Visualizzazioni totali

Gemellaggio tra Cori UniTre

Domenica 30 giugno 2024
Gemellaggio tra i Cori Unitre di Ceglie Messapica e quello di Casamassima. L'iniziativa voluta fortemente dal Presidente Pietro Maggiore insieme alla Direttrice del Coro Valentina Carriero. 

Chiusura dell'anno accademico dell'UniTre

Venerdì 28 giugno 2024
Una bellissima chiusura di anno accademico 2023/2024, il XXIII per l'Unitre Ceglie Messapica, quella che si è svolta ieri sera presso il Chiostro dei Domenicani. 

Ad aprire la serata il presidente dell'Unitre cegliese Pietro Maggiore, che pochi giorni fa è stato confermato vicepresidente dell'Unitre nazionale. Il presidente, ringraziando quanti hanno preso parte all'anno accademico, ha sottolineato tutte le attività svolte e che hanno abbracciato più ambiti, dai corsi di ballo, ginnastica dolce, all'immancabile coro, diventato un marchio importante dell'Unitre, ed ancora, yoga, pittura, diritto, letteratura inglese, cucina, teatro, ricamo, partecipazione a concerti, visite guidate, conferenze, presentazione di libri e tanto altro. 

Il Sindaco Angelo Palmisano presente alla serata: "Un grazie all'Unitre e al presidente Maggiore per un altro anno donato alla nostra comunità. L'Unitre rappresenta una realtà viva ed attiva di Ceglie Messapica ed è diventata negli anni una delle associazioni di riferimento del panorama culturale cegliese dove tutti gli associati mettono a disposizione degli altri le conoscenze e le esperienze acquisite. Un lavoro fatto di passione ed abnegazione che ha raggiunto un eccellente livello". Per l'Amministrazione comunale presente anche la Vicesindaca Mariangela Leporale che ha ringraziato il Presidente Maggiore e tutti i componenti del sodalizio per l'offerta di attività ed eventi che ogni anno sviluppano per la città. Tra gli ospiti anche Piercarlo Rovera Presidente nazionale Unitre 

Nel corso della serata, moderata da Mariangela Membola, vicepresidente Unitre Ceglie, è stata presentata la raccolta di poesie di Dora Erculeo "Sussurri del Cuore", edito da Unitre. Ha dialogato con l'autrice la prof.ssa Maria Carla Maggiore. Il volume è un viaggio intimo, nel cuore, dove l'autrice cerca di trasmettere le proprie emozioni ai lettori.

Non è mancato un bellissimo momento musicale con il coro Unitre Ceglie Messapica "Note d'Argento", diretto da Valentina Carriero. Carlo Suma - tromba, Lorenzo Marziali - tromba, Cosimo Loparco - viola ed il piccolo Federico, a rappresentare il coro Unitre junior. 

L'evento è stato anche occasione per l'inaugurazione della mostra delle opere realizzate dal laboratorio di ceramica, guidato dal Maestro d'Arte Emilio Postorino.

Riqualificati i campetti

Venerdì 28 giugno 2024
ULTIMATI I LAVORI DI MANUTENZIONE E COMPLETAMENTO DEL CAMPO DA CALCETTO DI VIA BEATO ANGELICO.

Nella mattinata di ieri, l'Assessora ai Lavori Pubblici Emanuela Gervasi ha effettuato un sopralluogo presso la struttura, assieme ad un tecnico comunale e un referente della ditta che ha eseguito i lavori.

Gli interventi hanno dato un nuovo volto alla struttura. Tra questi, l’installazione di un nuovo manto erboso in erba sintetica, l’installazione di una nuova recinzione esterna, tracciatura del campo da gioco, installazione delle strutture ed accessori (porte, panchine ecc.), il sistema di drenaggio, oltre alla predisposizione per l’impianto di illuminazione. 

Tutte gli interventi effettuati sono in linea con le più aggiornate direttive degli enti preposti al controllo e all’omologazione degli impianti, tra questi il Coni.

