Visualizzazioni totali

Manifestazione Premio Emilio Notte

 Martedì 16 luglio 2024

Si è chiusa domenica 14 luglio, presso il Maac, il Museo d'archeologia e arte contemporanea, l'11esima edizione del Premio Emilio Notte "Giovani Talenti!"
Anche l'edizione del 2024 ha accolto una moltitudine di talenti emergenti, appassionati d'arte e personalità del mondo culturale per celebrare la creatività e l'innovazione artistica di numerosi giovani artisti.
Alla cerimonia conclusiva presenti la presidente dell'associazione Emilio Notte Vanda Valente, pittrice e allieva del celebre Maestro futurista Emilio Notte, il Sindaco Angelo Palmisano e la Vicesindaca Mariangela Leporale.
Vanda Valente: "Ringrazio di cuore il Sindaco Angelo Palmisano e la Vicesindaca Mariangela Leporale per la loro presenza ed il loro costante supporto, la nostra straordinaria giuria per il loro impegno e competenza e naturalmente tutti i partecipanti che hanno reso questa edizione davvero speciale. Un grazie a tutti i partecipanti e vincitori. Il vostro talento e la vostra passione sono la linfa vitale di questo premio e dell'arte contemporanea. Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte per rendere possibile questo evento. La vostra dedizione è il cuore pulsante del Premio Emilio Notte. Guardiamo già con entusiasmo alla prossima edizione, pronti a scoprire e valorizzare nuovi talenti".
Il Sindaco Angelo Palmisano e la Vicensidaca Mariangela Leporale: "Un grazie alla passione e all'abnegazione di Vanda Valente che porta avanti una rassegna che negli anni è diventata a carattere internazionale dando lustro alla città di Ceglie Messapica e valorizzando il talento di tantissimi giovani artisti".
Il Premio vanta un prezioso riconoscimento. Per il decennale il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica perché l’iniziativa è ritenuta di particolare interesse culturale.
La giuria del Premio: Riccardo Notte, docente Accademia Belle Arti Brera, Virginio Mollicone, docente Liceo Artistico via Ripetta di Roma, Vanda Valente, Cosmo Laera, docente Accademia Belle Arti di Brera, Angelo Pagliarulo, docente Accademia Belle Arti di Bari, Mariangela Leporale Vicesindaca comune di Ceglie Messapica.
Di seguito i vincitori: Arianna Malleo - primo premio pittura; Arianna Pontil Ceste - primo premio installazione; Il secondo premio per la pittura è stato assegnato a Claudia Cane. Altri premiati includono Adriana Giannini, Davide Lombardi, Sabrina Palmisano, Alessandro Rubino, Niccolò Tolaiani e Michelangelo Torretti. Nella categoria incisione sono state premiate Emanuela Carbonara e Rosa Moccia. Pamela Bennardi ha ricevuto riconoscimenti per il collage e la fotografia. Per la ceramica sono stati premiati Riccardo Flora ed Emilio Ciciriello. André è stato premiato nella categoria fumetto. Giulia Carluccio si è distinta nella fotografia, mentre Lorenzo Settanni ha ricevuto il premio per la scultura.









Nessun commento:

Posta un commento