partire dall'orientamento al lavoro (promozione dell'inserimento lavorativo anche attraverso tirocini formativi o tirocini finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione, in collegamento con i Centri per l'impiego) alla consulenza legale e amministrativa per le famiglie in condizioni di sovraindebitamento economico.

Per ulteriori informazioni:
 https://www.ambitofrancavillafontana.it/
 

Presentazione del DUC valle d'Itria

Sabato 18 novembre 2023

 
Si svolgerà lunedì 20 novembre, alle ore 15.30 presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica, il primo incontro del Distretto Urbano del Commercio "Valle d'Itria", rete unificata di tre comuni, Ceglie Messapica, San Michele Salentino e Cisternino. 

All'incontro parteciperanno il sindaco di Ceglie Messapica Angelo Palmisano, l'assessore alle attività produttive del comune di Ceglie Messapica e vicesindaco Mariangela Leporale, il sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini ed il sindaco di Cisternino Lorenzo Perrini. 

Tra gli attori presenti anche le due associazioni di categoria Confcommercio Brindisi e Confesercenti Brindisi con i relativi rappresentanti Annarita Montanaro e Michele Piccirillo ed il Manager Duc Valle d'itria Antonio D'Amore. 

I Distretti Urbani del Commercio prevedono accordi fra amministrazione comunale, associazioni di operatori, associazioni di categoria maggiormente rappresentative e altri soggetti interessati, volti a sviluppare una gestione coordinata delle aree commerciali in grado di sviluppare sinergie con attività paracommerciali ed extracommerciali, nonché con altre funzioni urbane di natura pubblica e privata. 

I Duc rappresentano una scelta di programmazione strategica per promuovere iniziative di riqualificazione e di incentivo che possano valorizzare gli aggregati commerciali naturali, in un'ottica di collaborazione sistematica fra soggetti pubblici (comuni, camere di commercio, ecc.) e privati (operatori e loro associazioni). Rappresentano inoltre, l'idea strategica innovativa per realizzare progetti nei quali i cittadini, le imprese e ogni soggetto pubblico e privato sono liberamente aggregati per fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone un territorio.

Il Duc Valle d'Itria, nato dall'aggregazione dei tre comuni, Ceglie Messapica, San Michele Salentino e Cisternino, è stato finanziato con il terzo bando DUC della Regione Puglia chiusosi lo scorso 17 gennaio.

Eventi culturali in città

 Domenica 12 novembre 2023
In occasione della Settimana del Libro d'autunno la nostra città ospiterà 4 eventi dal 16 al 19 novembre per una piccola rassegna voluta dall'Assessorato alla Cultura e curata da Gianmichele Pavone.

Giovedì 16 inizieremo con "Cartolina dal Salento" di Cristina Carlà, intervistata da Vita Soleti tracciando il ritratto del sud con le istantenaee efficaci della poesia.
Il 17 sarà la volta di Gianfilippo Mignogna, con "Ospitare fa bene" in dialogo con Pietro Maggiore. Il Sindaco di Biccari (FG) ci racconterà la sua esperienza amministrativa e la trasformazione di un piccolo paese in un luogo di attrazione turistica.
I "Racconti arcani e quotidiani" di Vanessa Maggi, intervistata da Andrea Calì, ci faranno compagnia sabato 18.
Infine domenica 19 la rassegna si concluderà con Marcantonio Gallo e il suo "Si è fatto buio", un romanzo ambientato a New York che stimolerà la riflessione sull'isolamento dovuto anche all’utilizzo delle tecnologie digitali. La chiacchierata con lui sarà guidata da Giuseppe Nacci.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel salone del Castello Ducale di Ceglie, in via Chiesa, n. 11, alle ore 18.00.

Incontro con il direttore generale Maurizio de Nuccio


Venerdì 10 novembre 2022

Nella mattinata del 7 novembre il direttore generale della Asl Brindisi Maurizio De Nuccio ed il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli hanno visitato i reparti del PTA di Ceglie Messapica. Ad accoglierli il sindaco Angelo Palmisano, il direttore del Distretto sociosanitario di Brindisi Angelo Greco, il consigliere comunale e provinciale Cataldo Rodio con delega alla sanità, il consigliere comunale Domenico Matarrese ed il personale medico.
Una visita ufficiale del direttore generale, a pochi mesi dalla nomina dell'importante incarico. Al centro dei colloqui le criticità dell'ex presidio ospedaliero, ma anche delle possibili soluzioni. Uno scambio di vedute sull'attuale condizione della sanità territoriale, le sue criticità, i potenziali percorsi da attuare per migliorare il livello dei servizi e definire gli ambiti in cui la collaborazione tra i due Enti possa dare i frutti migliori e nel più breve tempo possibile.
La visita della struttura ha interessato tutti i reparti di area medica e quelli amministrativi.
Inoltre, il giorno seguente si è svolto un sopralluogo con l’Ing. Sergio Maria Rini della parte tecnica per concertare gli interventi urgenti da compiere.
Mattinate produttive che evidenziano ancora una volta l'attenzione dell'Amministrazione comunale per il futuro della struttura.

Giornata dell'Unità nazionale

Sabato 4 novembre 2023
GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Oggi, sabato 4 novembre 2023, alle ore 10.30, presso il Monumento ai Caduti in via San Rocco, è stata deposta dal Sindaco Angelo Palmisano una corona d’alloro, alla presenza del rappresentante del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri e del Comandante della Polizia Locale, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Durante la cerimonia si è tenuto un momento di preghiera a cura del Parroco della Chiesa Madre Don Domenico Carenza. 
Il Sindaco ha rivolto ai presenti un indirizzo di saluto. Sono intervenuti, inoltre, gli studenti del CCR che hanno proposto alcune riflessioni sul tema della giornata. Come omaggio ai Caduti di tutte le guerre e alle Forze Armate sono stati eseguiti il brano “La leggenda del Piave” e l’Inno Nazionale.