Soddisfazione da parte del Sindaco Angelo Palmisano e della Assessora Gervasi per la conclusione dei lavori “che porteranno a breve alla riconsegna alla città della struttura. Lo spazio si presenta migliorato e riqualificato e permetterà di svolgere attività sportiva, ampliando l'offerta concreta alla domanda di spazi per attività ludico-sportive, fattore di particolare importanza nei contesti urbani”. Ha seguito le operazioni anche il consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Domenico Lacala.

Nel corso del sopralluogo, anche attraverso un confronto con gli abitanti della zona, è emersa la necessità di dotare la struttura di ulteriori accorgimenti al fine di scongiurare l'utilizzo abusivo del campo.

Inoltre, sono in corso di definizione le procedure per l'affidamento della gestione alla Parrocchia Maria SS Assunta.

I lavori sono stati  finanziati con fondi comunali e sono stati eseguiti dalla Ditta Tennis Tecnica srl, strada provinciale Modugno - Palese 70123 (Ba).

Visita la città in tutte le sfumature

Venerdì 28 giugno 2024
A partire dal 04 luglio 2024 riparte un progetto che vede protagonista VisitCeglie (quest'ultima nata da un idea della Dott.ssa Cristina Elia.
Il progetto si intitola "Fatt' a Ceglie" dove Fatt sta per Folklore, Artigianato, Tradizione e Turismo.
Varie vie del Centro storico saranno dedicate a vari temi, ad esempio via Giuseppe Elia sarà la via dell'Artigianato, Piazza Vecchia quella delle tradizioni, Largo Ognissanti Selfie e panino cegliese. Via Muri Gastronomia e laboratori.
Il tutto vedrà il coinvolgimento di altre associazioni come I Portatori di Gioia e la sezione locale di Plastic Free.
Il progetto vede il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica.
Info presso VisitCeglie via Giuseppe Elia.

Mercati della Terra

Mercoledì 26 giugno 2024
Tutto pronto per un altro evento dei Mercati della Terra dell'Alto Salento targati Slow Food a Ceglie Messapica. Start alle ore 18.00 di domenica 30 giugno, in Piazza Plebiscito, fino alle ore 23.00. Nel corso della giornata si svolgerà anche il mercatino dell'antiquariato a cura dell'associazione Arca Promoter. 

Protagonisti numerosi espositori che giungeranno da tutta la Puglia e che, attraverso prodotti sostenibili e rispettosi della biodiversità, promuoveranno il "buono, pulito e giusto". 

Sarà un'occasione per scegliere tantissimi prodotti partendo dal biscotto di Ceglie Messapica, dolcetto tipico ed esclusivo, simbolo della comunità cegliese, tornato Presidio Slow Food lo scorso novembre, procedura fortemente voluta dall'Amministrazione comunale. 

Ma non solo, sarà possibile trovare dalle farine ai formaggi, dal miele all'olio, alla pasta fresca, dalle conserve ortofrutticole allo zafferano.

Altri Presìdi, capocollo di Martina Franca, i pomodori Regina di Torre Canne, la carota di Polignano a Mare, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il confetto riccio di Francavilla Fontana, oltre ai produttori del presidio Slow Food degli Ulivi Secolari.

L'obiettivo è garantire il consumo di cibi buoni, puliti e giusti. Nei Mercati della Terra si organizzano attività educative e conviviali, si creano momenti di incontro per la Comunità, si tutela la biodiversità agroalimentare valorizzando varietà vegetali e razze locali, si sostiene l'economia locale, dando spazio e voce ai produttori di piccola scala.

Questi gli espositori:

- Nicola Tardio Confetto Riccio di Francavilla Fontana
- Azienda Agricola Bennardi
- Sapori di Latte
- Olere
- ⁠Calemone
- Agricola Sifè
- Antica Masseria Caroli 
-  Salumi Martina Franca srl
- Cooperativa Solequo 
-  Agricola Scarafile 
- Xfarm 
- Pasticceria Fresca Emalù 
- ⁠Sole di Argiano Srl
- Masseria Fragnite  
- ⁠Comunità del Biscotto Cegliese

Elogio a Federico II

Mercoledì 26 giugno 2024
Tra storia e cultura, domenica 30 giugno 2024, dalle ore 18.00, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica, si svolgerà l'evento "Elogio di Federico II", organizzato dall'associazione "Federico II Puer Apuliae" con il patrocinio del comune di Ceglie Messapica. 

