Visualizzazioni totali

Sabato 8 marzo 2024
CEGLIE MESSAPICA COMUNE PLASTIC FREE 2025. A NAPOLI LA CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO.
122 i comuni italiani premiati. 2 in provincia di Brindisi, 12 in Puglia.

Sono stati premiati, questa mattina, i 122 “Comuni Plastic Free 2025”, presso il Teatro Mediterraneo di Napoli. 

A rappresentare il Comune di Ceglie Messapica il Sindaco Angelo Palmisano, la Vicesindaca Mariangela Leporale, i consiglieri comunali Ivan Gallone, Domenico Matarrese, Catia Albanese e due referenti di Plastic Free Ceglie, Silvia Pettinicchio e Claudio Monnini.

Il punteggio validato del Comune di Ceglie Messapica è stato classificato al livello di virtuosità di “2 tartarughe" sul massimo di 3 previste da Plastic Free. Il simbolo della tartaruga rappresenta l’impegno per la salvaguardia di una specie marina tra le più danneggiate dai rifiuti plastici.

Tutti i comuni premiati si sono distinti per il contrasto agli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili e le attività di sensibilizzazione sul territorio.

Questi aspetti sono stati valutati da un’apposita commissione nazionale, anche attraverso la documentazione di supporto circa le attività svolte inviata da ciascun comune.

Il Comune di Ceglie Messapica è stato premiato per l'organizzazione di numerose giornate di sensibilizzazione e pulizia, per il contrasto all'abbandono illecito di rifiuti attraverso l'ausilio di fototrappole e la sensibilizzazione nelle scuole. 

"Un risultato che unisce le azioni dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Polizia Locale e l’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Importante continuare con la sensibilizzazione dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole" - ha commentato il sindaco Angelo Palmisano, ed ancora: "Continueremo nei prossimi mesi a strutturare ancora meglio questa bellissima progettualità. Ceglie Messapica è protagonista grazie a questo ulteriore riconoscimento che si aggiunge a quelli ottenuti recentemente nella mobilità sostenibile". 

Silvia Pettinicchio, Plastic Free Ceglie: "Speriamo di crescere sempre più come associazione in città. È uno sforzo continuo ma necessario e molto sentito dai nostri referenti e volontari, quello di creare la cultura corretta che ci porta ad occuparci del nostro pianeta, compresi gli spazi comuni. Seguiteci e collaborare con noi. Abbiamo bisogno del contributo di tutti".

L’evento ha visto la partecipazione del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (con un videomessaggio), del presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo, Antonio Decaro e del sindaco di Napoli e presidente nazionale Anci, Gaetano Manfredi.

Nessun commento:

Posta un commento