L'evento si svolgerà in due momenti. Nella prima parte, nella sala consiliare del Castello, andrà in scena un convegno sulla figura di Federico II moderata dal Dott. Donato Carlucci, presidente dell'associazione Federico II Puer Apuliae. Nel corso del convegno interverranno i relatori Avv. Augusto Conte con "L'organizzazione dello stato", il Prof. Isidoro Conte con "Dalle rocche e dalle ville fortificate...al castello - Ceglie e il suo castello", Avv. Giovanni Lanzellotto "Normanni e Svevi: origini e storia" e la Prof.ssa Danila Fiorella con "A Tavola con Federico II". 

Nella seconda parte, dopo il convegno, seguirà una serata medievale con la partecipazione di figuranti e sbandieratori. 

Degustazione di cibi e bevande medievali.

Il salotto di Viola

Mercoledì 26 giugno 2024
Venerdì 28 giugno, alle ore 18:00, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica, in Via Chiesa, 11, all’interno della rassegna “Scrittori al Castello”, si svolgerà l’evento “Il Salotto di Viola”, organizzato dalla associazione “Terraconleali” , in collaborazione con Viola editrice, con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, del Lions club e dell’AIDO.
Sei autori, tra gialli, fantasy e romanzi, presenteranno i propri libri dialogando con Simona Sabene Tuliozzi, direttrice editoriale di Viola Editrice, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra storie avvincenti e appassionanti avventure in grado di lasciare senza fiato chi le leggerà. 

Gli autori che presenteranno i propri libri sono: Luigi Del Vecchio - Ostuni un’insospettabile presenza; Mauro di Giorgio - L’invisibile - Un’indagine del Commissario Ferrer; Massimo Mereu - Il cammino della luce; Vittorio Petronio – Il volo dell’avvoltoio e Carla Cucchiarelli - io sono Nannarella - Intrigo a Firenze. 
Con la gradita partecipazione di Paoletta Maiazza e il suo romanzo A piedi Scalzi nei Ricordi. 

Il Sindaco di Ceglie Messapica, Angelo Palmisano ritiene questo «Un evento che sicuramente arricchisce l'offerta culturale della città. Sarà un'occasione per cittadini e turisti di conoscere numerosi scrittori e scrittrici e tutto quello che esprimono attraverso le loro opere. A loro e a tutti gli addetti ai lavori, un caloroso benvenuto a Ceglie Messapica». 

Anna Turrisi, presidentessa dell'associazione Terraconleali, spiega che «L’obiettivo primario dell’associazione è la promozione e la diffusione della cultura, in ogni sua forma, nel territorio della nostra meravigliosa Ceglie Messapica. Ma non solo, in quanto intendiamo sviluppare, in futuro e con altre iniziative, l'approfondimento di tematiche con interessi sociali, che possano coinvolgere e interessare i cittadini». Prosegue «Siamo felici, come associazione, di ospitare a Ceglie Messapica la prestigiosa Viola Editrice di Roma. Ringrazio il suo editore Valentina Succi per il privilegio che ha voluto conferire alla mia Associazione di essere presente nella nostra città con cinque suoi autorevoli autori e firme già di importanti opere a livello nazionale. Con lei ringrazio il Direttore editoriale Simona Sabene Tuliozzi che modererà il dibattito. L'incontro del prossimo 28 giugno si intitola “Il Salotto di Viola” e il Castello Ducale di Ceglie Messapica sarà il salotto elegante e più idoneo per ospitare un evento così prestigioso». 

I libri: 
Luigi Del Vecchio - Ostuni un’insospettabile presenza. 
Ostuni. 21 dicembre 2017. Il Natale è alle porte. I preparativi per i giorni di festa incombono, le strade sono un brulicare di negozi illuminati, di melodie della pizzica, di profumi di squisito piacere, di amori che si rincorrono. Il rinvenimento del corpo di un vecchio usuraio con un riccio di mare conficcato in gola, all’interno di una chiesa sconsacrata, scuote la città. Il caso è affidato al Commissario Vito Berlingieri. Le dinamiche attraverso le quali è maturato l’omicidio si presentano subito complesse; altri quattro crudeli omicidi si susseguiranno in un vortice rapido in cui Berlingieri sembra inizialmente annaspare, fino al giorno in cui i suoi occhi scoprono ciò che mai avrebbero immaginato di vedere. 

Mauro di Giorgio - L’invisibile - Un’indagine del Commissario Ferrer. 
Febbraio 2020. La vicenda del romanzo si svolge nell’arco di una settimana, in piena pandemia da 
Coronavirus. Un killer che vive e opera nell’opulento nord-est della penisola, spinto a quel mestiere dai debiti legati ai suoi vizi, in primis la cocaina, decide di accettare un ultimo lavoro, prima di ritirarsi e vivere ormai da uomo ricco: l’omicidio di una donna a Roma. La storia, dal ritmo incalzante, si dipana on the road lungo lo stivale in una sorta di lotta contro il tempo per il killer, che, inseguito dalle forze dell’ordine, è ormai in fuga. 

Massimo Mereu - Il cammino della luce. 
Le prime luci dell’alba fanno la loro comparsa all’orizzonte, i cavalli sono sellati... Tutto è in movimento, ora, nelle terre di Panthòr! I nostri personaggi si ritrovano in viaggio, ciascuno con una missione da compiere. Asgorg dovrà adempiere al suo destino: avventure, tranelli e dure prove lo attendono, ma non sarà solo nel suo cammino verso la Luce. I suoi amici saranno sempre con lui e lo accompagneranno in questo straordinario viaggio alla scoperta di se stesso, delle debolezze e del proprio coraggio. 

Vittorio Petronio – Il volo dell’avvoltoio. 
La morte di giovani donne innocenti farà sprofondare Jean Michel Bernardi della Gendarmeria francese in un girone infernale, dove dovrà confrontarsi continuamente con un avversario spietato, un nemico invisibile che giocherà con lui una partita senza esclusione di colpi. Sarà guerriero e vittima di un gioco perverso dove i personaggi con cui s’interfaccerà si muoveranno come pedine su di una scacchiera; vedrà crollare le sue certezze. 

Carla Cucchiarelli - io sono Nannarella - Intrigo a Firenze. 
Nell’era post covid, in un ospedale di Firenze è stata ricoverata d’urgenza una giovane donna che afferma di essere Anna Magnani. Le somiglia come una goccia d’acqua, parla e ride come lei. Sotto lo sguardo empatico di medici, infermiere e residenti che seguono con passione i racconti dell’icona del cinema neorealista, la donna diviene presto la protagonista indiscussa del nosocomio: si fa chiamare Nannarella e attorno a lei nascono in poco tempo ipotesi e convinzioni che sfiorano “l’irrealtà”, ma... la sconvolgente verità è ben nascosta dietro a quegli occhi scuri.

Paoletta Maiazza - A piedi Scalzi nei Ricordi. 
Puglia, 1996. Anna Lafortezza, quasi sessantenne, fa ritorno a Tenuta Ornella, una casa dove da giovanissima, dopo essere scampata alla guerra, ha lavorato come infermiera privata. La casa è in rovina, abbandonata alla pioggia e al tempo che scorre impietoso. Anna si prodiga subito per ripulirla dalla muffa e dal sudiciume, ma le ombre dei ricordi si allungano sul suo cuore, riportando nel presente tanti momenti significativi: la vita al convento con le orfanelle, la scelta di non prendere i voti, la scoperta dell’amore al rifiuto dello stesso. Perseguitata in ogni angolo della casa dai ricordi, si rende conto che l’apatia, la disconnessione emotiva che l’hanno aiutata a vivere lontana da Tenuta Ornella, è solo un modo per difendersi e non soffrire. Anna ritorna in un viaggio liberatorio in se stessa, alla scoperta di un amore lasciato indietro e all’accettazione delle proprie scelte. Ma soprattutto ritrova il coraggio di tenere vivi i ricordi e di prendersene cura.

Evento Rotary di Ceglie Messapica

 Martedì 25 giugno 2024

ASPETTI QUALCUNO?

Evento Rotary di Ceglie Messapica

“La donna” è stato il filo conduttore di tre eventi di successo che hanno visto il Rotary Club di Ceglie Messapica, presieduto dal Dott. Alfio Guarrera, approfondire diverse tematiche attraverso autrici pugliesi che hanno dato un notevole contributo sul tema.

Così, la terza serata di presentazione di libri ha visto, domenica 23, protagonista Alessandra Pontecorvo, autrice del romanzo dal titolo “Aspetti qualcuno?”.

Nel corso della partecipata serata, che si è svolta presso il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, sono intervenuti, oltre al presidente Guarrera, la Dott.ssa Paola Balducci (docente di diritto processuale penale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e componente Osservatorio sulla violenza di genere del Ministero della Giustizia), la Dott.ssa Roberta Bono (Assistente del Governatore anno 2023-2024) e il Prof. Giorgio Rosso.

Ha dialogato, invece, con l’autrice Pontecorvo la giornalista e scrittrice Agata Scarafilo. Si sono, così, approfonditi alcuni aspetti dell’universo femminile attraverso le quattro (più una) protagoniste del libro che, oltre ad appassionare, non manca di sorprendere nel finale, accendendo un faro su una condizione umana che molti vivono, ma di cui poco si conosce.

Una scelta non casuale quella del Rotary Club che valorizza la diversità e celebra i contributi di persone in tutti i campi, promuovendo cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità.



Cena in bianco con i Lions

Domenica 23 giugno 2024
Grande successo ieri sera per la cena in bianco organizzata dai Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento nel salotto Cegliese della splendida Piazza Plebiscito.
Alla serata hanno partecipato circa cento persone, allietata da musica e balli, con il ricavato sarà devoluto alla fondazione internazionale Lions.

Festa della Musica

Venerdì 21 giugno 2024
Si è svolto questa sera, presso il Chiostro di San Domenico, in occasione della Festa Nazionale della Musica, l'evento promosso dall'Associazione Caelium Caelium, diretta dal Maestro Massimo Gianfreda e patrocinato dal comune di Ceglie Messapica "Encuentro: Anima e Passione", recital poetico-musicale, con la partecipazione di Francesca Semerano - canto, Antonella Colucci - voce recitante, Palma Cosa - chitarra, serata presentata da Nicola Santoro. 

L'evento era inserito negli eventi nazionali l'AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in occasione della Festa della Musica 2024 e che ricade ogni anno il 21 giugno.

Dopo l'intervento iniziale del presidente Massimo Gianfreda, che ha ringraziato i presenti e rimarcato l'importanza culturale dell'evento, collegato ad un circuito nazionale, ha preso la parola la Vicesindaca Mariangela Leporale che ha ringraziato l'associazione Caelium per l'impegno che porta avanti ormai da 30 anni contribuendo ad arricchire in maniera significativa le proposte culturali della città. 

Lo spettacolo nato nel 2018, dall'incontro tra Antonella Colucci, Francesca Semerano e Palma Cosa, accomunate dall'amore per il Sud America, ha proposto musiche che ben si collegano in varie sfumature ed emozioni al Sud e alle sue radici.

Un percorso al femminile, frutto di ricerca all'insegna del ritmo e della musicalità, nonché della forza, del coraggio e della passione espressa da tutta la letteratura latino-americana, celebrando autori come Jobim, Toquinho, De Moraes, Pawel, Almarán, Piazzolla, Gardel, riproponendo i brani del BuenaVista Social Club e recitando versi di Frida Kahlo, Isabel Allende, Carmen Yanez, Norah Zapata, Garcia Lorca e altri autori della tradizione, ma anche contemporanei.
SAN RAFFAELE CEGLIE MESSAPICA, CAROLI (FDI): DA STRUTTURA D’ECCELLENZA AI CONTROLLI ISPETTIVI. SITUAZIONE ASSURDA, LA REGIONE E LA ASL FACCIANO CHIAREZZA SUL FUTURO.

“Resta da capire come da centro di eccellenza, la struttura di Riabilitazione di Ceglie, il San Raffaele, sia ora ‘sotto attacco’ da parte di chi in questi oltre 20 anni avrebbe potuto regolarizzare la situazione facendo chiarezza sulla gestione, che invece, è andata avanti in regime di prorogatio con una buona pace di tutti e con i complimenti di tutti, compresi quelli dell’allora premier Giuseppe Conte che andò in visita al centro insieme al presidente Michele Emiliano, lasciando un suo lusinghiero giudizio anche sui social (che alleghiamo).
“Ora, invece, c’è un clima ‘ispettivo’ che non capiamo perché non sia stato richiesto prima, anche per un doveroso controllo che veniva gestito da un privato convenzionato con il pubblico. Un silenzio di anni e anni e, poi, d’improvviso la ‘cacciata senza se e senza ma’ che sta allarmando non solo i lavoratori, ma i pazienti e le famiglie. Ed è proprio per questi ultimi che sentiamo il dovere di fare chiarezza sul futuro ‘pubblico’ della struttura. La ASL di Brindisi che deve prendere in carico il centro è nelle condizioni di dare continuità alla gestione senza che questo passaggio provochi disagi e disservizi?
“Per questo motivo ho chiesto al presidente della Commissione Sanità, Mauro Vizzino, di dedicare una seduta per ascoltare il presidente Emiliano, in qualità di assessore alla Salute, il capo del dipartimento Salute, Vito Montanaro, il direttore generale della ASL BR, Maurizio De Nuccio, e i sindacati che rappresentano i lavoratori.”
CEGLIE MESSAPICA TRA I 14 COMUNI PUGLIESI PREMIATI CON LA BANDIERA GIALLA FIAB 

Anche Ceglie Messapica tra i 14 comuni pugliesi premiati con la Bandiera Gialla Fiab, riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. 

Nella cerimonia svoltasi ieri 19 giugno 2024, a Milano, presso la sede Fiab, Ceglie Messapica è stato riconosciuto comune perfetto per chi si muove in bicicletta con Bari, Lecce, Francavilla Fontana, Gioia del Colle, Locorotondo, Ostuni, Polignano a Mare, l'Unione Comuni Terre di Mezzo (Botrugno, Giuggianello, Nociglia, San Cassiano, Sanarica, Surano), in Puglia, e tra 179 comuni premiati in tutta Italia, tra cui molti capoluoghi di regione e provincia.

Il Sindaco Angelo Palmisano: "Ceglie Messapica si conferma città virtuosa nelle politiche per la mobilità dolce, un indicatore importante della qualità della vita e del buon livello dei servizi che offre. Con tutta l'Amministrazione - aggiunge - continueremo a lavorare per migliorare la ciclabilità perché il turismo in bici è un aspetto importante per incrementare la nostra attrattività turistica", ed ancora: "Con gli uffici comunali preposti, che ringrazio, sono in fase di realizzazione e ultimazione, alcuni progetti, che rafforzeranno in maniera decisiva il nostro impegno in materia di mobilità sostenibile, un progetto che portiamo avanti anche grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale ed il costante impegno di Vincenzo Intermite e tutti i collaboratori del progetto Itinerari lenti nella Murgia Messapica".

"Agli occhi dei cittadini e dei turisti il riconoscimento Fiab-ComuniCiclabili qualifica gli sforzi del comune per rendere il proprio territorio adatto e sempre più appetibile a essere vissuto e visitato in bicicletta" - ha commentato Alessandro Tursi, presidente Fiab e ideatore di ComuniCiclabili.

Il riconoscimento attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo. Ceglie Messapica ha ottenuto 2 bike-smile, punteggio superiore a numerose città capoluogo, con un riconoscimento nelle categorie di Cicloturismo, Governance e Comunicazione.

Concorso letterario Kailia

Domenica 16 giugno 2024
Si è svolta ieri, presso il Museo Maac, la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Poesis Kailia", organizzato dall'associazione culturale Poesis Kailia con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. 

Nel corso della serata, presentata da Antonio Curri, membro dell'associazione, sono stati premiati vincitori e vincitrici e sono state attribuite alcune menzioni e segnalazioni speciali. 

Presente l'intera giuria del concorso composta dal presidente di giuria, il poeta Francesco Pio Dicembre, e dai componenti, la poetessa Dora Erculeo, la poetessa Maria Ligorio, dallo scrittore Pietro Magno e dal poeta Antonio Convertino. Per l'Amministrazione comunale presente la Vicesindaca Mariangela Leporale che ha sottolineato il fattore aggregativo e culturale del concorso ed i riflessi sul territorio, con numerosi partecipanti da più regioni giunti a Ceglie Messapica. A margine dell'evento il presidente Francesco Pio Dicembre ha ringraziato tutti i partecipanti.

I premiati:
- 1ª Classificata la poesia “La giacca di mio padre” del poeta Angelo CANINO da ACRI (CS);
- 2ª Classificata la poesia “Scorcio di solitudine” della poetessa Maddalena CORIGLIANO da LIZZANO (TA);
- 3ª Classificata la poesia “Torno a te, terra mia” della poetessa Luisa DI FRANCESCO da TARANTO;
- 4ª Classificata la poesia “La stazione di millefiori” del poeta Francesco EPICOCO da MONCALIERI (TO);
- 5ª Classificata la poesia “Piazza Ruggero di Sicilia” del poeta Domenico GIGANTE da ROMA.
La giuria ha, inoltre, valutato alcune opere meritevoli di un particolare riconoscimento:
- Premio della Critica alla poesia “Il racconto della terra” della poetessa Maria Pia LATORRE da BARI;
- Premio della Giuria alla poesia “Le tue rose rosse” della poetessa Francesca PATITUCCI da SALERNO;
- Menzione Speciale alla poesia “A Giulia” della poetessa Nadia MARRA da SANNICOLA (LE);
- Menzione Speciale alla poesia “Mio sud” del poeta Damiano LEO da CEGLIE MESSAPICA (BR);
- Menzione Speciale alla poesia “Questa notte” del poeta Cosimo CALIANDRO da CEGLIE MESSAPICA (BR);
- Segnalazione speciale alla poesia “Caduto” della poetessa Vanessa MAGGI da CEGLIE MESSAPICA (BR).
- Segnalazione speciale alla poesia “Così del poeta” del poeta Stefano PERESSINI da NAPOLI;
- Segnalazione speciale alla poesia “C'è chi” della poetessa Dina LOCOCCIOLO da Ceglie Messapica (BR);

Alla prima edizione hanno partecipato 60 autori, dalle seguenti città: Acri (CS), Aprilia (LT), Angri (SA), Assisi (PG), Bari, Barletta (BT), Bisceglie (BA), Cascina (PI), Casorate Primo (PV), Ceggia (VE), Ceglie Messapica (BR), Ciconio (TO), Fano (PU), Fisciano (SA), Ladispoli (Roma), Lecce, Livorno, Lizzano (TA), Martina Franca (TA), Maruggio (TA), Molfetta (BA), Moncalieri (TO), Milano, Millesimo (SV), Montegrotto d’Asti (AT), Napoli, Nova Milanese (MI), Novara, Mesagne (BR), Prato, Rocca Priora (Roma), Roma, Salerno, Sangiorgio delle Pertiche (PD), Sannicola (LE), Sciara (PA), Spino d’Adda (CR), Sanguinetto (VR), Sommariva del Bosco (CN), Taranto, Torchiarolo (BR), Torino, Verona, Villa Castelli (BR).

Festeggiamenti per Sant'Antonio

Sabato 15 giugno 2024
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA PATRONO DI CEGLIE MESSAPICA 12-13 GIUGNO 2024.

L'omaggio floreale alla statua del Santo Patrono Sant'Antonio di Padova da parte del Sindaco Angelo Palmisano e del Parroco della Parrocchia Collegiata Maria SS. Assunta don Domenico Carenza ed accensione delle luminarie della premiata ditta Vincenzo Memmola. A margine la consegna delle targhe ad alcune aziende agricole locali. 

Consegna dei Gigli di Sant'Antonio

Venerdì 14 giugno 2024
Questa mattina, al termine del pontificale presieduto dal Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello, sono stati consegnati i “Gigli di Sant'Antonio”, iniziativa giunta alla terza edizione dalla collaborazione tra la Parrocchia Maria SS Assunta e Amministratore comunale e che premia personalità che si sono distinte per impegno e dedizione. 

Alla presenza del Parroco della Parrocchia Maria SS Assunta Sac. Domenico Carenza e del Sindaco Angelo Palmisano, quest'anno è stato premiato Vito Argentiero, tra i massimi promotori della Festa Patronale negli anni, "Un riconoscimento per quello fatto per la nostra comunità" - ha sottolineato il Sindaco Angelo Palmisano, ed il Vescovo Mons. Vincenzo Pisanello, "Un riconoscimento per la presenza e la vicinanza concreta verso la comunità cegliese" - ha commentato il Sindaco Palmisano.
Ha presentato la terza edizione l'Avv. Anna Maria Bellanova.

Festa della musica targata Caelium

Giovedì 12 giugno 2024
Festa della Musica 2024: "Encuentro: Anima e Passione" a Ceglie Messapica.
Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 20.30, il suggestivo Chiostro San Domenico, situato nel cuore del centro storico di Ceglie Messapica, sarà il teatro della manifestazione "Encuentro: Anima e Passione", un recital poetico-musicale organizzato e promosso dall'Associazione Centro Artistico Musicale Caelium in occasione della Festa della Musica.
L'evento vedrà la partecipazione di Francesca Semerano al canto, Antonella Colucci come voce recitante e Palma Cosa alla chitarra, mentre la serata sarà presentata dal musicologo Nicola Santoro. La manifestazione è realizzata con la collaborazione dell'AEDE (Association Européenne des Enseignants), dell'AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica - Assessorato alla Cultura.
"Encuentro: Anima e Passione" è un progetto nato nel 2018 dall'incontro artistico di Antonella Colucci, Francesca Semerano e Palma Cosa, unite dalla passione per il Sud America che ben si collega in varie sfumature ed emozioni al nostro Sud, alle nostre radici. Il percorso, che accomuna esperienze artistiche differenti, si fonda sulla valorizzazione sia di classici brani della tradizione, sia dalla scoperta di splendide canzoni meno conosciute, ma che esprimono al massimo l'anima di un popolo straordinario ed affascinante. I versi, al femminile, sono frutto di ricerca all'insegna del ritmo e della musicalità, nonché della forza, del coraggio e della passione espressa da tutta la letteratura latino-americana. Celebrando autori come Jobim, Toquinho, De Moraes, Pawel, Almarán, Piazzolla, Gardel, riproponendo i brani del BuenaVista Social Club e recitando versi di Frida Kahlo, Isabel Allende, Carmen Yanez, Norah Zapata, Garcia Lorca e altri autori della tradizione, ma anche contemporanei.
L'Associazione Caelium invita tutti coloro che desiderano vivere una serata d’estate immersi nella musica e nella poesia. Ingresso libero.

Donazione da parte dei Lions di due defibrillatori

Giovedì 13 giugno 2024
I Lions Ceglie Messapica Alto Salento, hanno donato alla Città di Ceglie Messapica n2 defibrillatori.
Uno posizionato in Piazza Sant’Antonio e l’altro in zona mercatale all’altezza della pasticceria Altergusto.
Dopo l’installazione di quest’ultimi, sono quattro gli strumenti salva vita donati dai Lions, a disposizione della intera comunità.
Inoltre il Club, a breve organizzerà dei corsi riservati a tutti gli esercenti delle zone dove sono stati installati i defibrillatori, per conoscerne il corretto funzionamento degli strumenti salva vita.

Progetto Ambiente piantumato dei Lions

Domenica 9 giugno 2024


Il Club Lions Ceglie Messapica Alto Salento ha aderito, quest’anno, al progetto Ambiente piantumato con 12 alberelli di ulivo (leccino) presso le aiuole comunali di viale dell’Artigianato. L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, in particolare con la partecipazione dell’assessore al ramo Vito Santoro. Ad ogni albero l’Amministrazione Comunale intende apporre una targa per ogni 12 nascituri. 
La piccola, ma bella e ammirabile iniziativa dei Lions nella piantumazione degli ulivi, vuole essere un auguro per la rinascita dell’olivicoltura locale colpita in modo aggressivo sul territorio dalla xylella fastidiosa.